PDA

Visualizza Versione Completa : Cartello all'uscita



edoardoc
29-11-2011, 11:55
Buongiorno,

dinanzi al GDP stiamo discutendo del posizionamento dell'autovelox e del cartello segnalatore sulla SS35 (dei Giovi).

La Piolizia Municipale oggi in udienza dal GDP ha testimoniato verbalmente che il cartello si trovava a ridosso dell'uscita stradale (vedi allegato il punto contrassegnato con croce rossa).

Ora, ecco alcune considerazioni e domande:

1. Il cartello segnalatore dell'autovelox può essere apposto a ridosso dell'uscita come da file allegato? c'è qualche sentenza che dice che ciò non è corretto?

2. Il cartello segnalatore dell'autovelox, come indicato dalla Polizia oggi in udienza era al km 135+900. L'autovelox come indicato da verbale era al km 136+100. Morale tra il cartello e l'autovelox ci sono meno di 250 m. Trattandosi di strada extraurbana principale ciò comporta l'annullamento della multa, corretto?

3. Il cartello segnalatore, se posto dove indicato dalla Polizia, è stato posto al di fuori del Comune di competenza. Ciò è rilevante? in base a quali norme?

Grazie

Avv. G. Lore
29-11-2011, 12:07
1. nessuna norma;
2. corretto stando alle norme e alla giurisprudenza,
3. la sanzione è di competenza di un organo di polizia municipale?

edoardoc
29-11-2011, 12:18
1. Quindi un cartello segnalatore della presenza di un autovelox può essere posto a ridosso di una uscita rendendo la visibilità dello stesso pressoché inesistente e arrecando pericoli alla circolazione?

2. So bene che è corretto ma il GDP sembra comportarsi come un consulente di parte avversa: è totalmente a favore del Comune anche se il Comune ha pienamente torto.

3. Intendevo chiedere se la Polizia Municipale ha il diritto di apporre il cartello segnalatore al di fuori del proprio Comune. Nel caso di specie l'autovelox è stato posto nel Comune della Polizia Municipale che ha attestao la violazione, mentre il cartello segnalatore è stato posto in un Comune diverso. La Polizia Municipale ha quindi operato al di fuori del proprio territorio comunale. Ciò rileva?

Avv. G. Lore
29-11-2011, 12:49
1. il concetto al massimo può coinvolgere la visibilità, ma la mancata visibilità di esso lo deve provare il ricorrente;
2. ha fatto una domanda e Le ho risposto. Se il GdP è orientato negativamente gli errori decisori sono correggibili in sede di appello;
3. concetto interessante: certo se il velox è posto all'interno, per legge deve essere presegnalato e quindi si deve andare a porre la segnaletica al di fuori, sempre che sia al di fuori, perchè non basta il carello di fine comune per stabilire se il territorio sia comunale o meno.

edoardoc
29-11-2011, 15:17
1. Prova diabolica...

2. Credo che infatti la cosa migliore sia che a questo punto il GDP emetta sentenza favorevole alla Polizia per poi fare appello in Tribunale dove almeno la legge non dovrebbe essere una opinione.

3. Mi rendo conto che la tesi è particolare. Di fatto, secondo me, la Polizia Locale non può operare al di fuori del proprio territorio comunale. Quindi non potrebbe piazzare il cartello di segnalazione di un velox mobile su un comune diverso dal proprio. Non credo sia poi così fantasiosa come teoria.

Avv. G. Lore
29-11-2011, 15:22
Posso dirLe che ha un modo di esprimersi che sembra di attacco a chi Le da riscontro?
Prima al punto risponde "so bene che ho corretto" quando la Sua domanda verteva proprio su questo e nella risposta sembra offendersi del riscontro dato, ora dice che £Non credo sia poi così fantasiosa come teoria" pur se nessuno ha qualificato come tale l'eccezione e, anzi, la si è valutata positivamente come "interessante".
So bene che i toni scrivendo con una tastiera sono opinabili, però l'impressione che da è negativa.
Ciò posto la questione è duplice: capire se il territorio è extracomunale e capire cho ha posto il cartello, perchè se lo ha posto l'altro Comune sarebbe comunque corretto.

edoardoc
29-11-2011, 15:32
Assolutamente no, mi scuso. Forse scrivo in maniera troppo diretta.

Avv. G. Lore
29-11-2011, 15:34
Don't worry, per deformazione tendo sempredire ciò che penso, per evitare qui pro quo.
Nessun problema!