Visualizza Versione Completa : restituzione patete dopo parere favorevole cm
a breve avro' la seconda visita presso la cm se dovossero darmi parere favorevole l'anno di sospensione della patente sara' terminato
domanda :
la pente me la ridaranno in commisione direttamente ? dove devo andare a prenderla ?
grazie
gigi sullivan
22-11-2011, 15:10
a breve avro' la seconda visita presso la cm se dovossero darmi parere favorevole l'anno di sospensione della patente sara' terminato
domanda :
la pente me la ridaranno in commisione direttamente ? dove devo andare a prenderla ?
grazie
credo di capire che durante l'anno di sospensione ti sei sottoposto a due visite (probabilmente la prima volta ti hanno dato sei mesi di validità). Bene, ti sei portato avanti. Generalmente i controlli sono tre (o quattro in caso di terza fascia), ma dipende da cml a cml.
La patente, certificato di idoneità alla mano, la devi andare a prendere presso l'ente ce ce l'ha in custodia (generalmente la prefettura)
Ciao
SpadXIII
22-11-2011, 16:21
Approfitto di questo post per chiedere anche io un chiarimento, spero qualcuno possa rispondermi. Dunque, a me è stata ritirata la patente due settimane fa in seguito ad incidente e guida in stato d'ebbrezza con tasso superiore a 1,5 (insomma, un bel disastro...): per ora non m'è ancora arrivato nulla, volevo sapere quando e quante visite in CML più o meno dovrò fare. Se non ho capito male, mi dovrebbe venire richiesta una prima visita assieme alla notifica del prefetto di sospensione cautelativa della patente: sbaglio o mi sarà detto di doverla fare entro 60 giorni? E poi? Mettiamo che mi diano una sospensione cautelativa di 2 anni, la prossima visita l'avrò allo scadere dei 2 anni o, pur non potendo guidare e non potendo rifarmi la patente, mi verrà chiesto di fare controlli anche durante questo periodo? Un'ultima cosa: se uno decidesse di trasferirsi all'estero, cosa succederebbe? Grazie!
gigi sullivan
22-11-2011, 16:23
Approfitto di questo post per chiedere anche io un chiarimento, spero qualcuno possa rispondermi. Dunque, a me è stata ritirata la patente due settimane fa in seguito ad incidente e guida in stato d'ebbrezza con tasso superiore a 1,5 (insomma, un bel disastro...): per ora non m'è ancora arrivato nulla, volevo sapere quando e quante visite in CML più o meno dovrò fare. Se non ho capito male, mi dovrebbe venire richiesta una prima visita assieme alla notifica del prefetto di sospensione cautelativa della patente: sbaglio o mi sarà detto di doverla fare entro 60 giorni? E poi? Mettiamo che mi diano una sospensione cautelativa di 2 anni, la prossima visita l'avrò allo scadere dei 2 anni o, pur non potendo guidare e non potendo rifarmi la patente, mi verrà chiesto di fare controlli anche durante questo periodo? Un'ultima cosa: se uno decidesse di trasferirsi all'estero, cosa succederebbe? Grazie!
purtroppo nel tuo caso è prevista la revoca
lambro04
22-11-2011, 16:33
no nessuna revoca mi pare , a meno che nn abbia meno di 21 anni o la patente conseguita da meno di 3 o che non sia recidivo nel bienno successivo ad una prima sospensione.
IN CASO DI INCIDENTI STRADALI
Se il conducente in stato di ebbrezza provoca un incidente stradale, le pene sono raddoppiate ed è disposto il fermo amministrativo del veicolo per 180 giorni, salvo che il veicolo appartenga a persona estranea al reato.
Se il tasso alcolemico è superiore a 1,5 gr/l è sempre disposto il sequestro penale al quale segue la confisca applicata con sentenza di condanna.
SpadXIII
22-11-2011, 16:35
Sì sì, so bene che quando mi arriverà il decreto penale avrò la revoca, ma da quanto ne so potrebbe anche arrivarmi tra un anno e mezzo o più. Per questo volevo capire nel frattempo (ma anche nei tre anni della revoca) se e quante visite dovrò fare. Cioè, non capisco bene che senso ha far fare mille visite ad una persona che comunque per ancora parecchi mesi o anni non potrà guidare e rifarsi una patente...
PS: magari lambro04! Ahimè il comma 2-bis dell'art.186 cds recita testualmente: "Qualora per il conducente che provochi un incidente stradale sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro (g/l), fatto salvo quanto previsto dal quinto e sesto periodo della lettera c) del comma 2 del presente articolo, la patente di guida è sempre revocata"
bastians
22-11-2011, 19:04
il prefetto puo' darti al massimo 1 anno di sospensione e nel frattempo devi fare le visite in cml
ma come?! se ci sospendono la patente x un anno la visita non va prenotata esclusivamente in concomitanza con la scadenza del 12 mese?! cosa vado a fare in commissione medica se tanto non mi possono ridare la patente perche' tanto la sospensione e' ancora in essere?! magari ho detto una sciocchezza ma non sono molto informato a riguardo .. grazie
bastians
23-11-2011, 17:13
non ho mica detto che la devi fare il giorno dopo la sospensione...ho solo detto che le devi fare NEL FRATTEMPO, significa che prima che scada la sospensione le devi fare, se no la prefettura alla scadenza non ti restituisce la patente
ahahah, mi rincuora .. avevo letto devi farle nel frattempo e pensavo di dovermici sottoporre a piu' riprese durante il periodo di sospensione .. grazie ;)
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.