PDA

Visualizza Versione Completa : Multa trenord errata?

Matteo46
03-12-2011, 22:45
Salve a tutti
oggi mentre facevo il tratto cislago-turate il controllore mi ha beccato senza biglietto pur io avendolo fatto, i fatti si svolgono così

arrivo in stazione faccio il bigletto alla macchinetta automatica perchè allo sportello c'è fila..

vado al bar vicino e mi piglo qualcosa da mangiare e qui penso che mi sia caduto il bigletto perchè nel dare i soldi alla cassa ho tiarato fuori dalla tasta doveva avevo il bigletto, il portafoglio e penso che in qualche maniera sia caduto....

aspetto il treno con dei miei amici

arriva il treno, salgo mi dimentico completamente se ho il bigletto o no

saliamo al pieno superiore del treno io e 2 miei amici arriva il controllore e 2 agenti di sicurezza che bloccano le scale, prima chiede il bigletto al primo mio amico il quale non avendolo prende la multa,intanto io controllo se ho il bigletto ma non riesco a trovarlo,
nel frattempo però mi accorgo che il treno è fermo e devo scendere percui scendo giu dalle scale ma l'agente della sicurezza mi ferma

il controllore allora mi ferma e mi chiede il bigletto io li dico che non c'è lo perco lo perso lui mi fa una mula di 248,90 € e mi scrive "non in possesso del bigletto e tentata elusione della sicurezza + 4 min di ritardo(intanto che scriveva il treno era fermo alla fermata)

controllo poi la multa e mi accorgo che di fianco alla scritta del importo da pagare c'è scritto la relativa formula con anche il nome del articolo violato in questione, la formula è 33 x importo del bigletto(1.30 nel mio caso)

il conto ovviamente nn fa 248,90 € e mi accorgo che sotto quella voce dove a scritto l'importo cn ne un altra con scritto contrafazione bigletto il nome del articolo violato e la formula 33 x importo del bigletto + 200 €

io dico è contestabile questa multa? perchè:

1 il bigletto lo fatto e un mio amico mi ha anche visto maneggiare con la macchinetta auotomatica

2 la cifra non è (almeno per quanto mi sembra) corretta

3 inoltre io non ho fatto nessun tipo di "esclusione della sicurezza"

sperò potete darmi una mano perchè 250 € sono davvero tanti.....

Avv. G. Lore
04-12-2011, 02:01
1. Purtroppo il biglietto non lo aveva a bordo e questo determina l'insorgere della sanzione;
2. Sarebbe da valutare il verbale, qualora voglia inviarlo;
3. Ahimè su tale punto il verbale fa prova sino a querela di falso

Matteo46
04-12-2011, 11:26
fatto le ho inviato il verbale,si può fare qualcosa?

Avv. G. Lore
04-12-2011, 13:43
Attenda che ricorsi.net affidi la pratica al professionista designato e che quest'ultimo esamini la pratica.
È domenica per tutti, abbia pazienza

Matteo46
04-12-2011, 14:15
ok è giusto aspetterò , cmq grazie in anticipo

Matteo46
05-12-2011, 13:21
cmq nel caso dovrei propio pagare 248 € entro quanto posso farlo?e come?, ho letto da qualche parte che se non si paga entre 15 giorni la multa raddoppia...

Avv. G. Lore
05-12-2011, 14:38
Le sanzioni sono regionali. Bisogna vedere cosa dice la singola legge regionale. Solitamente il termine di pagamento è di 30 giorni