PDA

Visualizza Versione Completa : Finalmente mi sospendono la patente! Evviva!

Aufbau
24-11-2011, 14:58
Non ci crederete, ma sono proprio contento!:)
I primi di maggio del 2010 sono stato fermato in stato d'ebbrezza, valore 0,90 circa (manco ricordo più), due settimane dopo Decreto del Prefetto con soli 45gg di sospensione, a luglio 2010 Decreto Penale di Condanna con 1520 e rotti euro di ammenda e ulteriori 4,5 mesi di sospensione (per un totale di 6 mesi, di cui uno e mezzo già scontato), poi da lì in poi il nulla finchè (finalmente!) nel settembre 2011 mi arriva la cartella di Equitalia da pagare (in Piemonte funziona così), pago subito, un mese dopo mi tolgono i punti ed oggi, 24 novembre 2011 mi telefona un (gentilissimo) Carabiniere invitandomi nei prossimi giorni ad andare da loro per la riconsegna del documento e poter quindi scontare i rimanenti 4,5 mesi.
Era stupito pure il Carabiniere del mio sollievo
Sono proprio contento, non sopportavo più di avere questa spada di Damocle sulla testa dal maggio 2010, ora posso programmare il da farsi, posso compensare la multa sospendendo l'assicurazione dell'auto e soprattutto capita in un periodo lavorativo fortunato in cui l'auto posso tranquillamente lasciarla nel box!
Ho apprezzato anche la discrezione nel telefonarmi senza presentarsi direttamente a casa od inviarmi messi, scartoffie e quant'altro, gentilissimi.
L'unico appunto è che questi 6 mesi potevano farmeli scontare subito... sbaglio, pago e chiudo, con quei 45gg di sospensione potei ricominciare a guidare ancora prima degli esami della commissione medica locale...e se fossi stato un vero alcolizzato?
E poi l'attesa, attesa, attesa infinita di questa ultima parte della sospensione (ovvia poi, perchè il minimo in II fascia senza aggravanti sono appunto i 6 mesi...)
ciao!;)

SpadXIII
24-11-2011, 17:08
Alle volte mi sembra di aver capito tutto, poi leggo notizie come questa e tutte le mie certezze crollano... Ciao Aufbau, io son entrato in questo vortice da appena due settimane (caso molto più grave del tuo) e sto cercando di capire a cosa andrò incontro e quali sono i margini per cercare di limitare i danni. Una cosa che credevo di aver capito è che la sospensione parte dalla data dell'incidente e non dalla data in cui viene notificata, quindi nel tuo caso, i sei mesi sono già passati da un pezzo e ormai la prefettura, che s'è mossa incredibilmente in ritardo, non ha alcun diritto di chiederti ORA la tua patente. Non vorrei dire una cretinata ma secondo me è così, prova ad informarti col tuo avvocato. Se intanto gli esperti del forum potessero dire la loro a riguardo gliene sarei molto grato. Per altro son rimasto davvero colpito dal tuo caso: ho letto e so che il decreto penale di condanna può arrivare anche parecchi mesi dopo il verificarsi del reato ma non avevo mai letto che dal momento del decreto alla messa in opera di esso da parte della prefettura potessero passare secoli come successo a te!

Aufbau
24-11-2011, 17:48
ciao!
Mi sa che devi studiare ancora un po'!:)
Scherzo,eh!
Io il reato l'ho commeso l'8 maggio 2010.
Due settimane dopo ho ricevuto il Decreto di sospensione cautelativa del prefetto, pari a 45gg, contati a partire dal giorno del reato.
Trascorsi riottengo la patente con la sola prenotazione della cml.
A settembre 2010 arriva il DP in cui mi condannano a 1520 euro e sei mesi di sospensione (dei quali 45gg già scontati), il minimo per la mia fascia.
L'ASSURDO è che mi ritirino la patente per scontare i rimanenti QUATTRO MESI E MEZZO ad oltre un anno dal DP ed AD OLTRE UN ANNO E MEZZO DAL REATO.
Io, ora, devo scotare quasi tutta la sospensione ad un anno e mezzo dai fatti, quando ***il Prefetto sapeva benissimo che il minimo per la 2a fascia sono/erano i sei mesi***...perchè non me li ha dati subito anziché soli 45gg?
Il tribunale penale al massimo poteva aumentarmeli...
Bella beffa...

