Visualizza Versione Completa : Possibile esclusione da un concorso pubblico?
ninogiove
12-12-2011, 20:34
Salve, sono un militare, ho fatto domanda per il concorso per il passaggio al servizio permanente.
Nel bando di concorso bisogna avere anche questo requisito:
"non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi".
Due anni fa mi hanno ritirato la patente, non mi è ancora arrivata l'ammenda da pagare. Nel mio casellario giudiziario risulta che ho un illecito amministrativo; volevo sapere se sarò escluso dal concorso oppure no.
Ringrazio tutti quelli che mi risponderanno.
spino_mi
12-12-2011, 21:28
Se eri in fascia B o C (sopra 0,80g/l) mi sa proprio di sì perchè è un reato penale...
ninogiove
12-12-2011, 21:55
ma ne sei sicuro o è una cosa che pensi/supponi? perchè da quello che leggo è una contravvenzione e nn un delitto penale.
allibito
12-12-2011, 22:30
Salve, sono un militare, ho fatto domanda per il concorso per il passaggio al servizio permanente.
Nel bando di concorso bisogna avere anche questo requisito:
"non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi".
Due anni fa mi hanno ritirato la patente, non mi è ancora arrivata l'ammenda da pagare. Nel mio casellario giudiziario risulta che ho un illecito amministrativo; volevo sapere se sarò escluso dal concorso oppure no.
Ringrazio tutti quelli che mi risponderanno.
i reati si distinguono, in relazione alla minore o maggiore gravità, in delitti e contravvenzioni;
a loro volta i delitti possono essere dolosi o colposi.
La guida in stato di ebbrezza è un reato attinente una contravvenzione (per fortuna!)perciò il requisito indicato ce l'hai in quanto non è un delitto
ninogiove
12-12-2011, 22:41
i reati si distinguono, in relazione alla minore o maggiore gravità, in delitti e contravvenzioni;
a loro volta i delitti possono essere dolosi o colposi.
La guida in stato di ebbrezza è un reato attinente una contravvenzione perciò il requisito indicato ce l'hai in quanto non è un delitto
ti ringrazio per la risposta; guardandomi un pò in giro per vari forum c'erano persone che rispondevano proprio come te ma altre che dicevano il contrario per questo ho deciso di scrivere anche io. Quindi quello che dice spino_mi non è giusto? io ero risultato in fascia B.
grazie
lambro04
12-12-2011, 22:48
se ho ben capito, delitti non colposi.
non hai commesso nulla di tutto cio', stai tranquillo.
allibito
12-12-2011, 22:52
ti ringrazio per la risposta; guardandomi un pò in giro per vari forum c'erano persone che rispondevano proprio come te ma altre che dicevano il contrario per questo ho deciso di scrivere anche io. Quindi quello che dice spino_mi non è giusto? io ero risultato in fascia B.
grazie
il requisito è chiaro (delitto non colposo ossia doloso) , il fatto che guidare in stato di ebbrezza sia una contravvenzione è altrettanto chiaro, quindi penso che non ci sia spazio a dubbi...lo scrivo perchè anche a me interessava saperlo
ninogiove
12-12-2011, 22:58
il requisito è chiaro (delitto non colposo ossia doloso) , il fatto che guidare in stato di ebbrezza sia una contravvenzione è altrettanto chiaro, quindi penso che non ci sia spazio a dubbi...lo scrivo perchè anche a me interessava saperlo
ok perfetto, però so che quando si fa un concorso vanno a vedere il casellario giudiziario e deve essere pulito; nel mio caso c'è invece scritto che ho un illecito amministrativo, cosa succede in questo caso?
Per il concorso ok. (sei ancora indagato il DP non ti è arrivato...)...quasi sicuramente avrai sorprese dopo.....
Ah..Fai i LPU.
ninogiove
12-12-2011, 23:23
Per il concorso ok. (sei ancora indagato il DP non ti è arrivato...)...quasi sicuramente avrai sorprese dopo.....
Ah..Fai i LPU.
cosa intendi con quasi sicuramente avrò sorprese dopo? e perchè devo fare i LPU?
allibito
12-12-2011, 23:39
ok perfetto, però so che quando si fa un concorso vanno a vedere il casellario giudiziario e deve essere pulito; nel mio caso c'è invece scritto che ho un illecito amministrativo, cosa succede in questo caso?
il concetto di "essere pulito" lo stabilisce la legge e il bando in quanto atto amministrativo lo riporta tra i requisiti di partecipazione.
questa è la teoria , spero che in pratica sia anche così .
peraltro se stiamo a quanto dice la legge neanche le raccomandazioni dovrebbero esistere :confused:...vabbè ma questa è un'altra storia :)
cmq possiamo stare tranquilli ;)
Che tu debba fare gli LPU..è una scelta che caldamente ti consiglio se te la concedono.
