PDA

Visualizza Versione Completa : Ritiro della patente, luogo errato nel verbale

tonio86
03-12-2011, 14:33
Salve a tutti, vi ringrazio per il prezioso apporto che offrite al web.
Ieri purtroppo mi è stata ritirata la patente per 30 giorni (spero), per un sorpasso su un rettilineo su linea continua. Premetto che il rettilineo era libero, la linea continua era inframezzata da linea discontinua per degli ingressi di case, ho sorpassato proprio in corrispondenza di queste linee tratteggiate, un mezzo quasi fermo.
Di fronte a me ad un km di distanza vengo fermato dai carabinieri che mi contestano violazione dell'articolo 148, sorpasso in prossimità di un'intersezione. Non conoscendo a fondo lo stradario del luogo e incerto sulla presenza di tale intersezione, firmo il verbale e mi ritrovo senza patente e senza poter lavorare.
Rileggendo con calma il verbale ricontrollando lo stradario, scopro che è errato, nel luogo dove ho effettuato il sorpasso indicato dal riquadro "Data e località " del verbale non esiste nessuna intersezione, ma tale intersezione esiste in un'altra località, a 4 km di distanza dal luogo indicato sul verbale.
Le due località sono separate da un promontorio, da diversi tornanti, non sono per niente in comunicazione.
In poche parole E' contestabile tale verbale?
Posso riavere la patente in tempi inferiori ai 30 giorni, o anche vincendo il ricorso, il tempo passa, e rischio di essere licenziato se non vado a lavoro?
Vi ringrazio per l'attenzione...

Avv. G. Lore
03-12-2011, 16:08
La questione é particolare.
Essendo presente alla contestazione l'errore può essere qualificato come mero errore di trascrizione ben sapendo Lei dove sono avvenuti i fatti, ma effettivamente Le viene contestato qualcosa che non può essere avvenuto, ergo può esser motivo di ricorso, specialmente se avesse palesato i Suoi dubbi a verbale?
Il ricorso al 99% terminerà successivamente al periodo di sospensione, riguarderebbe più la sanzione pecuniaria e potrebbe legittimare un'istanza di sospensione della ordinanza di sospensione

tonio86
03-12-2011, 17:17
Per ora non intendo pagare la sanzione pecunaria.
Presente al momento della contestazione, ho verificato il luogo, ed è corretto.
L'errore sta nella descrizione della violazione, violazione articolo 148 sorpasso in presenza dell'intersezione X ; non conoscendo lo stradario della zona, e una volta ritirata la patente non potendo tornare indietro per verificare se realmente ci fosse un intersezione non ho avanzato nessuna protesta.
Una volta a casa, prendo in mano verbale e mappa, e mi rendo conto dell'incongruenza, il luogo in cui è avvenuto la costatazione è corretto, ma la presenza di tale intersezione che proprio aggrava la situazione è errata, in quanto essa si trova a 4 km, in un'altra località.
Ricevere un danno del genere mi complica notevolmente il mese di dicembre.
Mi devo mettere l'anima in pace, la sospensione me la dovrò tenere per almeno quei 20 giorni in cui il prefetto emetterà la sua notifica.
La ringrazio tanto per la risposta Avv.Lore

Avv. G. Lore
03-12-2011, 17:25
Si figuri, ma non ho capito cosa intende fare

tonio86
03-12-2011, 19:07
Lunedi mi avvicino dal prefetto di competenza, intendo fare ricorso.

Avv. G. Lore
03-12-2011, 19:23
Ok.