PDA

Visualizza Versione Completa : decorrenza dei termini



Non registrato
06-12-2011, 16:34
Buon pomeriggio,

Vi scrivo la presente per un paio dubbi che mi sono sorti.

Supponendo che si abbia commesso un'infrazione al codice della strada che comporta la notifica da parte del prefetto, pongo ad esempio l’art 192 del c.d.s., quanto tempo deve passare prima che l'automobilista abbia la certezza che un'eventuale comunicazione sia opponibile per decorrenza dei termini?
Quando si infrange il codice della strada, la cui contestazione e/o l'identificazione non può avvenire al momento in cui si commette l'infrazione, coloro che la rilevano, (siano agenti della polizia municipale, carabinieri, poliziotti o finanzieri), sono sempre obbligati a far pervenire all'intestatario del veicolo il verbale ?Se si entro quanto tempo? Oppure vi sono casi in cui è solo la prefettura ad inviare la documentazione attestante l'infrazione e le conseguenti conseguente (ovvero la sanzione amministrativa, ecc).

Nel ringraziarVi anticipatamente per la vostra disponibilità colgo l’occasione per complimentarmi con voi per l’utilissimo ed apprezzassimo sito mediante cui Vi scrivo.

Cordiali saluti

Avv. G. Lore
06-12-2011, 17:10
Primo caso: parla dei rari casi in cui la sanzione pecuniaria viene indicata dal Prefetto? ci sono due scuole di pensiero: A. si applica l'art. 28 legge 689/81 (5 anni per l'emissione della ordinanza); B. si applicano i 120 gg. previsto dall'art. 203 c.d.s. (a favore di quest'ultima tendenza ci sono recenti sentenze della Cassazione).

Secondo caso: ovviamente sì entro 90 gg. dall'accertamento