PDA

Visualizza Versione Completa : 300 euro per visita alcologica richiesta in CML

SpadXIII
28-11-2011, 16:05
Salve, ho scoperto su internet che alla CML della mia città viene richiesta, non solo alla prima visita ma anche a quelle successive di rinnovo, una visita alcologica che costa la bellezza di 300€ e prevede che per cinque settimane si venga contattati telefonicamente in data casuale(una volta a settimana), per portare il giorno dopo le proprie urine a controllare. Va bene tutto ma questo è davvero inaccettabile, son giorni che leggo ogni post di questo forum e non ho mai letto che in altre CML si arrivi a dei soprusi così assurdi. A qualcuno di voi è capitato un trattamento simile? Non mi è chiaro: è possibile rivolgersi ad altre CML o si è obbligati ad andare a quella del proprio comune? Ma poi, c'è una CML per ogni provincia o può esserci anche nei comuni?
Altra cosa: si può andare a far la visita in CML solo pochi giorni prima della scadenza della sospensione evitando di andarci prima? Ad esempio, se mi danno due anni di sospensione cautelare, posso presentarmi la prima volta in CML a pochi giorni dal termine di questi due anni o devo per forza andarci anche prima (tipo per i famosi primi 60 giorni)?
Vi sarei davvero molto grato di rispondermi non solo sulla base di informazioni lette ma sulla base di esperienze reali, GRAZIE MILLE!!

lambro04
28-11-2011, 16:40
guarda mi unisco al coro, perche' ho gia' telefonato alla cml ma la signora con cui ho parlato non mi ha dato dati certi, mi ha detto che i 60gg non contano che posso farla a ridosso della fine sospensione, pero' mi fido poco, continuo a non capire allora il significato dell'ordine del prefetto.
telefonare in cml e' un impresa, una sola linea sempre occupata praticamente, e fisicamente al momento non posso andarci x vari motivi, sarei curioso anche io se qualcuno chiarisse una volta per tutte.

QUASI ASTEMIO
28-11-2011, 17:18
Ragazzi state tranquilli la visita in commissione la farete quando sarà prossimo il momento della restituzione idem per analisi e visite varie non fatevi fregare facendole entro i 60 giorni come scritto sul'ordinanza è una frase scritta apposta per far fare visite che non servono a nulla se non a riempire le casse dei vari ambulatori......

puntidisutura
28-11-2011, 18:13
:o .... Vedi se nelle cml vicine è diversa a vai li ! ... ma cosa sono scemi ??? capisco la visita a sorpresa ma 300€ e che è !!?? :eek::mad:

lambro04
29-11-2011, 08:37
si QUASIASTEMIO, ma poi al momento di presentarsi in prefettura per farsela "restituire" (tanto la tagliano e poi ti mandano in motorizz a farne una nuova) non fanno delle storie? risulta la data della prenotazione?

Aufbau
29-11-2011, 09:04
Confermo quasiastemio...
Anche perchè se fate la visita subito vi ritrovate magari nelle condizioni che quando vi scade la sospensione/ finisce la revoca e potete riavere la patente o il certificato è già scaduto o è lì lì per scadere, quindi dovete ripetere tutto l'iter e pagare, pagare, pagare...

gigi sullivan
29-11-2011, 10:16
premessa la considerazione che è inaudito che ogni CML possa fare come gli pare, la visita la puoi prenotare quando vuoi. Ci sono due "scuole di pensiero": se inizi subito, con molta probabilità, dato che devi stare a piedi due anni, al momento della scadenza della sospensione avrai già fatto almeno due visite. Il che significa che "patente alla mano" avrai una dirata maggiore. Altrimenti inizia l'iter il più possibile vicino alla data di scadenza della sospensione.

