Visualizza Versione Completa : Decreto arrivato, sospensione più lunga!
5febbraio2011
06-12-2011, 00:20
Ciao a tutti, dopo aver scontato sei mesi di sospensione mi è stato notificato il decreto penale di condanna che mi ha dato 9 mesi di sospensione.
Per scontare i 3 mesi residui devo per forza aspettare l'ordinanza del prefettoche potrebbe tardare anche mesi, oppure posso portare di mia inziativa la patente ai vigili e scontare questi altri tre mesi al più presto?
Grazie!
keysersoze
06-12-2011, 03:04
penso che devi aspettare per forza.
5febbraio2011
06-12-2011, 07:57
penso che devi aspettare per forza.
Sai perché penso che sia possibile muoversi di propria iniziativa? Perché il provvedimento che lo dispone è il decreto penale. Una volta che è passato in giudicato perché non fai opposizione, questo provvedimento è esecutivo. Perciò penso che con il decreto alla mano e la documentazione che attesta che hai già fatto sei mesi in teoria non dovrebbero rifiutarsi di prendersi la patente.
A quel punto, se poi dopo aver recuperato la patente dovesse arrivare il provvedimento del prefetto, si fa ricorso dimostrando di aver già espiato l'intera pena.
Ovviamente questa è la mia personalissima idea e mi piacerebbe avere riscontro da qualcuno (non sarò mica il solo!). Sinceramente non mi andrebbe di starmene "appeso" all'attesa, magari un anno, e poi rimanere senza macchina in un periodo in cui ne ho assolutamente necessità...
A livello pratico l' unica cosa che puoi fare, a mio avviso, è andare all' ufficio patenti della prefettura (magari chiedendo di parlarlare col Responsabile).
Li' ti fai dire solitamente quanto tempo passa dal DP alla risospensione della patente e magari chiedi se eventualmente è possibile ricosegnare volontariamente la patente magari in un periodo a te gradito.
Nessuna legge permette (ma nemmeno nega!) questa eventuale possibilità.
cordiali saluti
bastians
06-12-2011, 19:37
...Sinceramente non mi andrebbe di starmene "appeso" all'attesa, magari un anno, e poi rimanere senza macchina in un periodo in cui ne ho assolutamente necessità...
magari 1 anno...io sono piu' di 2 anni che aspetto!!! :) devo ancora scontare 3 mesi
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.