PDA

Visualizza Versione Completa : Multa per sosta su marciapiede

RoV2
05-12-2011, 14:11
Mi hanno notificato una multa per sosta su marciapiede...A parte che non mi hanno messo la multa sull'auto e che sono rimasto in quel negozio per soli 5 minuti, quali motivazioni posso scrivere sul ricorso che invierò quasi sicuramente al prefetto? Grazie x le eventuali risp;)

Avv. G. Lore
05-12-2011, 14:39
Il preavviso sul parabrezza non è previsto da nessuna norma, quindi se non é posto non vi sono alcune conseguenze sulla legittimità della sanzione.
sul marciapiede é vietata sia la sosta che la fermata.
L'opposizione non appare fondata

Gic
14-12-2011, 14:57
Buongiorno, ho solo ricevuto l'accertamento della violazione sul parabrezza della mia macchina per infrazione sosta sul marciapiede (ex art. 158,1 e 5). Visto che si trattava del cancello di casa mia sul quale insiste anche un cartello di passo carrabile. Volevo chiedere se il vigile non avesse comunque dovuto multarmi per sosta su passo carrabile piuttosto che per sosta sul marciapiede. E quindi se questo poteva essere un appiglio da poter considerare in sede di notifica del verbale.
Grazie.

PS: sono un neo iscritto (ma leggevo spesso i vostri forum) ma reputo il volstro servizio ottimo e di grande aiuto per i contribuenti.

Avv. G. Lore
14-12-2011, 15:14
Fa fede ciò che dice il verbale in questo caso.
Per smentilo (ma a che ro dato che la sanzione sussisterebbe ugualmente?) dovrebbe fare la querela di falso al ricevimento del verbale

Gic
14-12-2011, 15:32
Bè...certo quando sarà...
mi interessava capire se il 'salvo altre segnalazioni' citato dall'art. 158,c1,lett.H...poteva essere interpretato come un vizio di contenuto della sanzione accertata.
Quindi supportare la tesi che non era quella della sosta sul marciapiede che doveva essermi contestata...ma quella della sosta sul passo carraio (mio passo carraio...e questo quello che mi fa rodere...anche perchè si tratta di un paese di 35.000 abitanti e quindi si poteva chiudere anche un occhio...considerato anche che io ero lì, infatti al civico al fianco ho un negozio di ferramenta, ma sfortunatamente non ho fatto in tempo :( chiedo scusa per lo sfogo!!).
E quindi chiedere l'annullamento della sanzione.

Avv. G. Lore
14-12-2011, 16:22
Purtroppo come Le ho detto dovrebbe fare la querela di falso per eccepire questo, ma sarebbe inutile perchè tanto il Giudicante ha potere di riqualificare la violazione e la violazione sussiste, perchè anche se il passo carrabile è Suo questo non legittima la sosta, perchè trattasi sempre di suolo pubblico