PDA

Visualizza Versione Completa : Richiesta LPU: Procedure da seguire...



Jacks
13-12-2011, 12:59
Salve, mi è arrivato il decreto penale con l'ammenda che dovrò pagare...volevo sapere che procedure seguire, a quali uffici mi devo rivolegere ecc. per richiedere la conversione in LPU dell'ammenda senza Avvocato possibilmente...diciamo che vorrei far da me..
Grazie.

allibito
13-12-2011, 14:03
Salve, mi è arrivato il decreto penale con l'ammenda che dovrò pagare...volevo sapere che procedure seguire, a quali uffici mi devo rivolegere ecc. per richiedere la conversione in LPU dell'ammenda senza Avvocato possibilmente...diciamo che vorrei far da me..
Grazie.

putroppo in questo caso l'avvocato è un male necessario :)

lambro04
13-12-2011, 15:23
per informazione di tutti qua sopra, ci puoi elencare con precisione il tuo caso (fascia e tasso alcolemico) e sul decreto penale quanti gg di arresto etcetc?

spino_mi
13-12-2011, 22:35
L' avvocato è indispensabile, non è ammesso dalla legge che tu possa "fare da solo". Ma se sei arrivato fino a questo punto con l'emissione del DP sicuramente un avvocato ce l'hai già, probabilmente uno assegnato d' ufficio. Con la sospensione condizionale della pena comunque non vai apagare nulla. Per 2 anni però non devi più commettere questo reato.

Jacks
14-12-2011, 09:32
per informazione di tutti qua sopra, ci puoi elencare con precisione il tuo caso (fascia e tasso alcolemico) e sul decreto penale quanti gg di arresto etcetc?

Fascia B (seconda fascia) con tasso alcolemico di 1,21.
Decreto Penale: conferma dei sei mesi di ritiro patente e 2900 euro di ammenda cosi composta: 10 giorni di arresto tramutati in ammenda per 250 euro al giorno per un totale di 2500 euro + 400 euro = 2900 Euro.

Jacks
14-12-2011, 09:33
L' avvocato è indispensabile, non è ammesso dalla legge che tu possa "fare da solo". Ma se sei arrivato fino a questo punto con l'emissione del DP sicuramente un avvocato ce l'hai già, probabilmente uno assegnato d' ufficio. Con la sospensione condizionale della pena comunque non vai apagare nulla. Per 2 anni però non devi più commettere questo reato.

Quanto verrebbe a costare questo servizio dall' Avvocato? Mi riferisco a quello della richiesta della condizionale...indicativamente eh...

lambro04
14-12-2011, 11:02
Jacks, avevi aggravante notturna e hai avuto anche la riduzione di 1/3 per attenuanti generiche? (chiedo perche' io sono 1.08 al secondo rilevamento e sto cercando di farmi un'idea sul dp che mi arrivera').

per quel che riguarda l'avvocato il mio e' d'ufficio, richiede ora come ora 800 euro per fare qualsivoglia di ricorso o richiesta.

ricordati che hai 15gg dall'arrivo del dp per fare ricorso, è fondamentale, senno' il dp diventa esecutivo.

Jacks
14-12-2011, 17:32
Jacks, avevi aggravante notturna e hai avuto anche la riduzione di 1/3 per attenuanti generiche? (chiedo perche' io sono 1.08 al secondo rilevamento e sto cercando di farmi un'idea sul dp che mi arrivera').

per quel che riguarda l'avvocato il mio e' d'ufficio, richiede ora come ora 800 euro per fare qualsivoglia di ricorso o richiesta.

ricordati che hai 15gg dall'arrivo del dp per fare ricorso, è fondamentale, senno' il dp diventa esecutivo.

Si ho avuto due attenuanti che mi hanno portato i giorni d'arresto da un mese a 10 gg.
Mentre per l'ammenda: base 800 euro + aumento per ex art 186 co.II sexies fino a 1200. Poi ancora due riduzioni (attenuanti?) che mi hanno portato l'ammenda fino a 400 euro.
Cmq il testo generale dice che: cè stata l'aggravante notturna e che mi sono state concesse le attenuanti generiche.

lambro04
14-12-2011, 18:44
ok ti ringrazio

flyblu
15-12-2011, 01:37
A quanto ho capito, ora devi opporti al decreto penale.
Nell'opposizione il tuo avvocato "non dovrebbe" scrivere altro.
Successivamente nn mi è chiaro in che modo dovrai presentare i motivi, e indicare il rito con cui vuoi essere processato, giacchè facendo opposizione (unica cosa che puoi fare..) non puoi più utilizzare il decreto penale.
Ti resta la santa inquisizione del patteggiamento, (1/3, 1/3) oppure il rito ordinario (processo come ha fatto rimini81.. anzi da lui sono partiti direttamente dal rito ordinario il PM non ha fatto richiesta al GIP di Decreto penale) , oppure la sospensione condizionale.

Il mio consiglio (rito ordinario 1/3 attenuanti generiche)...e richiesta LPU, che devi presentare corredata di Ente e lavori che ti prescrivono. (Consiglio chiedere di fare più di 6 ore la settimana...) e basta.
Tanto tra rito ordinario e patteggiamento il numero di visite dell'avvocato è più o meno lo stesso. (poi il PM potrebbe aumentare la richiesta di sanzione, cambiare qualcosa insomma, ma lo può fare sia con il patteggiamento che con il rito ordinario.)

Lui con il DP ha avuto 30 giorni -> portati a 15 con il rito del DP, e decurtati di 1/3 che fa 10 giorni. (penso)
1200 -> 600 -> 400

Con il rito ordinario andrebbe ipoteticamente se si parte da 30 a 20 giorni;
800 euro...->3,2 giorni
->23,3 giorni

Con il patteggiamento andrebbe ipoteticamente se si parte da 30 a 20, e a 13,3...
e a 533 euro -> 2 giorni circa
15-16 giorni

Jacks
19-12-2011, 12:07
Volevo chiedere a qualche avvocato, se la richiesta degli LPU è ancora possibile dopo i termini di tempo per opporre ricorso al decreto...il fatto è che sono scaduti i termini per via della mia indecisione sul da farsi...non si può più fare nulla oppure no?

flyblu
19-12-2011, 12:20
se sono passati 15 giorni dalla notifica, non puoi fare nulla. Il decreto è diventato esecutivo e definitivo

spino_mi
19-12-2011, 19:57
Ormai quel che dice il Decreto è legge! Non si può fare più nulla...

Jacks
21-12-2011, 14:21
Un' altra domanda ragazzi magari con l'aiuto di qualche avvocato: ma è vero che chi ha commesso un incidente in stato d'ebbrezza, anche da solo senza conivolgere terzi, non può richiedere gli LPU? Grazie.

bastians
21-12-2011, 15:15
verissimo