PDA

Visualizza Versione Completa : delucidazioni

flyblu
01-12-2011, 23:45
Dunque vorrei sapere qualcosa in merito alle parole "estinto il reato" inserite nella nuova versione del cds 186 .....
La domanda è rivolta ad un avvocato penalista.
L'annotazione dell'uso articolo 54 (lavori socialmente utili), dove va a finire ?

Che differenza c'è ( in termini di casellario ecc..) tra questa forma alternativa e il semplice decreto penale anche dopo 2-5-10 anni

Vorrei una risposta in approfondità..

Sembrerebbe che il casellario restasse lindo con i lavori socialmente utili, è vero o no? NI penso io infatti si ha accesso alla forma "estinto il reato", ma annotazioni che hai commesso tale reato ci sono e restano (puoi usufruirne una volta..), anche se penso non nel casellario penale.

Comunque alla ipotetica domanda se si è mai commesso reati non colposi, va detto no è una contravvenzione,
ma occorre però sempre specificare con : ho commesso il reato X, che risulta estinto ecc.., ho commesso il reato X con ...anche se sono passati 5-10 anni. In ogni caso.

puntidisutura
03-12-2011, 00:21
Fly condivido la domanda sarebbe bello avere una risposta definitiva per quanto possibile sull'argomento !
mi accodo a te