PDA

Visualizza Versione Completa : Divieto di sosta ZTL

gano
13-12-2011, 13:08
Salve a tutti,

Allora ho preso una multa di 39 euro perchè la macchina era parcheggiata in una zona ztl. In realtà non sapevo che non potevo parcheggiare ed il cartello diceva solo il divieto di transito dalle ore 19.00 alle 22.00 (io ho parcheggiato alle 18.30). Ovviamente se avessi spostato la macchina avrei preso 71 euro di multa per transito in ztl (quindi a conti fatti mi è andata bene).
La macchina è intestata a mia nonna che non ha la patente ed ovviamente la multa è arrivata a lei. Volendo fare ricorso al prefetto posso specificare nel ricorso stesso chi era il conducente e quindi chiedere l'audizione personalmente? Secondo voi conviene o no fare ricorso?

Avv. G. Lore
13-12-2011, 13:13
Il ricorso purtroppo è infondato perchè la sosta in ztl è vietata ex lege ai sensi dell'art. 158 c.d.s. e ignorantia legis non excusat.
Tra l'altro se avesse spostato l'auto non avrebbe "preso" la multa perchè le telecamere ztl riprendono ovviamente gli accessi e non le uscite.

Per Sus cognizione futura unicamente il destinatario della sanzione è legittimato a svolgere ricorso

gano
13-12-2011, 13:33
Capito, quindi anche se non era specificato il divieto di sosta, ma solo di transito?

gano
13-12-2011, 13:34
(in realtà la zona è controllata non da telecamere ma da vigili...)

Avv. G. Lore
13-12-2011, 14:52
Capito, quindi anche se non era specificato il divieto di sosta, ma solo di transito?

Ahimè sì, a meno che la segnaletica non sia evidentemente "astrusa" pur restando come un macigno la previsione normativa sul punto