Visualizza Versione Completa : chiarimento su sospensione condizionale della pena
Una domanda magari anche per legale del forum, la mia pena patteggiata è diventata esecutiva il 1.11.2011, 4 mesi arresto e 2600 euro di ammenda + confisca auto+ 1 anno sospensione patente, reato commesso 02/2010 (186/7°), il periodo di condizionale parte dalla data del reato o dalla data della condanna definitiva? Inoltre il periodo di sospensione condizionale è due o cinque anni? il mio legale dice 5 anni... Grazie a chi volesse darmi una delucidazione.
:confused:nessuno che possa darmi un chiarimento???
lambro04
06-12-2011, 14:46
il periodo di condizionale parte dal momento che ti arriva il dp.
la sospensione condizionale dura 2 anni x contravvenzioni, in caso di delitti invece 5 anni.
hai un bel legale va la' :)
il periodo di condizionale parte dal momento che ti arriva il dp.
la sospensione condizionale dura 2 anni x contravvenzioni, in caso di delitti invece 5 anni.
hai un bel legale va la' :)
Grazie per il chiarimento, in effetti sto legale non vale un c.... ma tanto ormai mi hanno condannato :mad:
alcolico
06-12-2011, 19:36
il mio ha detto che parte da quando è successo il fattaccio e dura 5anni
il mio ha detto che parte da quando è successo il fattaccio e dura 5anni
ma in effetti anche il mio mi ha detto la stessa cosa, 5 anni dal fattaccio, magari un legale del forum potrà chiarirci le idee?
lambro04
06-12-2011, 20:02
guardate su Wiki, sospensione condizionale , ed e' ben spiegata, 2 anni per le contravvenzioni (e il nostro caso se non ci sono morti è quello) e 5 in caso di delitto.
SpadXIII
06-12-2011, 20:17
ma sì, son due anni!
puntidisutura
09-12-2011, 17:45
Togi una domanda , ma avevi anche un incidente o sbaglio ?
SpadXIII
09-12-2011, 19:06
Togi una domanda , ma avevi anche un incidente o sbaglio ?
Mi unisco alla domanda di puntidisutura. In più Togi, saresti così gentile da ricordarmi meglio il tuo caso( tasso alcolemico, tipologia di incidente, ora, ecc...)? Te ne sarei molto grato. ;)
Mi unisco alla domanda di puntidisutura. In più Togi, saresti così gentile da ricordarmi meglio il tuo caso( tasso alcolemico, tipologia di incidente, ora, ecc...)? Te ne sarei molto grato. ;)
allora il mio caso e un rifiuto con incidente senza feriti non in notturna, legge vecchia cioè febbraio 2010,prima sospensione prefetto 6 mesi,
rinviato a giudizio udienza avvenuta novembre 2010, passata definitiva novembre 2011, patteggiamento quindi pena 4 mesi arresto, 2600 euro ammenda, confisca auto e un anno di sospensione pat, per cui altri sei mesi da scontare, che ancora aspetto (spada di damocle). Primo rinnovo in cml 1 anno, secondo rinnovo 2 anni e sempre con esame del capello per alcol, questo è quanto in quella serata di m......... :cool:
SpadXIII
12-12-2011, 00:09
Grazie Togi. Uhm, quindi tu hai "beneficiato" della vecchia legge, ecco perchè hai avuto "solo" 6 mesi, poi passati ad un anno... Ascolta, cosa vuol dire che sei stato rinviato a giudizio una prima volta nel novembre 2011 e che poi la condanna è diventata definitiva solo a novembre 2011? Cioè, come hai agito col tuo avvocato? Quali sono state le tue mosse? Ah, un'ultima cosa: in che fascia alcolica eri? Anzi no, l'ultimissima è questa: ti han fatto ogni volta anche l'esame del capello??? Ma questo avviene nella CML di quale provincia? Mi potresti dire quanto hai speso per le visite mediche? Scusa le mille domande, grazie mille!!!
