Visualizza Versione Completa : 186 C dall'inizio..........alla fine :-)
rimini81
25-11-2011, 19:07
Salve a tutti....breve riassunto!
Sono stato sorpreso in stato d'ebrezza il 1 gennaio 2009 con un tasso di 2,04. (1 anno di sosp.patente + confisca)
Al preocesso tenutosi a giugno 2010 il giudice non si presentò rinviandomi a marzo 2011. Nel frattempo in questi mesi il cds è cambiato ed è stata inserita la possibilitaà dei LPU.
A marzo ovviamente ne feci richiesta e li ottenni. 53 gg di lavori sociali.
Ieri (24 novembre 2011) il giudice ha dichiarato estinto il reato,dimezzata la sosp della patente (che cmq io avevo già scontato) ed ha ordinato l'immediato dissequestro del mezzo ancora sotto sequestro preventivo.
Aspetto il dispositivo della sentenza per andare a riprendere la mia macchina che è nel mio garages da 2 febbraio 2009!
Non mollate!!!!
complimenti!
però se a tempo debito avessi fatto ricorso al gdp probabilmente avresti potuto godere effettivamente anche del dimezzamento della sospensione patente.
per questo motivo a mio avviso quando si intende svolgere i lsu bisogna sempre "bloccare" nel frattempo la sospensione cautelare della patente facendo subito ricorso al gdp.
rimini81
26-11-2011, 10:06
Certamente,oggi è una cosa comprovata ma nel 2009 quando sono stato fermato i LSU non erano nemmeno contemplati ed il ricorso al giudice di pace serviva solo per "spezzare" la sospensione della patente visto che cmq al processo ti facevano fare i restanti mesi.
Ora per fortuna esistona altre possibilità..
rimini81
03-12-2011, 12:19
Ieri 2 dicembre 2011 ho ritirato dalla stradale il mio libretto,sono di nuovo possessore della mia auto !!!! :-)
Domanda rimini81 il computo dei giorni è stato fatto alla tariffa di 36 euro e poi diviso per 250 come recita il comma 9 del 186 cds??
e di cosa hai usufruito in termini di riduzione? attenuanti ecc..?
(Favor del Rei?)
in verità oltre al LPU ci potrebbe essere anche l art. 162 bis....(una oblazione speciale)
ma è a discrezionalità del giudice e deve avvenire la richiesta al giudice prima dell'emissione del decreto penale di condanna
rimini81
04-12-2011, 09:20
Guarda a Rimini ero il primo caso ed il giudice ha copiato pari pari la sentenza di un comune limitrofo presentata dal mio avvocato al PM.
Difatti il mio tasso alcolico 1.96 - 2.04 prevedeva sicuramente un periodo maggiore cosa avvenuta regolarmente ai ragazzi conosciuti durante i LPU che con tassi inferiori al mio facevano molte più ore.
rimini81
04-12-2011, 09:24
In termini di riduzione della pena nn penso di aver usurfruito di nulla una volta chiesta la "messa in prova" ai LPU. La patente mi è stata sospesa per anni 1 in quanto era la prima volta (rischiavo fino a 2 anni) e la settimana scorsa mi è stata ridotta a 6 mesi in seguito al buon esito dei LPU,cosa ovviamente inutile dato che la sospensione di 1 anno l'avevo già scontata èper intero non essendomi avvalso della sospensione della pena.
nel tuo caso la legge del 2009 titolava.
l'ammenda da euro 1.500 a euro 6.000, l'arresto da tre mesi ad un anno (a 36 euro), qualora sia stato
accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 1,5
lambro04
04-12-2011, 11:35
In termini di riduzione della pena nn penso di aver usurfruito di nulla una volta chiesta la "messa in prova" ai LPU. La patente mi è stata sospesa per anni 1 in quanto era la prima volta (rischiavo fino a 2 anni) e la settimana scorsa mi è stata ridotta a 6 mesi in seguito al buon esito dei LPU,cosa ovviamente inutile dato che la sospensione di 1 anno l'avevo già scontata èper intero non essendomi avvalso della sospensione della pena.
la sospensione della pena cmq non riguarda la sospensione della patente, che e' una sanzione amministrativa e va scontata.
la sospensione della pena (chiamasi anche condizionale) riguarda la parte penale, quindi i giorni di arresto, commutati in euro, + l'ammenda specifica per il tuo reato.
ti puo' essere data gia' al momento del decreto penale (i motivi? troppi casi come il tuo,necessita' di snellire le carte processuali, etc) oppure va richiesta al momento dell'arrivo del dp, facendo ricorso entro 15 giorni col tuo avvocato, e se sei incensurato viene data credo al 100% (per quanto non ci sia nessuna regola o obbligo che un giudice te la dia)
lambro04
04-12-2011, 12:57
beh lui diceva che la sospensione della pena di 1 anno l'aveva gia' scontata non avvalendosi della condizionale, è ho cercato di fare chiarezza su questa inesattezza.
per quel che riguarda la condizionale, non e' vero che viene data una sola volta, puo' essere data anche una seconda a patto che la somma delle due pene non superi i 2 anni globali.
riesci a passarmi le carte di come si fa a fare ricorso/richiesta per LPU... epurati da dati personali? cosi la uso paro paro... giacchè il mio avv. di fiducia è civilista...devo portarmi avanti...con le conoscienze o cambiare avv...
A parte che trovo che in queste attività i civilisti dovrebbero studiarsele, perchè capitano spesso è come conoscere l'ABC dell'alfabeto.
rimini81
04-12-2011, 16:03
Allora io sono stato giudicato conla conversione "arresto" di 38 euro all gg in quanto il reato è stato commesso il 01/01/2009.
Ovviamente intendevo dire sospensione della sanzione amministrativa nn della condizionale.
Cmq se nn sbaglio per avvalersi dei LPU bisogna per forza essere giudicati con la conversione a 250 euro al gg. (questo mi diceva il mio avvocato) cmq sia i giorni di lsu sn stati 53 equivalenti a 106 ore di lavori sociali
lambro04
04-12-2011, 16:27
per pura chiarezza, rimini81, non si puo' avvalere di nessuna condizionale riguardo alla sospensione amministrativa della patente, se 1 anno ti han dato, 1 anno dovevi fare...la sospensione condizionale della pena invece, riguarda multa+gg arresto, non paghi nulla se non l'avvocato se ti viene concessa.
quando viene concessa una condizionale , riguarda reati penali e non amministrativi, e la sospensione della patente è puramente amministrativo.
spero che ci siamo chiariti :)
Allora io sono stato giudicato conla conversione "arresto" di 38 euro all gg in quanto il reato è stato commesso il 01/01/2009.
Ovviamente intendevo dire sospensione della sanzione amministrativa nn della condizionale.
Cmq se nn sbaglio per avvalersi dei LPU bisogna per forza essere giudicati con la conversione a 250 euro al gg. (questo mi diceva il mio avvocato) cmq sia i giorni di lsu sn stati 53 equivalenti a 106 ore di lavori sociali
«9-bis. omissis...il lavoro di pubblica utilità ha una durata corrispondente a quella della sanzione detentiva irrogata e della conversione della pena pecuniaria ragguagliando 250 euro ad un giorno di lavoro di pubblica utilità..omissis...>>
fanno qualcosa di diverso rileggendo...l'esatto contrario e non utilizzano le 36 euro perchè non serve.
prendono giorni y del decreto penale (vecchio 186 che comunque non è variata)
prendono l'ammenda (pena pecuniaria) del decreto penale (vecchio 186 che comunque non mi pare cambiata) e dividono per 250
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.