Visualizza Versione Completa : Corsia di emergenza GRA
Ciao,
ieri sera stavo portando il piccolo di 10 mesi al pronto soccorso Tor Vergata per un problema di irritazione dell'okkio destro (operato circa un mese fa), in prossimità dell'uscita 24 del GRA, considerato il traffico bloccato (ore 17.30 di un pre-festivo) ho percorso un tratto breve di corsia di emergenza con l'intento di uscire all'uscita successiva.
La stradale ha notato il movimento e mi ha indicato di fermami. Malgrado abbia spiegato ai due poliziotti che mi stavo recando al pronto soccorso per il piccolo hanno applicato la sanzione con ritiro della patente (art 176 comma 20).
Successivamente ho raggiunto il pronto soccorso dell'ospedale Tor Vergata che mi ha indirizzato all'Umberto I per l'oculistica.
Rileggendo il verbale oggi, non sottoscritto, ho notato:
* riferimento al km errato (risulta 280 metri prima dell'uscita - km 48 300 corsia esterna);
* contestano di av ere percorso "la corsia di emergenza e variazione di velocità aggevolandosi del traffico incolonnato ma scorrevole";
* nel verbale hanno indicato "no" sulle sanzioni accessorie (punto 8) mentre nella sezione "sanzioni accessorie applicate" riportano il ritiro della patente.
E' consigliabile esporre ricorso per l'annullamento della sanzione e ritiro della patente ? presso il prefetto o GdP ? In quanto tempo e con quali costi posso ottenere indietro la patente di guida ?
A supporto del ricorso ho:
* il verbale del Pronto Soccorso dell'Umberto I;
* appellarmi al comma 4 dell'art 176: "4. In caso di ingorgo è consentito transitare sulla corsia per la sosta di emergenza al solo fine di uscire dall'autostrada a partire dal cartello di preavviso di uscita posto a cinquecento metri dallo svincolo".
Grazie
Avv. G. Lore
08-12-2011, 16:43
Il ricorso può essere fondato sulla stato di necessità che appare debitamente provato.
In ogni caso si concluderà successivamente alla riconsegna della patente perché i tempi sono lunghi e potrà incidere unicamente sulla sanzione monetaria e sui punti patente, legittimando un'eventuale richiesta di sospensione dinanzi al gdp dell'ordinanza di sospensione del prefetto.
Per un parere definitivo è necessario visionare verbale e documentazione
Grazie per la celere risposta.
Recandomi in prefettura e mostrando la documentazione posso evitare l'ordinanza di sospensione della patente di guida ?
In caso negativo, devo attendere l'ordinanza di sospensione del prefetto prima di esporre il ricorso al GdP ? E' preferibile rispetto al ricorso al prefetto ?
Le inoltro la documentazione a info@ricorsi.net
Grazie ancora
Avv. G. Lore
08-12-2011, 17:50
No, può chiedere il permesso di guida giornaliero entro cinque giorni dal ritiro laddove la patente sia elemento necessario per l'attività lavorativa o per esigenze familiari e in tal concesso, se il permesso è concesso, il periodo di sospensione viene progressivamente allungato.
Non deve attendere l'ordinanza, in questo caso ha due atti, il verbale e l'ordinanza, passibili di essere oggetto di due opposizioni diverse.
Il gdp è sempre preferibile, anche se prevede il versamento del contributo unificato.
Se invia tutto segnali la discussione e attenda il parere
silviadgt
20-07-2012, 10:30
io sono nuova in questo forum e non riesco ad iniziare un nuovo forum quindi visto l'argomento simile mi allego a questo. Ho provato a mandare la mail con il verbale allegato ma torna indietro come mail delivery system.
