PDA

Visualizza Versione Completa : guida in stato di ebrezza: chiarimenti



alby.campa
08-03-2008, 10:02
Salve ragazzi. L'altra sera tornando a casa per le strade di bassano del grappa sono andato a collidere contro un muretto con la mia auto demolendolo. Dal momento che qualsivoglia la gente non si fa mai i fatti suoi, mentre il carro atrezzi caricava la macchina sono arrivati i vigili. Questi mi hanno fatto il primo test sul posto e mi hanno poi portato in comando perchè risultava 0.93. Qui mi hanno fatto altre 2 volte il test: 1.78 la prima e 1.34 la seconda volta dopo 10 minuti ( è strano...). Il problema è che gli agenti mi hanno chiesto si se volevo un legale, ma mi hanno anche detto che era lo stesso se lo prendevo dopo. Il fatto è che prima di soffiare non mi hanno chiesto se volevo farmi assistere dal mio avvocato e questo gliel'ho fatto scrivere anche nel verbale. In pratica penso che abbiano aggirato un mio diritto e volevo chiedervi cosa si può fare. Grazie.

Avv. Di Giorgio
08-03-2008, 13:30
manda una copia del verbale a inforicorsi@gmail.com così da consentirci di darti un parere in merito al verbale che ti è stato elevato.
ti avviso inoltre che ti verrà notificato oltre al provvedimento di sospensione della patente un decreto penale nel quale ti verrà contestato il reato di guida in stato di ebbrezza. una volta ricevuta tale comunicazione ti verrà fornita sia la possibilità di intraprendere il processo penale afferente oppure di patteggiare il reato con una oblazione.

alby.campa
08-03-2008, 15:00
[QUOTE=diggio;2703]

La ringrazio per la disponibilità. Volevo, inoltre, chiedervi se è da ritenersi valida la prima prova all'alcolimetrico, o la seconda.

Avv. Di Giorgio
08-03-2008, 17:48
la prova per essere valida deve essere effettuata due volte a distanza ravvicinata.
nel tuo caso è stata effettuata 3 volte se non erro quindi la procedura è corretta

alby.campa
08-03-2008, 20:00
la prova per essere valida deve essere effettuata due volte a distanza ravvicinata.
nel tuo caso è stata effettuata 3 volte se non erro quindi la procedura è corretta

Si, ma ai fini della sanzione che andranno ad applicare terranno valida la prima prova ( fatta in comando ) in cui avevo 1.78, o la seconda in cui avevo 1.4?