PDA

Visualizza Versione Completa : multato per sosta in prossimità fermata atac

francesco61
10-12-2011, 16:15
Buonasera, vorrei conoscere il vs parere a proposito di quanto accaduto.
Stamani tornando a casa dopo aver effettuato la solita spesa settimanale presso il supermercato e quindi gravato da tantissime borse e pacchi, non trovando parcheggio, ho momentaneamente sostato la mia auto in prossimità della fermata Atac per scaricare il mio pesante carico nell'androne del mio palazzo. Premetto che la fermata Atac a cui mi riferisco e quindi tutto lo spazio ad essa riservato ( strisce gialle a zig zag prima e dopo la fermata stessa) si trova proprio davanti all'ingresso del mio palazzo e praticamente occupa l'intero accesso. Ritornando dopo alcuni minuti alla mia auto per trovare parcheggio regolare ho trovato la sgradita sorpresa di una multa di € 80 ai sensi dell'art 158/2 e la decurtazione di 2 punti patente.
Ora vi chiedo è possibile che una fermata possa occupare l'intero ingresso di uno stabile ? tale circostanza puo essere motivo per un ricorso ?
Grazie dell'attenzione.

Avv. G. Lore
10-12-2011, 16:27
Cosa significa che occupa l'intero ingresso?
Il preavviso sul parabrezza non é comunque un atto opponibile e l'eventuale illegittimità della segnaletica stradale è vicenda di competenza del TAR in relazione all'ordinanza comunale di adozione?

francesco61
10-12-2011, 16:37
Nel senso che se un condomino ha necessita di sostare per poter scaricare merce o altro lo deve necessariamente fare in uno spazio vietato, quindi forse la fermata per così dire male ubicata. Senza considerare poi lo smog e l'inquinamento acustico che provoca la sua collocazione.Quindi per quanto ho potuto intendere la materia è competenza del TAR ed è quindi difficilmente opponibile ?

Avv. G. Lore
11-12-2011, 01:18
Ma se c'è un divieto di sosta questo deve essere rispettato, non ci sono diritti di fermata o sosta dinanzi al condominio