keysersoze
24-11-2011, 17:58
spadx provo a spiegare come funzionano le cose da quello che ho capito, potrei sbagliarmi così come dissi che lanzafame e caracciolo sarebbero diventati tra i 10 giocatori più forti del mondo, quindi cerca anche pareri più qualificati.
i tempi dovrebbero dipendere da regione a regione
-dopo circa 1 mese arriva la lettera dalla prefettura con la sospensione cautelare della patente
-la patente è sospesa dal giorno che vieni fermato dato che (penso in tutti i casi) ti viene presa dai carabinieri
-alla fine della sospensione se ancora non è arrivato il decreto penale ( o forse anche se è arrivato) e se hai fatto le visite indicate nella lettera della prefettura puoi riprendere la patente
-quando arriva il dp, mi sembra che i tempi variano moltissimo da caso a caso, viene data la sanzione amministrativa (la multa) più la pena detentiva che viene cambiata in pena pecuniaria ( in pratica altra multa) più un ulteriore sospensione della patente (penso non necessariamente,dipende da quanto era la sospensione cautelare, e nel caso di aufbau era troppo poco 45 giorni quindi un ulteriore sospensione è normale visto il minimo di 6 mesi per la seconda fascia)

per limitare i danni,se non si hanno motivi validi per fare ricorso,penso ci siano solo i l.s.u. o la condizionale, non paghi niente e sconti solo la sospensione della patente.

SpadXIII
24-11-2011, 19:07
sì, ok...tanto a me spetta la revoca... però appunto, mi pare ormai appurato da tante conferme avute in questo forum che la revoca, che dura l'infinità di 3 anni, inizia dal giorno dell'infrazione, quindi, in ipotesi, se il dp mi arrivasse tra più di 3 anni, mi dovrei fare solo il periodo di sospensione cautelativa (che comunque prevedo nel mio caso sarà di 2 anni ma spero tanto in 1) perchè ormai la revoca sarebbe scaduta. Pensavo fosse la stessa cosa per la sospensione: i 6 mesi di Aufbau li farei partire da maggio 2010 per cui ora, anche se glieli hanno ordinati, in teoria credevo fossero già scaduti. Davvero non è così? Io ripeto, mi informerei meglio. Te lo dico Aufbau perchè, sempre qui, ho letto di prefetture che sbagliano e pensano che la revoca(quindi immagino anche la sospensione) parta dal giorno in cui arriva a casa il decreto penale mentre non è così!

bastians
24-11-2011, 20:12
ciao!
Mi sa che devi studiare ancora un po'!:)
Scherzo,eh!
Io il reato l'ho commeso l'8 maggio 2010.
Due settimane dopo ho ricevuto il Decreto di sospensione cautelativa del prefetto, pari a 45gg, contati a partire dal giorno del reato.
Trascorsi riottengo la patente con la sola prenotazione della cml.
A settembre 2010 arriva il DP in cui mi condannano a 1520 euro e sei mesi di sospensione (dei quali 45gg già scontati), il minimo per la mia fascia.
L'ASSURDO è che mi ritirino la patente per scontare i rimanenti QUATTRO MESI E MEZZO ad oltre un anno dal DP ed AD OLTRE UN ANNO E MEZZO DAL REATO.
Io, ora, devo scotare quasi tutta la sospensione ad un anno e mezzo dai fatti, quando ***il Prefetto sapeva benissimo che il minimo per la 2a fascia sono/erano i sei mesi***...perchè non me li ha dati subito anziché soli 45gg?
Il tribunale penale al massimo poteva aumentarmeli...
Bella beffa...

io ho commesso il fatto a maggio 2009, 3 mesi dal prefetto e 6 dal giudice, ancora aspetto di scontare gli altri 3 mesi...

Aufbau
25-11-2011, 12:41
io ho commesso il fatto a maggio 2009, 3 mesi dal prefetto e 6 dal giudice, ancora aspetto di scontare gli altri 3 mesi...

