PDA

Visualizza Versione Completa : avviso emissione cartella esattoriale



robery
09-12-2011, 15:41
ciao a tutti,
vi espongo il mio problema,
esattamente il 14/11/2009 vengo multato per aver violato il cds art. 180 e 143 (contromano e senza documento di guida) 60gg di tempo per pagare la cifra di
295 per l'art.143 e qui 30 o 38 per l'art.180 + 1,52 per spese di notifica. perche vi dico 30 o 38 euro? perche' sul verbale c'e' scritto 30 con una lineetta nel mezzo dello 0 che a prima vista si capisce bene che e' uno 0 ma poi secondo i vigili risulta essere un 8. la multa mi e' stata notificata il 14/11/2009 l'ho pagata il 12/01/2010 cioe' dopo 59 giorni, fin qui tutto bene, se non fino a qualche giorno fa che mi arriva una lettera di avviso emissione della cartella esattoriale se non pago la cifra di 344 euro entro 60gg. chiamo il comando dei vigili e chiedo spiegazioni, loro in un primo momento mi dicono che ho pagato la multa in ritardo e per questo devo pagare 344 euro, oltretutto mi conferma che io ho pagato il 12 gennaio del 2010 e sono uscito fuori dei termini, io con molta educazione e soprattutto molta pazienza invito la vigilessa a rifare il conteggio dei giorni e infatti dopo qualche minuto mi conferma che io avevo ragione e potevo strappare tranquillamente tutto perche ci e' stato un errore da parte loro e si scusavano per l'avvenuto.....
Dopo circa 30 minuti mi arriva una telefonata dei vigili, era la signorina che avevo parlato prima, mi dice che in effetti l'errore da parte loro non c'era e che io dovevo pagare la somma di 344 euro perche' anziche' pagare 295+1,52+38 tot. 334,52 ho pagato 295+30+1,52 per un totale di 326,52. io in buona fede ho pagato quello che leggevo, ma secondo voi uno che va a pagare una multa di 326 euro cosa gli cambia aggiungere 8 euro in piu'???? ed e' giusto che io paghi 344 euro per non aver aggiunto 8 euro che neanche si leggeva???
secondo voi come mi devo comportare???
ho parlato con il responsabile dei vigili e mi ha detto di fare una lettera scritta a loro e che difficilmente verra' accettata. questa e' l'ITALIA.

Avv. G. Lore
09-12-2011, 16:07
La somma da pagare non può essere quella al massimo Le si può chiedere o otto euro o 76 - 30 se vogliamo considerare il raddoppio della sanzione per non averla pagata interamente entro i 60 gg.
Spero che abbia ancora le prove del pagamento e della notifica.
Consiglio diffida di replica e offerta di pagamento di quanto sopra chiedendo le coordinate acuì rivolgersi per il pagamento e mettendoli in mora.
Se consce un avvocato la faccia scrivere a lui, acquista di forza

robery
09-12-2011, 20:36
grazie mille per il consiglio e la tempestivita' della risposta, quindi lei mi consiglia di appellarmi alla sola multa dell' art.180 quindi da 38 euro che io per sbaglio ho letto 30? e si, perche' essendo 2 sanzioni io una l'ho pagata per intero, giusto? comunque ho gia' contattato un amico avvocato che mi aiutera' nel procedimento, valuteremo il suo consiglio.grazie ancora

Avv. G. Lore
10-12-2011, 01:30
Si figuri