Visualizza Versione Completa : articolo 726 c.p.
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e avrei bisogno di alcune informazioni. in sostanza nell'estate del 2011 sono stato denunciato dai carabinieri per l'art. 726 del codice penale ovvero quello degli atti contrari alla pubblica decenza in quanto stavo orinando per strada. Alcuni giorni fa mi è arrivata la lettera che dice di presentarsi dal giudice di pace e dove è indicato il nome dell'avvocato d'ufficio.
Le spese per l'avvocato d'ufficio sono a carico mio? Se si Posso rinunciare alla difesa in modo da non dover pagare l'avvocato ma solo la multa? il giudizio in contumacia cosa comporta?
Grazie anticipatamente per il vostro aiuto
saluti
Avv. G. Lore
28-11-2011, 13:16
Le spese sono a carico Suo.
Non può rinunciare alla difesa, è un diritto costituzionalmente riconosciuto e irrinunciabile, ahmiè colpa Sua senon ha pagato in precedenza l'ammenda.
Il Giudizio in contumacia comporta che tutto si svolge in Sua assenza.
grazie della risposta, solo un'altra domanda, Premetto che il verdetto è competenza del giudice di pace ed al momento non sò ancora a quanto ammonti l'ammenda, come avrei dovuto fare per pagare l'ammenda anticipatamente?
Anche in caso di contumacia le spese legali sono a mio carico?
Avv. G. Lore
28-11-2011, 13:38
Il verbale iniziale, se ho ben capito il caso, avrebbe dovuto prevedere un'ammenda da versare entro 30 gg., ma posso anche errare nell'interpretazione.
le spese sono a Suo carico anche in caso di contumacia.
Per caso è del Trentino Alto Adige?
no sono del Piemonte, comunque sul verbale iniziale non c'era alcuna ammenda, non so se i carabinieri abbiano sbagliato a compilarlo, comunque grazie mille per le informazioni
Avv. G. Lore
28-11-2011, 16:32
Si figuri e ne parli con il legale d'ufficio che è stato nominato
Posso farle ancora una domanda, a quanto ammonta l'oblazione per questo reato e in caso di oblazione quanto possono costarmi le spese legali?
Avv. G. Lore
21-12-2011, 10:21
Le riporto il testo dell'art. 162 bis c.p.
Art. 162-bis.
Oblazione nelle contravvenzioni punite con pene alternative.
Nelle contravvenzioni per le quali la legge stabilisce la pena alternativa dell'arresto o dell'ammenda, il contravventore può essere ammesso a pagare, prima dell'apertura del dibattimento, ovvero prima del decreto di condanna, una somma corrispondente alla metà del massimo dell'ammenda stabilita dalla legge per la contravvenzione commessa, oltre le spese del procedimento.
Con la domanda di oblazione il contravventore deve depositare la somma corrispondente alla metà del massimo dell'ammenda.
L'oblazione non è ammessa quando ricorrono i casi previsti dal terzo capoverso dell'articolo 99, dall'articolo 104 o dall'articolo 105, né quando permangono conseguenze dannose o pericolose del reato eliminabili da parte del contravventore.
In ogni altro caso il giudice può respingere con ordinanza la domanda di oblazione, avuto riguardo alla gravità del fatto.
La domanda può essere riproposta sino all'inizio della discussione finale del dibattimento di primo grado.
Il pagamento delle somme indicate nella prima parte del presente articolo estingue il reato
e' accaduto a me lo stesso episodio.
Come e' andata a finire la tua storia per aver fatto la pipì per strada?
Grazie.
P.S. gentile avvocato, cosa prevede il C.P. come pena per questo reato e dunque a quanto ammonterebbe la somma per l'oblazione?
Grazie
alla fine per l'oblazione ho pagato 885 €, ammontava a 1250 € (ovvero la metà della multa massima) ma il giudice data la tenuità del reato ha applicato 1/3 della multa massima.
ma come e' posibile? qui' l'ammenda e' da 10 a 206 euro.... tu intendi quella cifra comprese le spese dell'avvocato oppure no?
chiedo scusa avvocato ma la domanda era riferita a lei. continuero qui'.
Avv. G. Lore
21-03-2012, 11:41
Non sono un penalista, purtroppo non ti sono di grande aiuto.
Inerverrà l'Avv. Marrelli o l'Avv. Ribbeni
Non sono un penalista, purtroppo non ti sono di grande aiuto.
Inerverrà l'Avv. Marrelli o l'Avv. Ribbeni
Grazie mille.
Attendo i Suoi colleghi.
La saluto.
P.
ciao Matte...ma quella cifra e' quella totale comprensiva di avvocato e spese legali giusto? La facolta' di oblazione l'ah chiesta prima o durante la prima udienza con il GdP?
Perche' il codice penale prevede reclusione "O" ammenda da 10 a 206 euro.... quindi l'ammenda sarebbe dovuta essere di 103....
Grazie
Ragazzi sono nella vostra situazione: sapete dirmi come vi è andata a finire?
La fedina penale viene macchiata per questa cosa?
Grazie mille
Non c'è piu nessuno in questo post???
Grazie
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.