PDA

Visualizza Versione Completa : Annullamento multe per decesso



dany74m
10-12-2011, 16:53
Salve,

spero di essere nella sezione giusta, poichè è un caso particolare. Allora la mia ex auto (ora rottamata) aveva come intestatario principale mia mamma e come secondo intestatario me. Mia madre purtroppo è deceduta, e ci sono delle multe in sospeso da pagare tutte a suo nome. So appunto che le multe non sono ereditabbili, ma mi domandavo se il fatto di essere secondo intestatario della macchina potrebbe in qualche modo avviare un trasferimento delle multe a me. Sono andato in prefettura per annullarle, portando il certificato di morte di mia madre, ma mi hanno detto che poichè sono passati piu di 60 giorni, non si possono annullare e che sarà equitalia quando farà la cartella esattoriale, ad accorgersi che mia madre e morta e quindi ad annullare la medesima. Non vorrei però avere sorprese, posso tutelarmi in qualche modo? Non vorrei che arrivasse la cartella ed avere poi piu seccature.
Grazie.

Avv. G. Lore
11-12-2011, 01:23
Sono annullabili se il decesso é successivo all'infrazione

dany74m
12-12-2011, 20:45
Sono annullabili se il decesso é successivo all'infrazione

Grazie per la risposta. Si lo è, ma di fatto non me le hanno annullato perchè sono passati piu di 60gg, mi hanno detto che sarà equitalia che in fase di creazione cartella, accorgendosi del decesso, annullerà la stessa. E' vero? E se non fanno i dovuti controlli?

Avv. G. Lore
13-12-2011, 08:46
Possono annullare anche oltre i 60 gg. l'autotutela non ha termini e chiaramente il ricevente il verbale, essendo deceduto, non può procedere all'opposizione entro 60 gg.

dany74m
19-12-2011, 12:05
Grazie per la risposta, Gent.ssimo avvocato. Il problema è però che li in prefettura non mi hanno permesso di farlo e mi hanno rimandato a quando riceverò la cartella esattoriale. Come posso fare per far valere il mio diritto? Raccomandata alla prefettura?

Avv. G. Lore
19-12-2011, 12:06
Sì.

dany74m
19-12-2011, 12:37
MI scusi, ho chiamato in prefettura e mi hanno detto che mi devo rivolgere al comune di roma, che è l'ente che mi ha fatto le multe.. sono confuso, a chi devo chiedere l'annullamento, al comune o alla prefettura? Ho due multe successive alla morte di mia madre, che sono state fatte senza fermare il conducente, quelle mi conviene pagarle?

Avv. G. Lore
19-12-2011, 12:41
Ovviamente all'ente creditore, non l'aveva detto che la Prefettura non fosse l'ente impositore :)

dany74m
19-12-2011, 13:16
grazie :) Sarebbe cosi gentile da rispondere alla seconda domanda, anche se immagino che sia si. :(

Avv. G. Lore
19-12-2011, 13:18
Immagina bene

dany74m
19-12-2011, 14:46
Immagina bene

Grazie mille Avvocato. Mi scusi rileggendo la sua risposta di prima



Possono annullare anche oltre i 60 gg. l'autotutela non ha termini e chiaramente il ricevente il verbale, essendo deceduto, non può procedere all'opposizione entro 60 gg.

vorrei chiarire che quando mia madre è morta era già passati da un pò i tempi di opposizione (60 gg). Rimane tutto valido?

Inoltre, mi può dire quale articolo citare nella raccomandata circa non ereditarietà delle multe? Il fatto che ci sia un secondo intestatario nel libretto non cambia le cose, giusto?

Grazie.

Avv. G. Lore
19-12-2011, 14:57
Se il decesso è successivo alla data di contestazione nessun proble,a
La sanzione è indirizzata a Sua madre, quindi non rilevano altri intestatari che devono essere oggetto di specifica notifica.

Art. 199 c.d.s. e 7 Legge 689/81.

Mi permetta di precisare che in tale luogo si danno dei riscontri a delle richieste circa determinate questioni, ma non si può indirettamente scrivere degli atti, indicando forme e contenuti, sarebbe un approfittarsi della gratuità della consulenza che di per sè è un unicum. Lo tenga a mente

dany74m
19-12-2011, 17:06
Grazie Avvocato, non era mia intenzioe approfittare, vi avevo mandato una email per avere una consulenza ed usare i vostri servizi, ma mi è tornata una risposta automatica che diceva che mancavano allegati e quindi ho pensato di spiegarmi qui sul forum. Sarei ben felice di usufruire del vostro aiuto professionale su questa questione per non avere tanti grattacapi. Come devo procedere?

Avv. G. Lore
19-12-2011, 17:14
Non si preoccupi, può procedere da solo se si sente in grado

dany74m
19-12-2011, 17:52
Mi farebbe comodo avere del supporto, potete seguire questo caso, anche se è un pò diverso da quello che normalmente fate? come posso fare per avere un preventivo? NOn vorrei mandare un'email e ricevere di nuovo una risposta automatica.
Grazie.

Avv. G. Lore
19-12-2011, 17:58
Mandi tutto a ricorsi.net spiegando la vicenda (che dunque non è da valutare un ricorso ma una vicenda diversa).

dany74m
20-12-2011, 12:42
Mandi tutto a ricorsi.net spiegando la vicenda (che dunque non è da valutare un ricorso ma una vicenda diversa).

Grazie avvocato, all'email info@ricorsi.net o meglio un fax?
Grazie.

Avv. G. Lore
20-12-2011, 13:06
it's the same :)

dany74m
20-12-2011, 19:50
it's the same :)

purtroppo è andata male.. ecco la risposta che ho ricevuto inviando una email:

"Gentile Utente,
per informazioni o consigli, dovrebbe cortesemente rivolgersi presso il forum che abbiamo appositamente allestito.

Per poter inserire il suo quesito occorre che prima esegua la rapida procedura di registrazione e poi acceda nella sezione del forum che ritiene più attinente con il tema della sua domanda. I nostri esperti le risponderanno nel più breve tempo possibile. La consulenza è gratuita.

La ringraziamo per averci contattato e le porgiamo cordiali saluti."

Fax???? Sperando che chi legga i fax non sia la stessa persona che risponde alle email... o forse è un risponditore automatico. Che devo fare???

Avv. G. Lore
20-12-2011, 20:23
Dany su sarà stato solo un errore, basta rispondere privatamente spiegando che hanno errato nel darti la risposta.
Segnala la discussione sul forum e specifica che vorresti esser assistito nella redazione di un'istanza di annullamento in autotutela

dany74m
29-12-2011, 10:42
Ho parlato telefonicamente con una vostra operatrice ma mi ha detto che non possono aiutarmi. Qualche suggerimento? A chi mi posso rivolgere?

Avv. G. Lore
29-12-2011, 10:46
Non ci stiamo capendo, probabilmente c'è un equivoco di fondo.
Chi scrive sul forum è un libero professionista, titolare del proprio studio che collabora con l'Istituto titolare del forum, ma non ne fa parte.
Chiedi di essere posto in contatto con me o con un altro legale, dato che è possibile offrirti ausilio