Accedi

Visualizza Versione Completa : Art 156 (sic; in realta' e' il 158) - Sosta in prossimita' di intersezione

Koper
26-11-2011, 18:53
La mia macchina era parcheggiata su una isola di traffico ed e' stata multata; ho ricevuto il preavviso sul parabrezza ma non il verbale.

Ora vi spiego i dettagli ma voglio sapere se secondo voi mi conviene pagare o aspettare il verbale.

Il preavviso sul parabrezza dice chiaramente art 156 invece di 158. Non e' un 6 che puo' sembrare un 8; e' chiaramente un 6. L'art 156 non c'entra niente.
Il preavviso non specifica a che distanza sono dall'incrocio
La macchina non e' stata rimossa, cosa che da altri thread in questo forum mi sembra capire sia obbligatorio e potenziale motivo di ricorso
La macchina era su una isola di traffico

Secondo voi i motivi che ho trovato sono validi? C'e' qualcosa mi sfugge?

Avv. G. Lore
26-11-2011, 21:45
La spiegazione letterale della violazione sana eventuali errori di indicazione dell'articolo, sempre che poi il verbale possa contenere questo errore, il che non è detto.
La distanza non deve essere indicata, purtroppo il verbale in questo caso è atto pubblico e fa prova sino a querela di falso, dunque fa fede ciò che dice e la contestazione della verità delle verbale dee svolgerla solo con querela di falso

Koper
26-11-2011, 21:47
E sul fatto che il veicolo non e' stato rimosso?

Avv. G. Lore
27-11-2011, 01:01
La questione trae origine da un'episodica sentenza del giudice di pace di Roma che dichiarò l'annullamento di un verbale per mancata rimozione del veicolo e disattenzione dell'obbligo ex art. 158 Cds.
Ripeto è un precedente episodico, personalmente solo su questo non fonderei un ricorso, ma un minimo di fondatezza c'è