PDA

Visualizza Versione Completa : Multa per eccesso di velocità e autovelox non segnalato

alex1979
19-11-2011, 18:54
Ciao a tutti, spiego brevemente la mia situazione.
Ho ricevuto un verbale per eccesso di velocità rilevato con autovelox mobile. L'autovelox, però, non era segnalato né con pannelli fissi, né con cartelli mobili, di quelli che in genere vengono piazzati sul margine della carreggiata. Se facessi ricorso al giudice di pace, quante probabilità ho di farmi dare ragion, considerando che è praticamente impossibile dimostrare l'assenza di un cartello mobile?
Inoltre ho un altro dubbio: nel verbale è scritto che non è stato possibile procedere alla sanzione accessoria della sospensione della patente perché l'irregolarità non è stata contestata subito. Mi verrà sospesa una volta che pago, oppure ormai non la sospendono più?
Grazie a tutti

Avv. G. Lore
19-11-2011, 22:00
1. Il verbale dice qualcosa sulla presegnalazione? Se non dice nulla basta eccepire la carenza in tal senso ed e' un motivo rilevante di ricorso ovviamente da motivare giuridicamente e con richiami giurisprudenziali. Il termine probabilita' non alberga nel dizionario giuridico. Le questioni sono fondate o meno.

2. La sospensione opera solo se fa la comunicazione dei dati del conducente. Se non la fa salva la patente e soggiace alla sanzione da € 269 ex art. 126bis CSD e a quella da € 398 ex art. 180 CSD, quest'ultima solo se il verbale lo prevede espressamente

alex1979
19-11-2011, 22:16
Grazie per la risposta, avvocato. Il verbale fa riferimento al cartello mobile, nel senso che dice espressamente che è stato posizionato, anche se sono sicuro che non ci fosse.

Avv. G. Lore
20-11-2011, 01:10
Purtroppo in tal caso la dicitura fa prova sino a querela di falso e l'onere della prova si sposta su di Lei. In sostanza e' Lei che deve provare l'assenza della segnaletica