PDA

Visualizza Versione Completa : Sospensione patente

Ghedda
23-11-2011, 18:57
Salve,
vi espongo il mio caso!In data 07/09/2011 sono stato fermato e trovato positivo all’alcoltest (prima prova 0,94 g/l e seconda prova 0,85 g/l). Oltre al verbale per guida in stato di ebbrezza mi è stato fatto un secondo verbale per violazione dell’articolo 141 c.3 e c.8 del C.d.S in quanto ,a loro dire, omettevo di regolare adeguatamente la velocità. Ho chiesto informazioni ai Carabinieri per sapere se il secondo verbale che mi era stato fatto potesse influire in qualche modo sulla pena che avrei ricevuto per la guida in stato di ebbrezza e mi è stato risposto che le due cose erano completamente separate.
Dopo circa un mese dal fermo si sono presentati a casa i Carabinieri per consegnarmi l’ordinanza prefettizia dove mi veniva comunicata la sospensione provvisoria della patente per 6 mesi . Ieri mi è arrivato a casa il decreto penale di condanna, dove mi veniva contestata la violazione dell’art. 186 – commi2 lett. b) con l’aggravante dell’orario notturno. La pena che mi è stata inflitta è di 30 gg di arresto+ 900 euro di multa, ridotta a 20 gg + 600 euro per l’incensuratezza e la non particolare gravità del fatto, ridotta ulteriormente a 10 gg di arresto + 300 euro di ammenda per ex Art. 459 c.p.p.. Inoltre mi viene comunicato che la sospensione della patente per la durata di un anno.
La mia domanda è:
perché nell’ordinanza prefettizia era stata comunicata la sospensione della patente per sei mesi e poi nel decreto penale mi viene sospesa per 1 anno?
Può centrare il verbale per “velocità non adeguata”?
Ho possibilità di presentare ricorso e riottenere la sospensione per “soli” sei mesi?

Grazie

bastians
23-11-2011, 20:26
io farei ricorso, 1 anno per la seconda fascia e' tanto...

keysersoze
23-11-2011, 20:29
da quello che ho capito quella del prefetto è una sospensione cautelare,quindi penso sia normale che nel decreto penale aumenti,però un anno per 0.85 mi sembra davvero tanto,a me per 0.85 la prefettura me l'ha sospesa per 4 mesi con l'aggravante che sono neopatentato

lambro04
23-11-2011, 22:46
ti e' andata molto bene per la multa, perche' tutto sommato e' una cifra pagabile (oppure puoi fare ricorso entro 15 giorni, con il tuo avvocato, patteggiare e farti dare la sospensione condizionale, e non paghi nulla se non l'avvocato).
non ti e' andata bene per la sospensione, non so' dirti se la seconda infrazione abbia avuto valenza o meno, il parere dei carabinieri conta fino ad un certo punto (ne sanno meno di noi, credimi), certo che ti hanno dato il massimo possibile e a leggere tutti i dp in questo forum sei uno dei pochi che ha ricevuto un surplus cosi' alto rispetto alla classica sospensione di 6 mesi per i 2a fascia, praticamente ti hanno dato il massimo.
secondo me quella seconda infrazione ha avuto peso.

Ghedda
24-11-2011, 09:54
Grazie a tutti per le risposte,
a me sembra molto strano che mi siano state concesse tutte le attenuanti possibili per quanto riguarda la pena detentiva e poi mi venga dato il massimo di sospensione per la patente. Per quello che posso capire io non penso il secondo verbale abbia influito sulla durata della sospensione visto che sul decreto penale questo fatto non è minimamente citato (e il fatto non è citato nemeno sul verbale per guida in stato di ebbrezza), l'unica aggravante citata nel decreto penale è quella dell'orario notturno...

lambro04
24-11-2011, 14:33
guarda io sto gia' tremando, perche' anche a me han dato prima 6 mesi, se me ne aggiungono altri 6 mi sparo :(

Ghedda
26-11-2011, 09:45
se è veramente così io sono senza parole....
ieri sera sono stato dall'avvocato....mi è stato detto che il secondo verbale che ho preso quella fatidica sera non dovrebbe avere influito minimamente sulla durata della sospensione della mia patente, anche perchè nel decreto penale questo fatto non è minimamente accennato. Il mio avvocato allora mi chiede se sono neopatentato perchè, in quel caso, la sospensione della patente sarebbe raddoppiata.
Io ormai non sono più neopatentato, avendo conseguito la patente di cat. B nel Novembre 2006 ma, osservando il verbale, ho notato che i Carabinieri hanno annotato come data di rilascio della mia patente Maggio 2011, data in cui ho conseguito la patente di cat. A2. Quindi in teoria il fatto che la mia patente sia stata sospesa per un anno anzichè per sei mesi dovrebbe essere dovuto a questo errore, per il quale io risulto neopatentato. Ora la mia domanda è, ma è possibile che se non ci fossimo accorti di questo errore e non avessimo presentato ricorso entro il termine dei 15 gg indicati sul decreto penale, io (sperando veramente di riuscire a riottenere la sospensione di 6 mesi) avrei dovuto farmi un anno senza patente a causa di un errore non mio ma dei Carabinieri che hanno compilato male il verbale??mah....

lambro04
26-11-2011, 12:10
purtroppo è cosi', non sei il primo non sarai l'ultimo, tanti verbali compilati male hanno portato ad esiti positivi per chi è stato fermato,a causa di errori di compilazione, stavolta negativi, fortuna che ve ne siete accorti te e l'avvocato..vedrai che 6 mesi te li tolgono.

gino
26-11-2011, 14:01
Ghedda tieni presente che in campo penale (diversamente dall' amministrativo) non sta scritto da nessuna parte che il giudice deve applicare il minimo edittale della pena.

Quindi da un punto di vista strettamente teorico la sospensione patente affibiatati rimane cmq pienamente legittima in quanto rientra nella discrezionalità del giudice.

Poi se ciò può essere dovuto all' errore degli agenti potresti riuscire a venirne a capo.

Anche perchè di solito la sospensione viene aumentata ad es. in caso di tasso alcolico alto pur all' interno della fascia, recidiva, comportamenti scorretti segnalati dagli agenti ecc... ecc...

Ma magari il tuo giudice indipendentemente da quanto detto adotta una "linea dura" e in tal senso lo può fare.