PDA

Visualizza Versione Completa : multe autovelox,paga il conducente o il propietario?

arseniolupin
05-12-2011, 20:16
Salve a tutti,vi spiego il mio problema:
A settembre sono partito in auto con altri 2 amici e circa un mese fa sono arrivate 2 multe dai caselli autostradali,sono stati comunicati i miei dati come conducente anche se non ero io poichè il ragazzo che guidava aveva pochissimi punti e gli sarebbe stata ritirata la patente. Abbiamo deciso di dividerci le spese,solo che adesso a causa di un litigio non ci rivolgiamo la parola ma pretendono comunque la mia quota,che avrei dato solo per un fattore di correttezza ed amicizia considerato che non ho commesso alcun infrazione!la mia domanda è questa,in caso di mancato pagamento le ripercussioni ricadrebbero su di me o sul titolare dell'auto che non ero io?un altra domanda,non vorrei che il propietario dichiarasse che ero io alla guida del mezzo senza la sua autorizzazione e quindi mi ritrovassi a pagare migliaia di euro di multa senza aver fatto nulla!in tal caso è possibile dichiarare che non ero io alla guida?ho commesso un reato dichiarando il falso? grazie per l'attenzione

Avv. G. Lore
05-12-2011, 23:23
Se la dichiarazione l'ha svolta non può essere ritrattata, se non l'ha svolta non può esser fatta senza il numero della Sua patente che solo Lei può sapere.
Parimenti è obbligato in solido della sanzione pecuniaria solo se ha svolto la dichiarazione dei dati del conducente

arseniolupin
06-12-2011, 00:41
la dichiarazione è stata inviata appena arrivate le multe con la fotocopia della patente,ma legalmente parlando chi è tenuto al pagamento il conducente o il propietario dell'auto?cercando su internet sembra sia il propietario

Avv. G. Lore
06-12-2011, 08:29
Entrambi, siete obbligati in solido

arseniolupin
06-12-2011, 14:04
gentilissimo e velocissimo,la ringrazio :)

Avv. G. Lore
06-12-2011, 14:12
Si figuri