PDA

Visualizza Versione Completa : Ricorso per borsa di studio

acometa
07-12-2011, 00:37
Salve, mi chiamo Antonio e sono uno studente universitario (sono nuovo in questo forum per cui nn so neanche se sono nella sezione giusta...).
Oggi ho partecipato ad un concorso pubblico per titoli ed esami per il conferimento di una borsa di studio universitaria. Il bando è riportato integralmente nel seguente link:

http://www.uniba.it/ateneo/amministrazione/dip-studenti/dir-stu/bando.10borse.dr4065.pdf

Durante questo concorso si è presentata una strana situazione, ovvero il numero dei candidati aventi diritto (4) era inferiore al numero delle borse di studio decretate nel bando (5). Cmq, secondo il regolamento del bando, nn sono rientrato nella graduatoria di merito in quanto ho totalizzato un punteggio, nella prova scritta, pari a 20 su una soglia minima di 28 per poter accedere alla successiva prova orale.
Ciò che mi ha lasciato perplesso però è che nel bando, nn fosse presente in alcun articolo l'iter procedurale in merito all'evenienza in cui il numero dei candidati aventi diritto a partecipare al concorso (ovviamente possedevo tutti i prerequisiti certificati per poter partecipare a tale concorso) fosse inferiore al numero delle borse di studio decretate nel bando. Inoltre nell'ultimo articolo di tale bando sono riportate testuali parole:"Per quanto non specificato nel presente bando si fa riferimento alle norme contenute nelle leggi sulla Istruzione Universitaria, nonché alle altre disposizioni ministeriali impartite in materia di borse di studio e comunque alla normativa vigente". Ora, volevo chiedervi esistono leggi che possono chiarire tale situazione? Ovvero, potrei aver diritto anch'io al conferimento di tale borsa di studio dato che su 4 candidati aventi diritto a partecipare al concorso, soltanto 2 hanno conferito tali borse di studio, avanzandone 3?(gradirei inoltre sapere che fine farebbero queste 3 borse di studio nn conferite dal corrispetivo di 6000 euro l'una) Potrebbe essere la strada giusta effettuare un ricorso? Se si come si fa? Quali probabilità avrei di vincerlo? Quali sarebbero le eventuali spese? E i tempi di attesa dell'esito? In caso il ricorso venisse respinto rischierei qualcosa dal punto di vista economico?
Certo di una vostra risposta vi porgo distinti saluti :)

Avv. G. Lore
07-12-2011, 08:47
Caro utente, questo è un forum di consulenza gratuita sul tema "sanzioni amministrative".
Il Tuo caso è ultroneo alla materia tratta, dunque va verificato in modo diverso e non può godere della gratuità.
Se hai piacere contatta ricorsi.net e chiedi di metterti in contatto con l'Avv. Perruolo, esperto amministrativista