Poi dovresti dichiarare quello che hai...di pendente comunque presso la procura XYZ per articolo 186 ecc... Male hai fatto a non dichiararlo....
Mah possono fare di tutto dopo....ho scritto qualcosina in un
http://www.ricorsi.net/forum/stato-debbrezza/4526-domanda-esercito-con-un-186-a-2.html
Nel senso che dopo c'è il codice militare il codice militare penale ecc..che nn so dirti......suona come devi obbedire a prescindere...e a prescindere fanno quello che vogliono e tu subisci.
E bisogna vedere quando arriverà il DP se arriverà cosa succede..nel mondo militare, a meno che come ti ho detto l'unica cosa buona secondo me è parati il culo finche puoi e fai i LPU, il reato è estinto e che vuoi che poi cincischino? :D e secondo me non ti conviene ne il patteggiamento, ne il DP, ne la condizionale...Devi usare il rito ordinario + LPU.
allibito
12-12-2011, 23:51
Che tu debba fare gli LPU..è una scelta che caldamente ti consiglio se te la concedono.
Poi dovresti dichiarare quello che hai...di pendente comunque presso la procura XYZ per articolo 186 ecc... Male hai fatto a non dichiararlo....
http://www.ricorsi.net/forum/stato-debbrezza/4526-domanda-esercito-con-un-186-a-2.html
e perchè mai dovrei dichiarare qualcosa che non mi è stata chiesta??
non diciamo assurdità
ninogiove
12-12-2011, 23:56
flyblu, non riesco a capire tutto quello ke stai dicendo, non capisco proprio il tuo discorso. se riesci spiegami meglio
Nel senso che dopo c'è il codice militare il codice militare penale ecc..che nn so dirti......suona come devi obbedire a prescindere...e a prescindere fanno quello che vogliono e tu subisci.
E bisogna vedere quando arriverà il DP se arriverà cosa succede..nel mondo militare, a meno che come ti ho detto l'unica cosa buona secondo me è parati il culo finche puoi e fai i LPU, il reato è estinto e che vuoi che poi cincischino? :D e secondo me non ti conviene ne il patteggiamento, ne il DP, ne la condizionale...Devi usare il rito ordinario + LPU.
Ciao Flybu,
come mai consigli il rito ordinario?
E in generale cheido a tutti: volendo opporsi al dp, che vantaggi presenterebbe il rito ordinario rispetto all'abbreviato? Solo la speranza di prescrizione??
...d'altra parte, ha uno svantaggio: non dà diritto allo sconto di 1/3 della pena....
Intanto quando tu fai domanda per concorsi nelle forze militari, o comunque in tutti i concorsi... la valutazione della tua domanda viene fatta alla fine del concorso...vediti il procedimento amministrativo, nel caso dei concorsi la verifica la fanno alla fine.
Poi sappi che in vero non so bene cosa possa succedere dopo, se ti prendono, occorrerebbe guardare bene il codice dell'ordinamento militare e cosa dice, non il codice penale militare (n.b.). , scommetto che hanno diciamo molta libertà sul fare...forse.
Mah...considerando che il DP non puoi usarlo perchè...è difficile che ti convertano il DP in LPU se non ci pensa il giudice, devi a quel punto opporti.
Francamente il patteggiamento è l'ammissione del reato, che non è una bella cosa dal punto di vista o ragionando militare..., e quindi ti resta il rito ordinario.
Per carità puoi comunque fare il patteggiamento...scelta tua.
riguardo ai riti chiamiamo PENA iniziale;
DP: PenaDP=
decurtazione di 1/2 -> PENA-1/2PENA;
decurtazione di 1/3 ->(PENA-1/2PENA)-1/3(PENA-1/2PENA)
PAtteggiamento: PenaPatteggiamento=
decurtazione di 1/3 -> PENA-1/3PENA;
decurtazione di 1/3 ->(PENA-1/3PENA)-1/3(PENA-1/3PENA)
RitoOrdinario=
decurtazione di 1/3 -> PENA-1/3PENA;
Ok, flyblu
i tuoi calcoli mi sembrano esatti, ma continui a non citare la possibilità del rito abbreviato, che prevede la stessa decurtazione di pena del patteggiamento...
io i rito abbreviato non lo conosco bene che dice?
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.