Visualizza Versione Completa : ricorso multa ATAC
Ho preso una multa sull'autobus dell'ATAC perchè nel momento in cui stavano passando i controllori non riuscivo a trovare il biglietto. avevo comprato quello giornaliero e obliterato, ma ahimè quel giorno avevo la borsa piena di libri e si era incastrato in uno di questi. morale della storia la multa mi è stata fatta ma mi è stato detto che avrei potuto fare ricorso. è così? oppure facendo ricorso, non accetteranno e dovrò pagare il doppio?
Avv. G. Lore
11-12-2011, 14:02
Purtroppo il il ietto obliterato non è una priva assorbente perché non essendo nominativo non comprova pacificamente che fosse Suo
francescabelvedere
19-04-2012, 20:16
Anche io poco tempo fa ho preso una multa su un tram ATAC roma, non avevo con me l'abbonamento mensile, posso fare ricorso? e se sì a chi mi devo rivolgere?
Avv. G. Lore
19-04-2012, 20:25
Purtroppo é ben difficile farlo dato il mensile non è nominativo.
Vale il discorso di cui sopra
micchele
20-04-2012, 08:57
buongiorno.. tempo fa mia madre ha ricevuto una multa su un autobus per non aver obliterato il biglietto quando in realtà la macchinetta obliteratrice non funzionava assolutamente. è arrivata, fuori termine, l'ingiunzione al pagamento da parte dell'atac e sto preparando il ricorso al gdp proprio su questo punto. sono laureato in legge e lavoro in uno studio, ma faccio penale quindi le questioni riguardanti il giudice di pace no sono il mio forte :)
sull'ordinanza dell'atac,inoltre, sono indicate le generalità di mia madre in modo corretto ma il luogo di nascita è completamente errato, può essere fondato motivo di ricorso anche questo punto?
Avv. G. Lore
20-04-2012, 09:15
La questione del luogo di nascita è un mero errore materiale di trascizione.
Attenzione alla tardività.
A prescindere da quello che dice ATC sulle modalità di emissione, il termine è quello dell'art. 28 della Legge n. 689/81, ossia 5 anni
micchele
23-04-2012, 08:25
è un errore materiale ma cmq non è la persona che era sul tram nel giorno e nell'ora che risultano dal verbale.. hanno emesso il decreto di pagamento oltre i 90 giorni dalla presunta violazione e notificato ancora piu tardi... niente da fare?
Avv. G. Lore
23-04-2012, 09:38
Futuro collega, usiamo termini tecnici cortesemente altrimenti non ci capiamo, visto che a Te posso chiederlo attesi gli studi svolti.
Il decreto di pagamento non esiste.
Esiste l'ordinanza ingiunzione, parliamo di questa?
Se sì (e non credo che possa essere un'altra tipologia di atto) essa è tempestivamente emessa e notificata perchè l'unica norma che rileva in tale materia è quella dell'art. 28 Legge n. 689/81 che fissa in 5 anni il termine per procedere all'ingiunzione di pagamento.
Per il resto l'ordinanza, come Tu ben sai è un atto per relationem, dunque a meno che non contesti la notificazione del provvedimento supposto, l'erronea indicazione della data è un mero errore materiale.
Aggiungo: se valesse il Tuo ragionamento, non essendo nato in quella data e non essendo dunque Tu il soggetto passivo dell'obbligazione sanzionatoria, non avresti ovviamente neanche la legittimazione attiva a svolgere opposizione
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.