Accedi

Visualizza Versione Completa : Ricorso Multa

potito1963
24-11-2011, 11:20
buongiorno a tutti, avrei bisogno di chiarimenti circa una multa da autovelox presa il 23/04/2011. Preciso che l'auto in oggetto non è di mia proprietà ma affidatami come fringe benefit dalla mia azienda. Come dicevo per la multa del 23/04/2011 è stato redatto il verbale in data 08/06/2011 e spedito alla ditta proprietaria del mezzo, successivamente è stato notificato alla mia azienda quale obbligato in solido in data 19/10/2011(anche se la raccomandata è arrivata in data 17/11/2011) per poi essermi girata per il pagamento della sanzione. La mia domanda riguarda la possibilità di fare fare ricorso nel caso siano passati i 90gg per la notifica.

grazie

Avv. G. Lore
24-11-2011, 11:30
Da ciò che dice è tutto corretto. Nei casi leasing o nolo auto, il verbale viene prima notificato al proprietario che ha 60 gg. di tempo ex art. 201 c.d.s. per comunicare la vigenza del leasing o del nolo. Dal giorno della ricezione della comunicazione l'ente accertatore ha nuovamente 90 gg. per svolgere a notifica.
In ogni caso al momento Lei non ha la legittimazione attiva a svolgere l'opposizione. La può ottenere solo comunicando i dati del conducente, qualora la violazione preveda la decurtazione.
Per un parere sul merito de verbale può inviarlo se ne ha piacere

potito1963
24-11-2011, 11:58
grazie per la sollecita risposta, se ho capito bene i 90 gg decorrono dal momento che la società di leasing ha risposto all'ente accertatore per cui come faccio a sapere quando effettivamente è stata fatta questa comunicazione? Effettivamente in caso di pagamento,mi dovrebbero essere decurtati 3 punti, ed l'eventuale ricorso dovrei farlo a nome della mia azienda.Comunque le invio copia del verbale con tutti gli allegati.

Avv. G. Lore
24-11-2011, 12:00
Parto dall'ultima considerazione perchè spesso le aziende pngono in difficoltà i dipendenti: Lei non ha titolo a fare un ricorso a nome dell'azienda, a meno che non ne sia illegale rappresentante.
Se lo facesse il ricorso sarebbe inammissibile per difetto di legittimazione attiva.

Per il resto dovrebbe fare un'istanza di accesso agli atti per capire quando sia stata ricevuta la comunicazione del proprietario

salvatore.madotta
31-12-2011, 19:18
l'autovelox velomatic 512 è da considerarsi fisso o mobile?
su strada provinciale con segnaletica Max 50 km il cartello di preavviso deve essere di colore bianco o blù ?
ho letto che il colore blù si applica quando la velocità consentita e fino ad 80 ed il bianco fino a 50 nei centri abitati, ma la provinciale in oggetto non è centro abitato, ed allora?
grazie.

Avv. G. Lore
31-12-2011, 21:37
La segnaletica va in relazione alla tipologia di strada.Se intra comunale è bianco, su extraurbana blu