PDA

Visualizza Versione Completa : Richiesta su regolaritą autovelox

Tillandsias
07-12-2011, 16:46
Salve a tutti.
Sono un nuovo utente indirizzato su questo forum da un collega che mi ha parlato benissimo del servizio offerto da questa Comunitą; dopo una lettura dei post devo dire che aveva ragione: alle domande degli utenti ho trovato sempre risposte chiare e precise.
Complimenti!

Ebbene, io ho bisogno proprio di un pņ di chiarezza su un argomento che non mi č chiaro.
Nella cittą in cui vivo, Pistoia, č stato installato un autovelox sulla tangenziale che ha fatto molto parlare di sč.
Anche io sono incappato in una multa per eccesso di velocitą emessa proprio in seguito al rilevamento di questa discussa macchinetta.
Per meglio chiarire la situazione, posto i link di alcuni articoli pubblicati sui giornali locali leggendo i quali 'dovrei' sentirmi alquanto tranquillo sulla possibile accettazione del ricorso:
- ARTICOLO n.1 (http://iltirreno.gelocal.it/pistoia/cronaca/2011/03/27/news/fuori-regola-il-nuovo-autovelox-3788655)
- ARTICOLO n.2 (http://iltirreno.gelocal.it/pistoia/cronaca/2011/01/29/news/cartelli-troppi-vicini-nuovo-autovelox-sotto-accusa-3293711)
- ARTICOLO n.3 (http://iltirreno.gelocal.it/pistoia/cronaca/2011/08/27/news/l-autovelox-sulla-superstrada-va-tolto-4855801)

Leggendo tali articoli emerge che l'autovelox sarebbe irregolare in quanto circa 600 m prima dello stesso č presente una corsia di immissione in tangenziale (entrata di Pistoia Sud, quello che prendo io quando esco da lavoro).

Non ho trovato nessuna specifica normativa in merito alla distanza minima fra una intersezione e l'autovelox, potete per cortesia aiutarmi? Prima di fare ricorso vorrei avere le idee chiare.

Grazie in anticipo per la cortese attenzione.

Filippo

Avv. G. Lore
07-12-2011, 17:24
Il velox deve essere presegnalato a una distanza indicata come minima dalla giurisprudenza in 400 m. prima, ergo in caso di ingressi sulla via da altre strade la presegnalazione deve essere ripetuta

Tillandsias
14-12-2011, 09:20
Il velox deve essere presegnalato a una distanza indicata come minima dalla giurisprudenza in 400 m. prima, ergo in caso di ingressi sulla via da altre strade la presegnalazione deve essere ripetuta

Gent.mo Avvocato,

l'esperto in materia del 'Movimento per il cittadino' mi ha risposto in questo modo:
'
con la seguente E-mail sono a comunicarti che da una analisi della Tua multa sembrerebbero esserci buoni margini per la Presentazione di un ricorso.
Infatti la legge 120/2010, denominata disposizioni in materia di sicurezza stradale, dispone che il dispositivo per il rilevamento della velocitą deve essere collocato almeno ad 1 km dal punto in cui č collocato il cartello destinato ad annunciare la presenza del dispositivoinoltre se nel tratto di strada vi sono intersezioni il limite di strada deve essere ricalcolato.
'

Cosa ne pensa?

Avv. G. Lore
14-12-2011, 12:00
Penso che non č corretto chiedere un parere a un legale circa il responso di un collega.
Il codice deontologica i vieta di darLe riscontro potendo tra l'altro incorrere in sanzioni disciplinari sino alla sospensione dall'Albo.
Eviti in futuro tali vicende cortesemente