Visualizza Versione Completa : Art 224
puntidisutura
28-11-2011, 15:21
Buongiorno a tutti il comma 2 dell'art 224 ... recita quanto segue
Procedimento di applicazione delle sanzioni amministrative accessorie della sospensione e della revoca della patente
2. Quando la sanzione amministrativa accessoria è costituita dalla revoca della patente, il prefetto, entro quindici giorni dalla comunicazione della sentenza o del decreto di condanna irrevocabile, adotta il relativo provvedimento di revoca comunicandolo all'interessato e all'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C.
Ho un dubbio , per comunicazione della sentenza o DP s'intende il giorno in cui il DP emesso diventa irrevocabile , o da quando la prefettura lo riceve dal tribunale ?
Grazie a tutti
Avv. Marrelli
29-11-2011, 19:43
Buongiorno a tutti il comma 2 dell'art 224 ... recita quanto segue
Procedimento di applicazione delle sanzioni amministrative accessorie della sospensione e della revoca della patente
2. Quando la sanzione amministrativa accessoria è costituita dalla revoca della patente, il prefetto, entro quindici giorni dalla comunicazione della sentenza o del decreto di condanna irrevocabile, adotta il relativo provvedimento di revoca comunicandolo all'interessato e all'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C.
Ho un dubbio , per comunicazione della sentenza o DP s'intende il giorno in cui il DP emesso diventa irrevocabile , o da quando la prefettura lo riceve dal tribunale ?
Grazie a tutti
la seconda
puntidisutura
29-11-2011, 21:56
Avvocato buonasera , grazie per la risposta , mi scusi ,approfitto della sua disponibilità ma la data di ricezione , io come faccio a saperla nel caso in cui volessi verificare il non superamento dei tempi stabiliti ?
Grazie ancora.
Avv. Marrelli
02-12-2011, 18:47
Avvocato buonasera , grazie per la risposta , mi scusi ,approfitto della sua disponibilità ma la data di ricezione , io come faccio a saperla nel caso in cui volessi verificare il non superamento dei tempi stabiliti ?
Grazie ancora.
dovrebbe essere riportata nel provvedimento di revoca .
Avv. Marrelli
02-12-2011, 18:51
dovrebbe essere riportata nel provvedimento di revoca .
P.S.: ritengo che il termine di 15 gg dalla comunicazione della sentenza non sia perentorio e, pertanto, il Suo superamento non comporterebbe la nullità del provvedimento di revoca.
saluti
puntidisutura
02-12-2011, 23:53
Grazie avvocato , spero possa essere un informazione utile anche per altri ... !
SpadXIII
03-12-2011, 12:58
Certo che per "noi" le scadenze son vincolanti, per "loro" non ci sono mai regole... Così come scrivono leggi controllando le virgole ma guarda caso quando si tratta di stabilire il "loro" comportamento e i "loro" doveri c'è sempre molta confusione e frasi poco chiare... Scusate la piccola polemica.
Io davvero la ammiro avvocato, non vorrei mai essere al suo posto: ho sempre saputo di non esser portato per codici e giurisprudenza (a me piacciono le cose tangibili, concrete e chiare) ma adesso che ho dovuto per forza sbattermici contro confermo sempre più la mia impressione ovvero che ci sia una volontà precisa nel creare leggi il più possibile ingarbugliate, incomprensibli, spesso senza senso e dove manca sempre la facoltà, per chi le applica, di usare il buon senso che risolverebbe mille problemi in poco tempo (mentre non manca mai, soprattutto per farabutti e potenti, il modo per aggirare le leggi a proprio piacimento).
puntidisutura
03-12-2011, 18:41
Certo che per "noi" le scadenze son vincolanti, per "loro" non ci sono mai regole... Così come scrivono leggi controllando le virgole ma guarda caso quando si tratta di stabilire il "loro" comportamento e i "loro" doveri c'è sempre molta confusione e frasi poco chiare... Scusate la piccola polemica.
Io davvero la ammiro avvocato: ho sempre saputo di non esser portato per codici e giurisprudenza (a me piacciono le cose tangibili, concrete e chiare) ma adesso che ho dovuto per forza sbattermici confermo sempre più la mia impressione che ci sia una volontà precisa di creare leggi il più possibile ingarbugliate, incomprensibli, spesso senza senso e dove manca sempre la facoltà, per chi le applica, di usare il buon senso che risolverebbe mille problemi.
Se leggessi i commenti che fa la gente ignara di quel che è l'art 186, si possono capire molte cose ... :(
prendi un giornale on-line qualunque con i commenti cercando stato di ebvrezza o art 186 ...
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.