PDA

Visualizza Versione Completa : Contestazione Art.187

Kokomo1992
12-12-2011, 21:29
Innanzitutto, complimenti per il fantastico forum, ben organizzato, semplice da navigare, attivissimo e di grande utilità!

Vi espongo ora la mia storia:
Il 26 ottobre 2011 ho fatto un incidente, in piena ragione, e dopo avermi portato in ospedale mi hanno sottoposto ad esami delle urine e del sangue. Circa 3 settimane dopo vengo contattato dalla polizia stradale che mi invita ad andare in caserma. Giunto la un poliziotto mi mostra i risultati delle analisi che mostravano che avevo assunto cannabinoidi negli ultimi 1-2 giorni, e che appunto hanno riscontrato che ero positivo ma non sotto effetto(mi hanno detto di aver trovato delle tracce nelle urine ma nessuna traccia nel sangue, e, testuali parole del poliziotto "Ti abbiamo trovato positività ai cannabinoidi, ma non stavi guidando sotto effetto di essi."), in qualunque caso sul verbale consegnatomi c'era scritto che ero accusato di aver violato l'art.187 (guida sotto effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope) e che mi sarebbe stata sospesa la patente. Il 2 dicembre 2011 sono stato contattato dalla polizia locale del mio paese per consegnargli la patente, e al momento del ritiro mi è stato consegnato un verbale del prefetto che disponeva la sospensione della patente di 10 mesi, 60 giorni di tempo per fare le analisi di controllo e 30 giorni per presentare la contestazione.
Sul verbale era indicato anche che l'esame dovevo svolgerlo presso l'ente patenti locale (ASL), così oggi ho chiamato l'ASL della mia provincia e mi hanno fissato l'esame per il 29 giugno 2012, data che andrà a ridursi se faccio richiesta di contestazione presso il giudice di pace, in qualunque caso (così mi hanno detto dall'ASL) l'esame non sarà mai entro i 60 giorni, mi hanno detto inoltre che l'esame sarà del capello, cosa che mi ha sconcertato parecchio.
Io sono stato un fumatore abituale (almeno uno spinello al giorno da più di 2 anni) fino all'ultimo domenica scorsa (04/12/11)
Sono di Brescia, comune di Cologne

Chiedo quindi se è possibile contestare la violazione dell'art.187 dato che appunto non ero sotto effetto, ma mi hanno trovato la positività, c'è qualche possibilità che venga annullata qualunque direttiva del prefetto e la successiva multa e decisione di sospensione della patente del giudice penale?

Ho inoltre sempre saputo che l'esame del capello non ha valenza legale per quanto riguarda i cannabinoidi, ma vale per tutte le altre droghe (che non ho mai toccato) e che quindi mi faranno si l'esame del capello, ma anche l'esame delle urine, perchè appunto il capello non ha validità per i cannabinoidi. Questa cosa è veritiera?

Grazie in anticipo per qualunque risposta!

gigi sullivan
13-12-2011, 09:35
se vuoi un consiglio, stai sei mesi senza fumare e poi sottoponiti al capello

gino
13-12-2011, 12:31
A mio avviso nel tuo caso specifico val bene la pena di farti assistere da un avvocato esperto del settore perchè sempre secondo la mia opinione non potevano contestarti il 187 (dato che gli esami provano che non eri sotto l' effetto mentre guidavi).

Quindi avrebbero dovuto solamente farti fare le visite mediche (dato che è provato che sei un consumatore) ma NON applicarti il 187 (dato che è provato che non eri sotto effetto alla guida)

Secondo me ci sono buoni margini per averla vinta in tal senso, certo ti devi prendere l' avvocato...