3 mesi prima e 3 mesi poi sono già ragionevoli, anche se sapendo che il minimo è comunque 6 mesi perchè non darli subito...oltretutto ai nostri tempi i lsu erano una chimera!
Invece considero veramente una pena accessoria ed ingiusta la storia di rimanere in attesa per "n" anni che si ricordino di te e ti ritirino di punto in bianco, di nuovo, la patente...
Tu dal maggio 2009....2 anni e mezzo...ancora 3 mesi "in attesa"...mah!:cool:
Io maggio 2010...e da lunedì altri 4 mesi e mezzo...mal comune mezzo gaudio..

Aufbau
25-11-2011, 12:48
sì, ok...tanto a me spetta la revoca... però appunto, mi pare ormai appurato da tante conferme avute in questo forum che la revoca, che dura l'infinità di 3 anni, inizia dal giorno dell'infrazione, quindi, in ipotesi, se il dp mi arrivasse tra più di 3 anni, mi dovrei fare solo il periodo di sospensione cautelativa (che comunque prevedo nel mio caso sarà di 2 anni ma spero tanto in 1) perchè ormai la revoca sarebbe scaduta. Pensavo fosse la stessa cosa per la sospensione: i 6 mesi di Aufbau li farei partire da maggio 2010 per cui ora, anche se glieli hanno ordinati, in teoria credevo fossero già scaduti. Davvero non è così? Io ripeto, mi informerei meglio. Te lo dico Aufbau perchè, sempre qui, ho letto di prefetture che sbagliano e pensano che la revoca(quindi immagino anche la sospensione) parta dal giorno in cui arriva a casa il decreto penale mentre non è così!

Credo che siano due cose differenti la revoca e la sospensione...*credo* che nel tuo caso la revoca venga data *subito* e che le FdO di turno te la ritirino ai fini espliciti della revoca fin dall'inizio, mentre a noi era ritirata ai fini della sospensione, era già specificato sul verbale che nel mio caso aveva le due opzioni da scegliere con una bella crocetta...
Poi ovviamente anche per noi la sospensione inizia dal giorno del reato, ma poi abbiamo lo stadio successivo, prima del dp vero e proprio, della sospensione cautelativa del prefetto, e se questi (oggi avrebbe pure senso) ci dava 45gg...
Pensa, io passati i 45gg e senza neanche la visita in cml, essendo in II fascia, avevo già ripreso a guidare...ora, a distanza di 1 anno e mezzo e due rinnovi in cml sconto i rimanenti 4 e mesi e mezzo...che bello!
Sono solo contento che finalmente comincio a vedere la fine del tunnel e mi tolgo 'sta spada di Damocle...
Auguri per i tuoi tre anni di revoca...e non oso pensare il resto...oramai è meglio rubare!8)

SpadXIII
25-11-2011, 14:35
Diciamo che, tanto più dopo l'ultima modifica, il Codice della Strada per quel che riguarda la guida in stato d'ebbrezza presenta molti aspetti assurdi e grandi sproporzioni tra le varie casistiche. Anche se alla fine ti resta per lo più un grande spavento giacchè, tipo nel mio caso, si parla di potenziali 2 anni di carcere, convertibili in oltre 180.000€ di pena pecuniaria, 3 anni di revoca...insomma, ti vedi d'un tratto, pur avendo fatto "solo" danni materiali e neanche un ferito, rovinata la vita per sempre... Poi ti accorgi che in realtà nessuno va in carcere e nessuno pagherà mai quelle somme..oddio, sempre che uno sia incensurato nel qual caso può usufruire della sospensione condizionale... Carcere e multe spariscono e restano i 3 anni senza patente che sono comunque un'eternità, in un certo senso sono pari alla detenzione domiciliare: la tua libertà viene limitata tantissimo. Però la cazzata l'ho fatta ed anche molto grande e ammetto che tante volte si prende con grande leggerezza il problema della guida dopo aver bevuto. Quindi amen, questi 3 anni saranno lunghissimi ma in fondo ci stanno e di sicuro al termine avrò imparato la lezione e ci penserò mille volte a ripetere l'errore. Quel che però mi rompe tantissimo è che, fatte le leggi, poi ci siano totali superficialità, sciatteria, incompetenza, arroganza, ignoranza, stupidità nell'applicarle, a tutti i livelli. Le pene hanno un senso e una validità solo se sono uguali per tutti e se sono certe. Invece vedo che tutto alla fine dipende dal caso, dal momento, dalle amicizie o dal ruolo che uno ha. Farmi 3 anni senza patente mi sta bene se è così per tutti quelli che hanno fatto il mio stesso reato, mi fa invece andar in bestia quando leggo che ad alcuni, senza apparenti o chiari motivi, la pena inflitta è molto minore e che le procedure di applicazione della pena sono infinitamente confusionarie, variabili e aleatorie.

