PDA

Visualizza Versione Completa : Volette ridere?

giva
24-11-2011, 23:07
Salve a tutti….
Sto a raccontarvi una storia alquanto buffa. Mi è stata sospesa la patente per guida in stato di ebrezza con esame sintomatico.
Ora passati i venti giorni per la notifica mi presento in prefettura(Torino) con la mia bella istanza di restituzione non sapendo che ha Torino le questioni della patente le sbrigano in una sede distaccata dalla sede centrale della prefettura.
Fin qui tutto bene perché comunque mi viene messo il timbro sull’istanza riportante la data (7 nov).A una settimana non avendo notizie mi informo meglio e scopro che mi ero recato nel posto sbagliato. Vado nell’ufficio giusto e mi sento dire che la sospensione mi è stata notificata l’8 Novembre.
Ma la mia istanza riporta il timbro della prefettura con data 7 novembre. Nessuno vuole ridarmi la patente, o meglio, l’impiegata si trova in difficoltà e dice che avrebbe chiesto al responsabile il giorno dopo. Due giorni dopo (con calma!!) la responsabile dell’impiegata mi dice che ho ragione, ma non mi può dare la patente perché ormai è stata emessa la sospensione e che a sua volta avrebbe chiesto al suo responsabile. Passano giorni e giorni telefonate e telefonate fino a quando il responsabile dell’aria si fa vivo e mi ridà la patente in quanto la mia istanza è stata presentata successivamente i 21 giorni dal ritiro e PRIMA dell’emissione della sospensione. Il giorno dopo(coincidenza) mi chiamano i carabinieri(23 Nov) per dirmi che avevano ricevuto la notifica e una volta recato in caserma mi sento dire che io non posso assolutamente guidare perché la mia patente risulta sospesa e se mi fermano sono fregato!!
Ora…..che faccio…???????La patente è fisicamente in mio possesso!! E ho fatto tutto quello che andava fatto nei tempi previsti per annulare la sospensione. Che ne posso io se in prefettura fanno pasticci?

Tra l’altro mi sembra assurdo che la notifica abbia impiegato 13 giorni per arrivare ai carabinieri. Certamente la mia esperienza sarà un caso più unico che raro ma spero che a qualcuno sia già capitato e sappia dirmi come posso comportarmi. Grazie a tu

Aufbau
25-11-2011, 12:56
Ma in Prefettura non ti hanno rilasciato un foglio di restituzione della patente?
Se sì vai dai Carabinieri con quello, e gira con quel documento!
Io sono di Torino, ma la patente mi è stata restituita dalla Prefettura di Cuneo, e lì mi hanno rilasciato un verbale di riconsegna della patente al sottoscritto (nel mio caso per conclusione della sospensione prefettizia di 45 gg).
ciao

giva
25-11-2011, 15:49
No mi è stata rilasciata la patente stessa...io la patente ce l'ho....fisicamente...è attualmente in mio possesso. Ma se mi fermano a quanto pare risulterebbe/risulta sospesa.

Avv. Marrelli
25-11-2011, 16:44
No mi è stata rilasciata la patente stessa...io la patente ce l'ho....fisicamente...è attualmente in mio possesso. Ma se mi fermano a quanto pare risulterebbe/risulta sospesa.
salve,
è strano che non Le abbiano rilasciato un provvedimento di restituzione, oltre alla patente e, quindi, Le conviene contattare la Prefettura e richiedere il predetto provvedimento, magari inoltrando una formale istanza di rilascio; nel frattempo Lei potrà guidare (ed eventualmente esibire, oltre alla patente, nel caso ce ne fosse bisogno) con la copia di questa istanza munita del timbro di deposito della Prefettura. Del resto Lei è nella piena legalità e se dovesse essere fermata e sanzionata per guida con patente sospesa, avrebbe tutte le ragioni per far annullare tale sanzione.
saluti

giva
25-11-2011, 18:12
Salve Avvocato
La ringrazio per avermi "illuminato". Quindi per stare tranquillo mi basta avere l'istanza con il timbro della prefettura? No perchè quando mi è stato apposto questo timbro non mi è stata immediatamente restituita la patente appunto perchè ero "nell'ufficio sbaliato", ma successivamente dopo un lungo tira e molle e soprattuto dopo che ormai era stata emessa la sospensione.