Grazie Togi. Uhm, quindi tu hai "beneficiato" della vecchia legge, ecco perchè hai avuto "solo" 6 mesi, poi passati ad un anno... Ascolta, cosa vuol dire che sei stato rinviato a giudizio una prima volta nel novembre 2011 e che poi la condanna è diventata definitiva solo a novembre 2011? Cioè, come hai agito col tuo avvocato? Quali sono state le tue mosse? Ah, un'ultima cosa: in che fascia alcolica eri? Anzi no, l'ultimissima è questa: ti han fatto ogni volta anche l'esame del capello??? Ma questo avviene nella CML di quale provincia? Mi potresti dire quanto hai speso per le visite mediche? Scusa le mille domande, grazie mille!!!
Allora Spad, rinviato a giudizio con udienza avvenuta a novembre 2010, patteggiamento con sospensione cond. con pena sopracitata, non mi hanno fatto il DP, la sentenza mi è stata notificata a ottobre 2011 e dopo i 30 gg per eventuale ricorso in appello (non fatto da me) è divenuta definitiva\irrevocabile a novembre 2011. Le mie mosse sono state ben poche cioè patteggiare la pena per avere un pò di sconto sulla parte penale, in quanto per via del sinistro non potevo chiedere i lpu, sinistro lieve tamponamento con paraurti rotto :mad:, la fascia a seguito di rifiuto e la C, per fortuna con la vecchia legge non c'era la revoca. Le spese di cml circa 130 euro a botta, nella mia è previsto il capello, già fatto da me due volte e tutto ok, in pratica adesso sn astemio :-[ , cml di Cuneo, spero di averti chiarito un po le idee, mi sembra che tu abbia avuto la revoca? Armati di pazienza tanto non c'e' un c... da fare!
SpadXIII
12-12-2011, 12:58
Gentilissimo togi! Insomma dai, t'è andata anche bene! ;-) Eh Eh, lo so, è tutto relativo, giustamente per te quel che hai ricevuto sarà già stato una folle immensità, e ti capisco! Io son dentro questo incubo da solo poco più di un mese, ad oggi ho ricevuto unicamente la notifica del prefetto che di suo potrebbe già essere una grande mazzata: 13 mesi di sospensione provvisoria... Ma ahimè questo è niente: come dici tu, alla revoca della patente non ho proprio scampo, posso solo sperare che mi arrivi il più tardi possibile in modo da poter nel frattempo guidare un pochino, perchè tre anni sono davvero un tempo che neanche riesco ad immaginare, una vera esagerazione! Che poi la legge italiana prevede riduzioni alle pene su tutto: ad uno danno 30 anni di carcere e se ne fa se va bene una dozzina, ad uno danno 4 anni e si fa si e no 6 mesi e altri 2/3 di domiciliari...inveve la revoca, anche se vai a fare ripetutamente esami alla CML perfetti, non te la riduce nessuno...assurdo...neanche uno scooterino del cavolo dopo un anno a piedi....buttatemi in cella e facciamo prima!
E poi che furti: per ora ho fatto solo degli esami del sangue per conto mio, tanto per controllo...75€! Figuriamoci quando dovrò farli per la CML senza prescrizione del medico(ma poi come se ne accorgono in CML???)! Da me poi richiedono una ulteriore visita a medicina legale, altri 300 e passa euro tanto per gradire... EVVIVA!
Avv. Marrelli
15-12-2011, 13:15
il periodo di sospensione condizionale della pena decorre dal giorno in cui la sentenza o il decreto penale di condanna è passato in giudicato, cioè è divenuto esecutivo. Nel caso di condanna ex artt. 186 o 187, cds, trattandosi di contravvenzioni, il reato si estingue se entro 2 anni il reo non commette un altro reato della stessa indole Artt.163 e 166, c.p.
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.