lambro04
25-11-2011, 15:23
il punto è che se le leggi hanno pene "aperte" (da 3 a 6 mesi ,da 1 anno a 2 etc etc) dipende sempre dal giudice.
il punto è il giudice, come diceva berlusconi i giudici hanno troppo potere (lui lo diceva per tirarsi l'acqua al suo mulino, ma è cmq una grande verita').
ci dovrebbero essere leggi piu' precise con pene chiare.
sei in seconda fascia? 6 mesi senza patente, sia dal prefetto sia dal giudice.
hai fatto anche un incidente? 8 mesi, sia dal prefetto che dal giudice, e via discorrendo.
invece sono leggi incasinate, pocciate, tutto l'iter medico è confusionario (fin dalla lettera del prefetto, coi suoi famosi "entro 60 giorni per la visita" che nessuno in fascia 2 e 3 ovviamente fa', e sono i primi quelli della cml a dirlo).
poi ci mettiamo vigili o carabinieri consenzienti come e' capitato ad alcuni miei amici (uno fermato due volte, la prima in prima fascia lasciato andare, la seconda aveva 0.80 addirittura il poliziotto gli ha detto "aspetti in auto, beva tanta acqua, fra un po' gli facciamo un altro test"...gliel'han fatto, era ancora positivo, l'han lasciato andare....).
rimango dell'idea che una pattuglia abbia chiari compiti quella sera, fermare gente sopra l'1.50, fermare gente sopra lo 0.80, fermare tutti etc etc...ancora ricordo un mio amico, che era davanti a me in macchina, a cui han fatto soffiare dopo 4 nocini appena bevuti a cena (senza tutto il resto...) e il poliziotto gli ha detto "vada vada"....
mi ritengo a questo punto fortunato di essere stato preso con 1.08, tante volte probabilmente ero molto piu' su , avevo la morosa polacca e casa dei polacchi se non bevi vodka sei un alieno, ma ora ho capito tante cose, in primis che bere non è fondamentale, che bere alla guida è considerato dallo stato un reato pari a possedere cocaina, e che puo' bastare un mezzo bicchiere di vino bevuto pochi minuti prima di partire in auto per vedersi la vita rovinata (chi lavora con l'auto, come credo tanta gente, cosa fa'? se non sono rovinati loro, poco ci manca).

SpadXIII
25-11-2011, 16:10
Certo, le pene sono aperte ma, nonostante tanti aspetti vengano definiti dalle leggi nei minimi dettagli, non si dice chiaramente da nessuna parte quali siano i criteri per scegliere l'entità della pena. Inoltre la revoca consiste, per sua definizione, in 3 anni prima di poter risostenere gli esami per la patente, ma proprio qui ho letto di gente che ha avuto, con revoca e ultimo codice della strada, un solo anno senza poi nemmeno dover rifare la patente. Il vero problema è che cambiano le leggi da un giorno all'altro, che le scrivono in maniera complicatissima e con mille rimandi per cui sono aperte a miliardi di interpretazioni diverse e, nel caso specifico del 186, le competenze vengono rimbalzate troppe volte in sì tante direzioni, dalla prefettura al tribunale, dal tribunale alla prefettura e via discorrendo, che nei vari passaggi può succedere di tutto ed è difficile capire a chi spetta chi o cosa. Parlano tanto di riforma della giustizia e pare che la cosa peggiore siano le intercettazioni....andrebbe rifatta tutta da zero, altro che! Che passino anni per processini banalissimi come quelli che spettano ai nostri casi, con rinvii di mesi e anni per la minima scemenza è allucinante!