Kokomo1992
13-12-2011, 15:16
Ovviamente l'avvocato lo prendo, anzi tra 1 ora ho l'incontro con lui per discutere di questa cosa, volevo solo sentire altri pareri o altre esperienze, ci sono in gioco un sacco di soldi e fastidi in visite mediche periodiche a cui dovrei sottopormi.

gino
13-12-2011, 15:46
Fai bene.
L' unica cosa che poteva essere legittimamente disposta nei tuoi confronti dalla prefettura era secondo me la visita medica in quanto le analisi scientifiche provano che sei un consumatore (mentre NON andava disposta la sospensione cautelare della patente per 10 mesi).
Infatti ci sono fondati dubbi sulla tua idoneità psico-fisica alla guida ma tu NON eri sotto l' effetto di sostanze mentre guidavi.

In tal senso anche la denuncia penale per 187 non andava fatta.
Su quest' ultimo punto un buon avvocato per me può farti uscire "pulito" anche in tempi relativamente rapidi; e già sarebbe una gran cosa essere assolto penalmente. Poi bisogna vedere che giudice trovi ma a quanto sembra le carte stanno dalla tua parte.
In tal senso ti consiglio di farti dare al più presto dall' ufficio patenti della prefettura copia delle analisi che certamente serviranno all' avvocato sia per il ricorso amministrativo che per il penale.

Invece le visite mediche (con spese a tuo carico) dovrai cmq farle.
E dato che ti conviene fare subito ricorso al giudice di pace avverso l' ordinanza prefettizia ti consiglio di cercare di anticiparle in quanto l' esito positivo ti sarà di fondamentale aiuto per il ricorso.
Ovviamente hai finito di fumare, su questo non ci piove, e credo sia meglio per te.

incazzatonero
16-12-2011, 13:24
Io a capodanno andrò ad Amsterdam e non nascondo il fatto che li fumerò sicuramente (cosa che in Italia non faccio ormai da diversi anni).
Mettiamo caso che torno il due gennaio e il quattro mi fermano i carabinieri sottoponendomi ad un test anti droga riscontrando positività alla cannabis ma senza guidare sotto effetto di sostanze stupefacenti, cosa succede? Ad Amsterdam è legale fumare.
Io per sicurezza mi conservo gli scontrini dei coffee shop e i moduli del viaggio così da poter avere testimonianza del mio soggiorno in Olanda

tnt
16-12-2011, 13:43
con i tempi che corrono se ti beccano con gli scontrini facile che ti prendano x un narcos!! :)

incazzatonero
16-12-2011, 14:15
eheheh vero...però un narcos che paga le tasse eheheh

Kokomo1992
21-12-2011, 13:51
Il mio avvocato ha parlato con il GdP e in seguito alla prima udienza mi verrà restituita temporaneamente la patente e quando gli atti diverranno accessibili (90 giorni dopo l'incidente) ci sarà una seconda udienza per l'annullamento definitivo del verbale del prefetto e il provvedimento penale. Mi è stato detto però che forse potrei essere sottoposto ad esami, secondo l'articolo 128.
Volevo sapere quindi, di che esami si tratterebbe? Ho cercato nel web ma non ho trovato nulla.

gigi sullivan
21-12-2011, 17:01
Art. 128. Revisione della patente di guida.
1. Gli uffici competenti del Dipartimento per i trasporti terrestri, nonché il prefetto nei casi «previsti dagli articoli 186 e 187»(1), possono disporre che siano sottoposti a visita medica presso la commissione medica locale di cui all'art. 119, comma 4, o ad esame di idoneità i titolari di patente di guida qualora sorgano dubbi sulla persistenza nei medesimi dei requisiti fisici e psichici prescritti o dell'idoneità tecnica. L'esito della visita medica o dell'esame di idoneità sono comunicati ai competenti uffici del Dipartimento per i trasporti terrestri per gli eventuali provvedimenti di sospensione o revoca della patente

In buona sostanza, potrebbero farti sottoporre a controlli presso il sert per verificare che tu non sia un consumatore abituale (ad esempio il capello, o le urine periodicamente per un determinato periodo di tempo).