Ecco il mio caso:
Salve,
leggendo il vostro sito approfitto per chiedervi come mi devo comportare in questa situazione :
l'altro ieri pomeriggio, ho preso il gra corsia interna dall'uscita della Casilina per uscire a quella successiva (romanina, A1 Napoli, Tor Vergata)(posso dimostrare che ho preso quell'uscita perchè ho i registri della sala operatoria del policlinico casilino dove mi trovavo prima di recarmi a quello di tor Vergata). Poichè il traffico si era bloccato ed io dovevo uscire a destra, appena ho visto il primo cartello che indicava la prossimità dell'uscita ho messo la freccia a destra e ho impegnato la corsia di emergenza. Quando la polizia mi ha fermata gli ho detto che sapevo che per 500m dall'indicazione del cartello potevo farlo, invece mi hanno detto che sono 500 dallo svincolo e solo in caso di blocco del traffico invece lì c'era stato un solo rallentamento! comunque soggettivo! Tral'altro oggi ho ripercorso quel tratto ed ho azzerato il contachilometri ed ho visto che dall'immissione in carreggiata sul gra dall'uscita casilina fino all'inizio della corsia di decellerazione per l'uscita successiva ci sono 200 metri e massimo 600 alla rampa dello svincolo, quindi il fatto che i poliziotti scrivono sul verbale che percorrevo dal km 1800 all'800 lasciando intendere 1km di percorrenza, è falso perchè non ci stanno tra una uscita e l'altra
L'ulteriore problema è che ho anche smarrito la patente e quindi mi hanno aggiunto al verbale la mancata esibizione del documento e quindi non mi hanno potuto ritirarla contestualmente ma devo presentarmi entro 30gg con la patente e verbale a qualunque commissariato per il ritiro effettivo della patente.
Consideri che io sono dipendente di una multinazionale e lavoro come rappresentante, sono appena rientrata dalla seconda maternità consecutiva e la azienda non aspetta altro che avere un motivo per licenziarmi. Volevo sapere prima di tutto se ci sono presupposti certi per fare ricorso, se non fosse così è possibile farmi avere solo un mese di sospensione? da chi dipende la durata? se fosse solo un mese, capita durante il mese di agosto che sono in ferie e così la azienda non viene a sapere dell'accaduto e non avrei alcuna ripercusine lavorativa.
Quando devo fare la denuncia di smarrimento patente? la posso fare venerdì prossimo che è il mio ultimo giorno lavorativo prima delle ferie? il ritiro della patente avverrebbe al momento della denuncia? o devo aspettare il foglio provvisorio della nuova patente per presentarla in commissariato? cosa mi consiglia di fare? in questi 30 giorni di tempo per presentare il documento in questura posso guidare? i polizziotti non mi hanno dato risposte in tal senso, solo che ho 30 gg per consegnare la patente in questura.
Grazie e attendo vostre notizie
Avv. G. Lore
20-07-2012, 10:36
Innanzitutto per il problema di invio contatti al numero verde di ricorsi.net per risolvere la questione.
é necessario visionare il verbale perchè da ciò che dice moticvi di ricorso ci sono, ma non approcci al diritto in questo modo.
Non può chiedere di avere la certezza prima di incardinare una causa, perchè il diritto è fatto di fondatezza giuridica e ciò è l'unica cosa a cui si deve avere riguardo.
L'errore, come in tutti i casi umani, è possibile dunque anche una causa fondata si può perdere, è per questo che in Italia abbiamo 3 gradi di giudizio.
Il periodo di sospensione viene stabilito dal Prefetto.
silviadgt
20-07-2012, 10:41
ok, il numero verde mi dice che sono disponibili dalle ore 16, io ho bisogno di sapere subito se posso guidare nel frattempo oppure no.
grazie
Avv. G. Lore
20-07-2012, 10:46
Capisco il Suo stato d'animo, ma abbia la cortesia di esporre la propria urgenza con meno imperio, perchè purtroppo chi Le scrive deve dividersi tra il forum e il proprio studio professionale :)
Al momento può guidare, la patente non è stata ritirata nè sospesa.
silviadgt
20-07-2012, 10:50
grazie e mi scuso del mio impeto!
Avv. G. Lore
20-07-2012, 11:08
sturm und drang...romanticismo all'enesima potenza :)
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.