lambro04
25-11-2011, 16:50
l'aspetto penale del 186 secondo me va a ingolfare ulteriormente la gia' lenta legge italiana,dessero una bella multa (pagabile, perdio, non cifre da 10.000 euro in su' che nessun povero cristo puo' permettersi di pagare a meno di nn esser figlio di qualche milionario) e una bella sospesione , saremmo a posto.
l'iter delle visite mediche lo ritengo assurdo, uno beve per 5 mesi poi 1 mese prima degli esami smette e gli rinnovano la patente, che senso ha? che senso ha controllare che io non sia un alcolizzato quando troviamo l'alcool dappertutto, nei negozi nei supermercati nei bar nei ristoranti, non e' mica eroina perdio, se per tutta la mia vita ho deciso di bere e di guidare solo quando ero lucido, e se mi hanno beccato l'unica volta in cui mi ero "fatto" due birre speciali, chi puo' dirlo? l'iter medico lo ritengo assolutamente INUTILE e deleterio per il povero cittadino.
multa + sospensione, cifre certe pene certe.
direi che possono bastare, io lavoro vicino a casa e l'auto posso anche fare a meno di usarla, ma chi la usa per lavoro e si vede per mezzo bicchier di vino la patente sospesa per 3 mesi , anni di visite in cml, insomma è una roba insostenibile.
lo stato vuole che si arrivi a 0 tasso alcolico per tutti, ormai la strada e' chiara, e noi siamo capitati nel bel mezzo della "purga".

Spad hai solo ragione, sono con te al 100%.

puntidisutura
25-11-2011, 17:19
@SpadXIII :
Alle volte mi sembra di aver capito tutto, poi leggo notizie come questa e tutte le mie certezze crollano
Quanto sopra è successo prima della legge 120\2010 del 29Luglio2010 , tieni sempre a mente questa data !

il periodo di sospensione cautelativa (che comunque prevedo nel mio caso sarà di 2 anni ma spero tanto in 1)

Sarà 1 anno di sicuro la prefettura NON può dare di più !

Aufbau:

Credo che siano due cose differenti la revoca e la sospensione...*credo* che nel tuo caso la revoca venga data *subito* e che le FdO di turno te la ritirino ai fini espliciti della revoca fin dall'inizio, mentre a noi era ritirata ai fini della sospensione, era già specificato sul verbale che nel mio caso aveva le due opzioni da scegliere con una bella crocetta...

sia la sospensione che la revoca in questo caso sono sanzioni accessorie ad una condanna penale , in entrambi i casi si ha la sospensione cautelare data dalla prefettura. Dopo il tribunale invia i dati alla prefettura che attua quanto disposto dal giudice nel DP (che poi a dirla tutta siamo tutti giudicati dai PM i giudici sono meri firmatari , ma lasciamo stare va ... )

io passati i 45gg e senza neanche la visita in cml, essendo in II fascia, avevo già ripreso a guidare
Perchè sei stato giudicato prima della legge 120\2010 ?! ... se no la patente senza l'idoneità della CML la rilasciano solo in I° Fascia in cui basta presentare la prenotazione alle visite !

Farmi 3 anni senza patente mi sta bene se è così per tutti quelli che hanno fatto il mio stesso reato, mi fa invece andar in bestia quando leggo che ad alcuni, senza apparenti o chiari motivi, la pena inflitta è molto minore e che le procedure di applicazione della pena sono infinitamente confusionarie, variabili e aleatorie

Ti avevo mai fatto leggere l'art 189 comma 5 ? .... be sappi che se tu lasciavi li la tua macchina incidentata e quelle degli altri e scappavi a piedi e ti ripresentavi dopo qualche ora volontariamente alle FdO dichiarandoti responsabile del sinistro incappavi\incappavamo nell'articolo di cui sopra che recita :
comma 1. L'utente della strada, in caso di incidente comunque ricollegabile al suo comportamento, ha l'obbligo di fermarsi e di prestare l'assistenza occorrente a coloro che, eventualmente, abbiano subito danno alla persona.

