PDA

Visualizza Versione Completa : Multa ZTL Bologna

kohai
06-12-2011, 12:12
Ciao a tutti, son nuovo del forum e l'ho trovato facendo una ricerca su internet in seguito a una multa che mi è stata notificata questa mattina per essere entrato nella zona a traffico limitato di Bologna senza permesso.

Premesso che ho vissuto 6 anni a bologna e so benissimo dove son i varchi e la procedura per accedervi tramite grattino, invio via sms della targa e attesa della conferma sempre tramite sms.
In data 01/09/11 verso le ore 11 ho seguito il solito procedimento per ottenere il permesso tramite il grattino e l'invio della targa e mi han risposto immediatamente con esito affermativo, così ho proceduto a entrare nella ztl.
Son fermamente convinto che avessi avuto esito positivo, anche perchè in caso contrario non avrei nemmeno provato ad entrare nella ztl.
A distanza di 4 mesi però non ho più nè il grattino, nè il messaggio di conferma sul cellulare, visto che ho dovuto resettarlo.

Ho provato a chiamare l'URP di Bologna e mi han detto che l'unica mia alternativa è far ricorso o al Prefetto o presso il giudice di pace.
Mi han chiesto a che ora ho mandato il messaggio per chiedere l'accesso, non ho idea del perchè, ma mi han detto che loro non potevano verificare nulla, secondo me è una mezza verità.
Non son tenuti a conservare un database delle richieste effettuate almeno negli ultimi mesi!?

Secondo voi che probabilità avrei di vincere il ricorso in base alla mia situazione, e nel caso decidessi per il ricorso quali son le procedure!?

Grazie a chiunque voglia darmi il suo parere, è la prima volta che mi trovo in una situazione simile.

Luca

Avv. G. Lore
06-12-2011, 12:29
Certo che senza prove (che deve offrire in tal caso Lei) è molto difficile l'opposizione.
Si può provare a richiedere l'esibizione delle risultanze informatiche ai sensi dell'art. 210 c.p.c., ma unicamente adendo il Giudice di Pace (dato che il procedimento dinanzi al Prefetto è amministrativo, dunque non si applica il c.p.c.) e non è detto che venga concesso, atteso che l'onere della prova è del ricorrente