PDA

Visualizza Versione Completa : Multa ATC



golem
12-12-2011, 08:22
Salve, ho ricevuto una multa sull'autobus a Bologna (atc) ma la data di nascita è stata trascritta in modo errato e il controllore non mi ha fatto firmare, quindi la mia firma è assente sia sulla copia del verbale rimasta a lui, sia su quella data a me. Volevo sapere se è vero che dunque posso non pagarla, facendo ricorso o non so, e inoltre volevo sapere se sono vere le voci che sento da svariate persone che infischiandosene delle multe e dei successivi atti che ti chiedono di pagare, alla fine la scampi. Grazie dell'attenzione

Avv. G. Lore
12-12-2011, 08:29
Parto dall'ultima questione.
Ogni procedura revede norme per il recupero delle somme a debito.
L'ordinamento italiano per come è strutturato favorisce il debitore e non il creditore, dunque se non hai beni da pignorare puoi anche "scamparla", ma è un comportamento che ti fa vivere con la coscienza a posto?

La data di nascita errata non è motivo da eccepire perchè un vizio di un verbale rileva solo se limita il diritto alla difesa del cittadino, ossia limita la sua capacità di capire cosa gli sia contestato, vicenda chiaramente non ravvisabile nel caso di specie.

Non essendoci la Tua firma e in abbinamento alla data di nascita errata potresti rimanere inerte, attendere l'ordinanza ingiunzione e opporre quella contestando di aver mai ricevuto il verbale...ma come sopra è più un sotterfugio che altro

golem
12-12-2011, 09:36
sono uno studente, figlio di 2 genitori che insieme portano a casa 1000 euro al mese, che rinunciano a qualsiasi cosa che non riguardi beni primari come acqua o cibo, per mandare me e mia sorella all'università per non relegarci a un futuro misero, se avessi la possibilità la pagherei volentieri la multa, ma 50 euro per noi sono 2/3 settimane di vita, preferisco avere il piatto a tavola e gli evidenziatori per studiare piuttosto che la coscienza pulita. Non chiedo giustificazioni ma comprensione.
Detto questo vorrei capire meglio se questo "sotterfugio" oltre ad essere tale, può permettermi di risparmiare concretamente questi soldi e, altra ipotesi, se ignorassi per 5 anni qualsiasi ingiunzione ecc., scatta prescrizione e quindi sono libero da obblighi... so che deve dare un parere strettamente legale delle questioni, ma se è possibile vorrei capire meglio quali sarebbero le conseguenze concrete e più probabili. La ringrazio comunque infinitamente per la disponibilità e la celerità nelle risposte.

golem
12-12-2011, 09:47
p.s.: spero che non mi abbia frainteso pensando che voglio deliberatamente infischiarmene delle regole, della legge e di qualsiasi etica morale. Il mio discorso e la mia richiesta esplicita di un consiglio per risparmiare questi soldi sono dovuti a una necessità, che se non soddisfatta costituirebbe una zavorra insostenibile. Le chiedo anticipatamente scusa se possa averla infastidita in qualsiasi modo con le mie domande.

Avv. G. Lore
12-12-2011, 11:13
Nessuna scusa richiesta e dovuta.

Non può ignorare atti per tot anni, perchè se questi vengono notificati interrompono la prescrizione, a prescindere che Lei li ritiri o non li ritiri, li metta in un cassetto o meno.

Può solo eventualmente attendere l'ordinanza ingiunzione e provvedere a fare opposizione a essa.

golem
12-12-2011, 16:36
ho capito, e come parere personale dettato dall'esperienza, un'opposizione basata sulla mancanza della firma quante possibilità ha di avere successo in una scala da 1 a 10?

Avv. G. Lore
12-12-2011, 16:38
Non esistono scale.
Un atto non firmato e senza l'indicazione "si rifiuta di firmare" non è notificato

golem
12-12-2011, 23:36
nel verbale dove avrei dovuto firmare è stato scritto "non firma". E' da considerare notificato in questo caso e quindi non c'è niente da fare?

Avv. G. Lore
13-12-2011, 08:40
Allora cambia tutto, l'impostazione iniziale del Tuo post era completamente diversa.
Sì il verbale è correttamente notificato