Comma 5. Chiunque, nelle condizioni di cui al comma 1, non ottempera all'obbligo di fermarsi in caso di incidente, con danno alle sole cose, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 279 a euro 1.114. In tale caso, se dal fatto deriva un grave danno ai veicoli coinvolti tale da determinare l'applicazione della revisione di cui all'articolo 80, comma 7, si applica la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da quindici giorni a due mesi, ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI.
nooo non spaccare la tastiera ....:D

Spad hai solo ragione, sono con te al 100%

Come posso non esserlo anch'io ... !!!

SpadXIII
25-11-2011, 22:23
Sarà 1 anno di sicuro la prefettura NON può dare di più !

Purtroppo per me può eccome, penso appunto in seguito alla modifica del CdS del luglio 2010.
Art 223, comma 1: "Il prefetto, ricevuti gli atti, dispone la sospensione provvisoria della validità della patente di guida, fino ad un massimo di due anni."

Eh Eh Puntidisutura, conosco l'Art. 189 (grazie ad altri tuoi post), e capisco bene che tu nel tuo caso ti mangi le mani ma io non avrei proprio potuto scappare: son andato contro un'altra macchina bloccando una corsia su un cavalcavia che è uno dei punti più trafficati della mia città e le due persone sull'auto contro cui ho sbattuto (che moooooolto fortunatamente non si sono fatte neanche un graffio) dubito mi avrebbero lasciato andar via come niente fosse... Ma in realtà non lo avrei mai fatto, se già mi sento pieno di sensi di colpa, a scappare via lì non avrei più avuto il coraggio di guardarmi in faccia. Per altro, conscio sì che, avendo bevuto un'ora e mezza prima, ero a rischio, francamente mi sentivo tranquillissimo: ben disposto ad assumermi le mie responsabilità e pagare per la mia colpa ma mai e poi mai mi sarei aspettato un tasso alcolico da paura e delle conseguenze così gigantesche.

puntidisutura
27-11-2011, 12:34
Purtroppo per me può eccome, penso appunto in seguito alla modifica del CdS del luglio 2010.
Art 223, comma 1: "Il prefetto, ricevuti gli atti, dispone la sospensione provvisoria della validità della patente di guida, fino ad un massimo di due anni."

Eh Eh Puntidisutura, conosco l'Art. 189 (grazie ad altri tuoi post), e capisco bene che tu nel tuo caso ti mangi le mani ma io non avrei proprio potuto scappare: son andato contro un'altra macchina bloccando una corsia su un cavalcavia che è uno dei punti più trafficati della mia città e le due persone sull'auto contro cui ho sbattuto (che moooooolto fortunatamente non si sono fatte neanche un graffio) dubito mi avrebbero lasciato andar via come niente fosse... Ma in realtà non lo avrei mai fatto, se già mi sento pieno di sensi di colpa, a scappare via lì non avrei più avuto il coraggio di guardarmi in faccia. Per altro, conscio sì che, avendo bevuto un'ora e mezza prima, ero a rischio, francamente mi sentivo tranquillissimo: ben disposto ad assumermi le mie responsabilità e pagare per la mia colpa ma mai e poi mai mi sarei aspettato un tasso alcolico da paura e delle conseguenze così gigantesche.

Ti capisco anche perchè ho fatto il tuo stesso ragionamento sui sensi di colpa e anche se li per li a caldo nei primi 30 secondi appena uscito dall'auto ci ho pensato , il senso di responsabilità ha avuto la meglio , ma si sa in sto paese ad essere onesti si passa per scemi !

Aufbau
30-12-2011, 13:41
Che palle...trascorso già un mese, rimangono altri 3 e mezzo...
Domanda pseudo legale: i mesi di sospensione si considerano così come sono indipendentemente dal numero di giorni da cui sono costituiti (30, 31, 28 ), quindi se la sospensione è di 4,5 mesi il 16 di aprile mi vado a riprendere la patente (l'ho consegnata il 30 novembre), oppure sono unità fisse di 30gg, quindi quattro mesi e mezzo sono (4,5x30)=135 giorni?