PDA

Visualizza Versione Completa : Ricorso vinto...e i punti?



Nortas
02-12-2011, 10:25
Salve ho da poco vinto un ricorso per una multa.
Il problema è che il giudice di pace non aveva congelato la sanzione alla presentazione del ricorso stesso e quindi prima ancora che il ricorso fosse concluso mi è arrivata la comunicazione di decurtazione dei 2 punti...

Ora il ricorso è concluso ed ho vinto. Che devo fare per recuperare i 2 punti che mi hanno ingiustamente tolto?

Grazie a tutti

Avv. G. Lore
02-12-2011, 12:03
Deve svolgere un'istanza di riaccreditamento dei punti

Nortas
02-12-2011, 12:29
La ringrazio per la risposta.

Sorvolo l'aspetto morale di tali procedure visto che per decurtare i punti è tutto automatico mentre per ridarli il cittadino deve stressarsi...

Non ho idea da dove cominciare mi può suggerire come muovermi?

Avv. G. Lore
02-12-2011, 12:37
Deve redigere un'istanza da inviare all'ente accertatore e al ministero dei trasporti motivandola

Nortas
02-12-2011, 20:01
mi scusi se insisto con le domande ma io son veramente digiuno di questa materia!

Redigere un'istanza vuol dire in carta bollata? O basta una normale lettera? L'ente accertatore sono i vigili urbani? Non ho la minima idea di come muovermi giuro...
Grazie ancora

Avv. G. Lore
02-12-2011, 20:32
Va bene una racc. Ad o racc. a mani.
L'accertatore é l'ente che ha elevato la sanzione

Nortas
09-12-2011, 12:26
la ringrazio è davvero disponibile.
In sintesi:

Mando una Raccomandata alla motorizzazione e al comando della polizia municipale (son loro che mi hanno multato) dove autocertifico su carta semplice la sospensione del verbale e allego la sentenza giusto?

Ultima domanda: La copia della sentenza deve essere quella "ufficiale" o anche una copia non conforme? (son già in possesso di una copia avuta dalla cancelleria ma dubito sia "ufficiale").
Ovviamente le spese che sosterrò (raccomandate, richiesta documentazione, eventuali bolli) saranno tutti a carico mio e non rimborsati vero?

La ringrazio ancora infinitamente.
Cordialmente

Avv. G. Lore
09-12-2011, 12:28
Tutto corretto.
Meglio se ha una sentenza in forma autentica.
Oltre alla racc. nessuna spesa, le o.s.a. sono esenti