Per le CML, mi pare che si possa andare anche in altfre città, ma non ne sono sicuro

SpadXIII
29-11-2011, 12:01
Che la procedura possa differire un pò ci sta, non però che, a fronte dello stesso reato, della stessa infrazione, dello stesso articolo di legge, esistano trattamenti completamente diversi. Ok fare code, ok esser sballottati da una parte all'altra, ok dover rispondere o meno a domande idiote, ma pagare anche più del doppio rispetto ad altre parti, subire rinnovi brevissimi per anni e anni quando la Commissione vicina ti dà 10 anni al secondo controllo, subire a priori le stesse visite di uno fermato per il 187, con tanto di controlli a sorpresa di settimana in settimana NON VA BENE! Trattasi di vera e propria truffa legalizzata. E ovviamente bisogna come sempre star zitti e subire... Su un altro forum c'è chi parla di fare ricorso al TAR e ce ne sarebbero tutte le ragioni, ma tanto chi ci crede?

SpadXIII
29-11-2011, 12:25
Ecco, evviva... Ho scoperto che, da un anno a questa parte, tutte le CML delle province confinanti con la mia non accettano più persone provenienti da altre province (cosa per altro non legale)... E ti credo, la mia la evitavano tutti e scappavano nelle CML vicine... Non ne uscirò mai più e se e quando lo farò non avrò più un centesimo in tasca... :-(

puntidisutura
29-11-2011, 22:52
Ragazzi state tranquilli la visita in commissione la farete quando sarà prossimo il momento della restituzione idem per analisi e visite varie non fatevi fregare facendole entro i 60 giorni come scritto sul'ordinanza è una frase scritta apposta per far fare visite che non servono a nulla se non a riempire le casse dei vari ambulatori......

Be quasiastemio aspetta,che il termine di 60 giorni non sia poi così restrittivo sono d'accordo io però sai anche te che alla fin fine entro quei 60 giorni uno non deve far altro che andare in CML , consegnare il foglio della prefettura , farsi dare la lista degli esami da fare e prenotare il giorno in cui si consegnano i risultati . Le visite le si prenota altrove e per conto proprio nei luoghi scritti nel foglio che si riceve. Che poi ci sia di mezzo la rottura di doversi fare i calcoli dei tempi in base a tempistiche oltre che burocratiche anche prettamente sanitarie su quello è impossibile non darti ragione.
Se poi la procedura è diversa anche in quella fase allora stendo un velo pietoso !

flyblu
04-12-2011, 22:07
Salve, ho scoperto su internet che alla CML della mia città viene richiesta, non solo alla prima visita ma anche a quelle successive di rinnovo, una visita alcologica che costa la bellezza di 300€ e prevede che per cinque settimane si venga contattati telefonicamente in data casuale(una volta a settimana), per portare il giorno dopo le proprie urine a controllare. Va bene tutto ma questo è davvero inaccettabile, son giorni che leggo ogni post di questo forum e non ho mai letto che in altre CML si arrivi a dei soprusi così assurdi. A qualcuno di voi è capitato un trattamento simile? Non mi è chiaro: è possibile rivolgersi ad altre CML o si è obbligati ad andare a quella del proprio comune? Ma poi, c'è una CML per ogni provincia o può esserci anche nei comuni?
Altra cosa: si può andare a far la visita in CML solo pochi giorni prima della scadenza della sospensione evitando di andarci prima? Ad esempio, se mi danno due anni di sospensione cautelare, posso presentarmi la prima volta in CML a pochi giorni dal termine di questi due anni o devo per forza andarci anche prima (tipo per i famosi primi 60 giorni)?
Vi sarei davvero molto grato di rispondermi non solo sulla base di informazioni lette ma sulla base di esperienze reali, GRAZIE MILLE!!

Cambia provincia..io ho fatto tutto nella provincia vicina che per caso era quella buona...:D (ero li per lavoro...)
la faccia della tizia quando ehm...quando sono andato a riprendermi la patente...nella motorizzazione della mia provincia..era un po sorpresa.

Per dire nei tempi non so cosa fa la mia provincia..ma per gli esami mi pare ne richieda di più e li vuole fatti solo in determinati posti (paradossale)..basta un laboratorio analisi convenzionato.