PDA

Visualizza Versione Completa : Notifica senza più obbligo di CML entro 60 giorni



SpadXIII
05-12-2011, 13:21
Salve, testè ora mi è arrivata a distanza di 4 settimane esatte dal giorno del fattaccio la notifica prefettizia. Giusto per la statistica e per informazione vi riporto il mio caso.
In seguito ad incidente da me provocato (grazie a dio senza alcun ferito) son stato sottoposto all'alcoltest in cui mi son stati riscontrati valori di 2,18 e di 2,27g/l.
Il prefetto mi ha dato un anno di sospensione provvisoria per la guida in stato d'ebbrezza più un ulteriore mese per l'aggravante dell'incidente, per un totale di 13 mesi (francamente mi aspettavo secco 2 anni per cui mi ritengo fortunato, ad esempio non è stato conteggiato il fatto che l'auto non era di mia proprietà).
Quel che mi ha stupito e che ci tengo a farvi notare è che, a differenza di quanto ho sempre letto in questo forum o da altre parti (e che ha creato grande confusione in molti di noi), a proposito dell'obbligo di sottopormi a visita medica presso la CML, non è indicato alcun periodo di tempo entro cui farla, cioè non c'è più il vincolo, su cui in altri post si discuteva, dei 60 giorni. D'altra parte con una patente sospesa per 13 mesi (e in attesa di una revoca di 3 anni) non avrebbe alcun senso fare questa visita prima.

tnt
05-12-2011, 13:29
purtroppo ci penserà il giudice ad applicarti il raddoppio. Il prefetto può in via cautelativa sospenderla per 12 mesi. (strani i tuoi 13). in bocca al lupo e nn abbatterti.

SpadXIII
05-12-2011, 14:24
Per quello il prefetto, credo in seguito alla modifica del 2010 del CdS, può dare sospensioni anche fino a 2 anni, ed era ciò che mi aspettavo, per cui son anche contento. Certo, ci penserà il giudice a sistemare le cose e mi darà la revoca, ovvero annullerà la mia patente che non potrò rifare prima di 3 anni (dalla data dell'incidente). A questo punto spero che il decreto penale mi arrivi il più tardi possibile così dalla scadenza della sospensione provvisioria all'arrivo del DP potrò guidare almeno un pò....che poi se no mi dimentico come si fa!
Abbattermi? No, figurati, per 3 anni non avrò più una vita mia, dipenderò sempre da altri, avrò mille casini col lavoro... Scherzi a parti, sarà durissima ma continuo a dirmi che in fondo con quella mia "leggerezza" potevo commettere una tragedia per cui ho poco da lamentarmi. O meglio, mi lamento perchè trovo che la legge sia stata studiata male, ad esempio non capirò mai perchè uno che ha fatto un incidente e vuole davvero espiare la sua colpa rendendosi utile non può fare i LSU, oppure perchè l'applicazione delle pene spesso sia fatta a caso e senza senso, perchè si miri di più a punire che a prevenire, educare e ri-educare... Ecco, tutto ciò mi fa arrabbiare anche perchè quasi mai, mi pare di capire, si valuta la situazione contingente applicando il buon senso, il che che eviterebbe di distruggere persone e famiglie intere che comunque, alla fine, non hanno ammazzato nessuno e non avevano alcuna intenzione di farlo. Credo ci siano altri modi per far percepire l'entità dei propri errori senza per quello distruggere la vita alla gente. Anche se, va detto, di sicuro io già ora e tanto più al termine di questi 3 lunghissimi anni avrò sicuramente capito bene la lezione!! E probabilmente ci staranno più attenti anche i miei amici e conoscenti visto che in genere si pensa che tanto certe cose non capiteranno mai a noi e invece possono capitare eccome.

lebreton
05-12-2011, 14:44
Secondo me dovrebbero farti pagare (di tasca tua ) una multa subito a secondo della gravità e poi se le analisi sono posto riprendi la guida.
visto che lo stato a bisogno di soldi

lambro04
05-12-2011, 14:56
Salve, testè ora mi è arrivata a distanza di 4 settimane esatte dal giorno del fattaccio la notifica prefettizia. Giusto per la statistica e per informazione vi riporto il mio caso.
In seguito ad incidente da me provocato (grazie a dio senza alcun ferito) son stato sottoposto all'alcoltest in cui mi son stati riscontrati valori di 2,18 e di 2,27g/l.
Il prefetto mi ha dato un anno di sospensione provvisoria per la guida in stato d'ebbrezza più un ulteriore mese per l'aggravante dell'incidente, per un totale di 13 mesi (francamente mi aspettavo secco 2 anni per cui mi ritengo fortunato, ad esempio non è stato conteggiato il fatto che l'auto non era di mia proprietà).
Quel che mi ha stupito e che ci tengo a farvi notare è che, a differenza di quanto ho sempre letto in questo forum o da altre parti (e che ha creato molta confusione in molti), a proposito dell'obbligo di sottopormi a visita medica presso la CML, non è indicato alcun periodo di tempo entro cui farla, cioè non c'è più il vincolo, su cui in altri post si discuteva, dei 60 giorni. D'altra parte con una patente sospesa per 13 mesi (e in attesa di una revoca di 3 anni) non avrebbe alcun senso fare questa visita prima.

si questo mi conforta che siano solo carte vecchie che continuano a mandare anche a chi ha sospensioni di + di 3 mesi..
il discorso che sia sensato o meno purtroppo dipende dal fatto che alle cml x l'ebbrezza non danno mai grandi rinnovi alla prima visita, solitamente no almeno, perche' se uno si presentasse con un tasso cdt 0.30, per esempio (non so neanche quale sia il minimo possibile, faccio un esempio e basta) quando il massimo consentito è 1.6 o 2.2, sarebbe ragionevole dargli subito 1 anno, a dimostrazione di una serata alcolica e non di una dipendenza di qualsivoglia tipo.
invece, come si dice anche in altri rami, milk the cow, mungono la vacca e ci spremono.
cosa ancor piu' grave ora che entreremo in un periodo di crisi epocale, e che ad esempio io sentiro' tantissimo essendo un commerciante.

SpadXIII
05-12-2011, 15:18
Io francamente non vedo alcuna connessione tra il valore riscontrato nel tasso alcolico una sola volta al fatto che uno beva più o meno frequentemente o meglio, guidi più o meno spesso abbevazzato. Tant'è vero che qui e da altre parti leggo di tantissimi fermati con valori bassi eppure recidivi anche due, tre o più volte. Quindi non credo ci sia una logica consequenzialità sul fatto che uno fermato con valori alti sia per forza un soggetto più pericoloso (a parte, ovviamente, che nel momento stesso in cui si trova in quello stato) di uno fermato con valori bassi (anche perchè dipende pure da quanto tempo è passato dalla bevuta al momento del test) o che sia per forza un alcolizzato o uno che guidi con più frequenza in stato di ebbrezza. Anzi... E non credo che il pagare soldi sia la soluzione migliore, come al solito colpirebbe tantissimo persone con redditi medio-bassi e lascerebbe del tutto indifferenti i ricconi. Secondo me i LSU, se adottati con giudizio e strutturati bene, sono un'ottima soluzione. E poi, ripeto, sarebbe fondamentale giudicare usando buon senso e non applicando aprioristicamente e sterilmente codicilli e leggi che spesso lasciano il tempo che trovano.

PS: per non parlare della confisca dell'auto, quella è proprio una assurdità totale, oserei dire un furto legalizzato che per altro colpisce le persone in modo totalmente differenziato(e quindi ingiustificato) a seconda del valore dell'auto.