PDA

Visualizza Versione Completa : Sequenza Tutor

giorgio.merighetti
14-12-2011, 11:29
Buongiorno,
nel giro di venti giorni mi sono arrivate tre multe (spero che non ne arrivino altre) per eccesso di velocità rilevate con sistema SICVe in un unico viaggio autostradale da Desenzano a Milano in data 02/10/2011. Ognuna di esse ha una competenza territoriale diversa dall'altra.
Vorrei sapere se secondo voi ci sono gli estremi per presentare ricorso (e magari riuscire ad ottenere una riduzione della pena,sia finanziaria sia di punti patente).
Ho trovato questo articolo (un po' datato) che parla del mio caso, potrebbe essere utile: Il «tutor» da Milano a Brescia Come evitare di pagare 5 multe - Cronaca - L'Eco di Bergamo - Notizie di Bergamo e provincia (http://www.ecodibergamo.it/stories/Cronaca/331797/)
Cercando su internet ho trovato diversi post e relative risposte (alcune anche molto fantasiose) riguardo al tema in oggetto ma credo che la cosa migliore in assoluto sia rivolgersi a degli esperti come voi per capire cosa fare.
Vi chiedo questo ulteriore chiarimento: il termine di 60 giorni per:
- il pagamento della multa
- presentazione del ricorso
- comunicazione dei dati della persona alla guida del veicolo
inizia a decorrere dal momento di ricezione del verbale o dalla data di notifica dell'ente accertatore dell'infrazione?

Vi ringrazio anticipatamente della cortese attenzione.

GM

Avv. G. Lore
14-12-2011, 12:10
Il ricorso può essere valutato solo documenti alla mano, indi se ha piacere di inviare i verbali ricorsi.net potrà operare in tal senso.
Se trattasi di più competenze territoriali, dato che il tutor non consente di capire esattamente dove si sia svolta la violazione, si può fare un unico ricorso dinanzi al Foro della propria residenza (sul punto anche cassazione 23881/11).
I dies a quo per il pagamento o per il ricorso (attenzione, se le violazioni sono successive al 6.10 dinanzi al GdP si può ricorrere entro 30 gg. e non entro 60 gg.) decorre dal perfezionarsi della notifica a Lei del verbale, quindi dal giorno della ricezione se Le è stato notificato a mani (o altro soggetto qualificato ex art. 139 cpc) oppure dal giorno della ricezione dell'avviso di deposito se non è stato trovato nessuno all'atto della notifica e il verbale è stato depositato presso la Casa Comunale (art. 140 cpc)

giorgio.merighetti
14-12-2011, 12:25
La ringrazio per la celere ed esauriente risposta e le comunico che ho inviato i verbali per un esame più approfondito.
GM

Avv. G. Lore
14-12-2011, 12:30
Chiunque verrà designato per istruire la Sua pratica Le darà adegiato riscontro