Visualizza Versione Completa : Possibile esclusione da un concorso pubblico?
ninogiove
12-12-2011, 20:34
Salve, sono un militare, ho fatto domanda per il concorso per il passaggio al servizio permanente.
Nel bando di concorso bisogna avere anche questo requisito:
"non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi".
Due anni fa mi hanno ritirato la patente, non mi è ancora arrivata l'ammenda da pagare. Nel mio casellario giudiziario risulta che ho un illecito amministrativo; volevo sapere se sarò escluso dal concorso oppure no.
Ringrazio tutti quelli che mi risponderanno.
spino_mi
12-12-2011, 21:28
Se eri in fascia B o C (sopra 0,80g/l) mi sa proprio di sì perchè è un reato penale...
ninogiove
12-12-2011, 21:55
ma ne sei sicuro o è una cosa che pensi/supponi? perchè da quello che leggo è una contravvenzione e nn un delitto penale.
allibito
12-12-2011, 22:30
Salve, sono un militare, ho fatto domanda per il concorso per il passaggio al servizio permanente.
Nel bando di concorso bisogna avere anche questo requisito:
"non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi".
Due anni fa mi hanno ritirato la patente, non mi è ancora arrivata l'ammenda da pagare. Nel mio casellario giudiziario risulta che ho un illecito amministrativo; volevo sapere se sarò escluso dal concorso oppure no.
Ringrazio tutti quelli che mi risponderanno.
i reati si distinguono, in relazione alla minore o maggiore gravità, in delitti e contravvenzioni;
a loro volta i delitti possono essere dolosi o colposi.