PDA

Visualizza Versione Completa : Multa Atac

Ettore80
23-11-2011, 10:51
Salve a tutti. Sono Ettore80, ieri un controllore ATAC mi ha multato con euro 101,00 perchè per errore ho obliterato un biglietto COTRAL invece che ATAC.:confused: Non ha voluto sapere ragioni, non avevo nemmeno il documento di riconoscimento che avevo lasciato a casa in un altro giubotto (si può dire che avevo proprio la testa tra le nuvole). Mi ha chiesto di scrivere su un foglietto i miei dati, l'ho fatto e mi ha consegnato il verbale compilato, assieme al modulo di conto corrente.
Ora, nel leggere il verbale, mi sono accorto che il mio cognome è stato trascritto sbagliato ..... risulta essere un altro cognome, mentre sono esatti gli altri dati.
Vorrei sapere se c'è la possibilità di fare ricorso, per questa inesattezza, ;)come avviene per le multe automobilistiche e, in caso affermativo, qual'è la strada giusta da percorrere.
Grazie

Avv. G. Lore
23-11-2011, 11:14
Neanche per le multe automobilistiche può essere un errore rilevante in caso di contestazione immediata per due motivi: 1) un vizio del verbale rileva solo se impedisce al cittadino di capire cosa gli sia contestato, vicenda non ravvisabile nel caso di contestazione immediata (può qualificarsi come mero errore materiale di trascrizione); 2) questione procedurale: se nel verbale il sanzionato è Mario Rossi e Lei si chiama Mario Verdi non ha la legittimazione attiva a svolgere ricorso, perchè - appunto - non è Mario Rossi. L'unica cosa che potebbe fare è non pagare il verbale, attendere la ordinanza ingiunzione e opporre quella perchè fondata su un verbale non a Lei intestato, ma anche l'ordinanza presumibilmente sarà elevata a carico di Mario Rossi

Ettore80
23-11-2011, 11:38
Neanche per le multe automobilistiche può essere un errore rilevante in caso di contestazione immediata per due motivi: 1) un vizio del verbale rileva solo se impedisce al cittadino di capire cosa gli sia contestato, vicenda non ravvisabile nel caso di contestazione immediata (può qualificarsi come mero errore materiale di trascrizione); 2) questione procedurale: se nel verbale il sanzionato è Mario Rossi e Lei si chiama Mario Verdi non ha la legittimazione attiva a svolgere ricorso, perchè - appunto - non è Mario Rossi. L'unica cosa che potebbe fare è non pagare il verbale, attendere la ordinanza ingiunzione e opporre quella perchè fondata su un verbale non a Lei intestato, ma anche l'ordinanza presumibilmente sarà elevata a carico di Mario Rossi
Grazie Avvocato Lore per la sua risposta, Le dico anche che, proprio ora, mi sono accorto che il verbale manca della mia firma (il verbalizzato), c'è solo quella del verbalizzante. E' necessaria la firma del verbalizzato??? Grazie ancora!!! :)

Avv. G. Lore
23-11-2011, 11:43
Sull'originale c'è sicuramente,è la carta velina dell'atac la colpevole :)

Ettore80
23-11-2011, 12:18
Sull'originale c'è sicuramente,è la carta velina dell'atac la colpevole :)
Grazie ancora Avv. Lore per la sua disponibilità. :)

Avv. G. Lore
23-11-2011, 12:24
Sono qui per questo

Nicky7
26-09-2018, 21:53
Salve a tutti,
sempre a riguardo della multa erogata dall'atac, volevo chiedere invece se avendo il verbalizzante trascritto corettamente tutti i dati, ma avendo inserito un numero di documento di identità scaduto è consigliabile non pagare la contravvenzione?

Avv. G. Lore
27-09-2018, 07:59
Non pagare la sanzione e basta, non è mai consigliabile.
Bisognerebbe valutare se sussistano motivi di opposizione, ma quanto da Lei rilevato non rappresenta una causa di ricorso.