PDA

Visualizza Versione Completa : tarsu metri errati

porpora
03-12-2011, 13:21
Salve

ho ricevuto una cartella esattoriale da parte di equitalia per il mancato pagamento di una parte della tarsu del 2008....e così è ma vi racconto com'è andata...
per quell'anno la tarsu arrivata non si sa per quale motivo era stata calcolata su un'immobile di oltre 300mq, purtroppo però la mia è una piccola casa di una 90ina di metri quindi mi sono recata nell'ufficio tecnico del mio comune per esporre l'errore commesso e chiedere una soluzione....il tecnico mi disse di pagare solo una parte della tarsu arrivata e ad annullare il resto ci avrebbe pensato lui...l'anno successivo la cartella riportava i giusti metri....

ma il problema è che adesso equitalia mi chiede il pagamento dell'intera tassa con i metri errati....che fare???

help!!!

Avv. G. Lore
03-12-2011, 13:27
È un bel problema perché non avendo provveduto ad azionare una rituale azione di autotutela, ma essendosi limitata unicamente a esposizioni verbali e ad altrettanti riscontri verbali, la cartella di per sè è corretta.
Bisognerebbe ora o opporre la cartella e tornare sul merito, ma non sarebbe proprio rituale, oppure svolgere ora un'istanza di sgravio in autotutela

porpora
03-12-2011, 13:32
grazie per la risposta....
se cortesemente mi traduce le ultime due righe :D
pago e chiedo il rimborso??? o cosa???

Avv. G. Lore
03-12-2011, 13:56
Pagando decade da tutto.
Due vie: fa opposizione alla cartella dinanzi alla commissione tributaria; si fa la richiesta di sgravio al comune secondo il procedimento dell'autotutela.
Onestamente spiegarlo in altre parole non so come fare :)
Se vuole invii tutta la documentazione, anche quella di allora e possiamo essere più concreti