PDA

Visualizza Versione Completa : Velomatic 512 in bo fisso: manca omologazione e opzionale 2F! Faccio ricorso?



giovane86
06-12-2011, 18:25
Come intuibile dal titolo ho ricevuto una multa da 178 euro per il superamento di 16 Km/h rispetto al limite di 50.
L' accertamento è stato effettuato mediante velomatic 512 in box fisso.
Sul verbale è presente la matricola dell' apparecchio ma non la sua omologazione, che so essere obbligatoria per gli apparati in regime di funzionamento automatico.
Inoltre io transitavo sulla corsia opposta rispetto a quella di posizionamento del box ed in tal caso l' apparecchio dovrebbe essere dotato di accessorio 2F (con relativa omologazione)che dovrebbe essere annotato sul verbale.
Ho qualche speranza di vincere il ricorso oppure non vale la pena procedere?
Grazie

Avv. G. Lore
06-12-2011, 18:39
Purtroppo con una serie di sentenze la Cassazione ha dochiarato non essenziali le indicazioni su omologazione e similari.
C'è però ad esempio una pronuncia della Cassazione che considera legittimi i velox fissi in città solo sulle strade di scorrimento

giovane86
06-12-2011, 18:46
Grazie per la risposta.Purtroppo la strada in question rientra in quelle di scorrimento.Per la questione relativa al 2F, cosa ne pensa?

Avv. G. Lore
06-12-2011, 19:58
Temo che il concetto rientri suppellettili tema omologazione, taratura ecc. Ma può essere interessante eccepirlo