PDA

Visualizza Versione Completa : Multa per mancanza di assicurazione



Cristiano79
28-11-2011, 13:44
Gentile Avvocato,

nel mese di Agosto del 2006 sono andato all'estero per motivi di lavoro, lasciando la mia vettura posteggiata sotto casa. Al mio rientro in Ottobre, mi accorgo che l'auto non è più dove l'avevo lasciata. Effettuo una serie di controlli presso le stazioni di Polizia e della Polizia Municipale del quartiere, i quali controllano sui loro terminali e mi confermano che a loro non risulta nulla su quest'auto. Decido quindi di sporgere denuncia per furto.
Passano gli anni e dell'auto nessuna traccia.

Poi, a Maggio del 2011, ricevo una cartella esattoriale da parte di Equitalia
con cui mi chiede il pagamento di una multa risalente al Settembre 2006 per mancanza di assicurazione sul veicolo (Art.193 c.2) in questione. L'importo, circa 2,700.00, comprende anche la maggiorazione prevista ai sensi dell'art.27dato che la multa originale, non essendomi pervenuta, non fu mai stata pagata.
Dopo diverse telefonate ai vari uffici coinvolti, mi chiedono di spedire la documentazione tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all'ufficio che ha emesso in primis il verbale, cioè l'Ufficio Contravvenzioni del Comune di Roma, cosa che mi sono affrettato a fare.

Pensavo di aver risolto la questione, invece oggi 28 Novembre 2011, mi viene consegnato un avviso di Equitalia con il quale si intima il pagamento entro 20 giorni della suddetta cartella (che nel frattempo è diventata di 3.010,00 euro), pena il fermo amministrativo di un motoveicolo di mia proprietà.

Io ritengo di non dover pagare questa somma, dato che non ero più in possesso dell'auto al momento del verbale. Chiedo il vostro parere tecnico a riguardo.

Mi scuso per essermi dilungato tanto e ringrazio per il vostro tempo.

Cordiali Saluti

Avv. G. Lore
28-11-2011, 14:04
http://www.ricorsi.net/forum/premium-zone/8778-multa-per-mancanza-di-assicurazione.html#post59503