PDA

Visualizza Versione Completa : sosta su marciapiede...obbligata!



lore1310
30-11-2011, 10:24
Buongiorno,

Volevo chiedervi un parere in merito a un verbale che ho appena ricevuto.

Multa per sosta su marciapiede di 80€

Abito in via borsi a Milano nei pressi dei Navigli. In zona è difficilissimo trovare parcheggio. C'è un solo parcheggio libero e si trova nel piazzale in mezzo a via borsi. Tutti gli altri sono per residenti...

Al mercoledi in via borsi si tiene il mercato e pertanto va liberato tutto il parcheggio del piazzale sulla via. il divieto è dalle 6 di mattina fino alle 17.

Al martedi sera quindi, quando rientro a casa, sposto sempre il mezzo dal parcheggio e lo lascio dove possibile...anche sui marciapiedi....così come tutti gli altri.

La polizia locale dovrebbe essere conscia di questo altrimenti emetterebbe fiumi di sanzioni tutti i martedi sera....

la multa è delle ore 2225.


Ho chiamato il comando e mi ha detto che posso eventualmente fare ricorso ma che teoricamente la tolleranza per questi motivi la danno per multe fatte dalle ore 24 in poi....mi sembra però tardissimo!!

Inoltre mi ha spiegato che se sono passati a quell'ora è perchè qualche cittadino ha fatto reclamo......!!!!!ma il marciapiede è largo almeno 4 mt quindi i passanti passano tranquillamente!


Cosa mi consigliate di fare? fare ricorso o pagare prima che mi arrivi la notifica e quindi sborsare altri euri....

sono nero dalla rabbia


grazie

Lorenzo

Avv. G. Lore
30-11-2011, 10:33
La sosta sul marciapiede è vietata sic et sempliciter, onestamene giuridicamente non individuo motivi di opposizione.
Tra l'altro hai avuto la notifica del verbale o il solo preavviso sul parabrezza?

lore1310
30-11-2011, 11:18
grazie della risposta
la vigilessa che mi ha risp al telefono mi ha detto che dalle 24 del giorno prima del mercato tollerano soste sui marchiapiedi e che i vigili passano solo se ricevono un reclamo da parte dei residenti.quindi mi sembra di capire che in alcuni casi la sosta sui marciapiedi venga tollerata...
non ci sono altri parcheggi in zona quindi l'unica soluzione sarebbe far volatilizzare la macchina ma non ho questi poteri.

Avv. G. Lore
30-11-2011, 12:03
Viene tollerata soggettivamente, ma non esiste in diritto tale concetto e dato che un procedimento di opposizione è un procedimento giuridico io devo valutare solo quest'aspetto.