PDA

Visualizza Versione Completa : richiesta informazioni su multa punti patente



claudio83mi
15-12-2011, 10:25
Buongiorno,
in questo momento non ho sottomano tutta la documentazione, ma spiego in breve la situazione.
Tra i miei tanti ricorsi effettuati con voi e andati bene, purtroppo ce nè stato uno respinto dal prefetto di bergamo, e quindi al pagamento doppio della multa, intorno a 430€ e passa.
Ho deciso, anche se da parte vostra ci stavano i presupposti per ulteriore ricorso, di pagarla e chiudere il tutto.
Dal foglio del prefetto non si notava nessuna voce che richiedeva di presentarsi o di inviare i propri documenti per la decurtazione punti.

Nella giornata di ieri mi arriva una lettera della polizia municipale di bergamo in cui dicono che ho tempo 30 giorni per pagare una multa di 280 € per non essermi presentato nel mese di novembre nei loro uffici, e comunque non aver comunicato i dati del conducente.

La domanda è questa, ma su multe respinde dal prefetto, cè l'obbligo oltre al pagamento doppio di comunicare i propri dati?

Sulla sentenza del prefetto non dovrebbero specificare questa cosa?

Mi sembra un po' esagerato dover pagare 700 e passa euro di multa per non aver comunicato i dati, quando se al tempo pagavo la multa senza comunicare niente, ricevevo la stessa lettera di mancato riconoscimento, pagando molto meno.

Ringraziando anticipatamente e in attesa di un Vostro riscontro, porgo Cordiali Saluti.

Avv. G. Lore
15-12-2011, 10:36
L'obbligo della comunicazione sorge dal verbale originario, ma se l'ordionanza nulla diceva e non allegava alcun modulo di comunicazione si potrebbe eccepire l'istituto dell'ignoranza inevitabile del precetto di legge.