andres87
18-11-2011, 22:29
Buonasera, stamattina ho preso una multa (che arriverà via posta entro 60 gg) per contraffazione del biglietto mensile di Novembre 2011(fascia kilometrica da 50). Il controllore mi ha sequestrato il mensile per "Verifica commerciale" dandomi quello sostitutivo (quello giallo). La ragione della multa è che la timbratura è molto poco visibile e secondo lui il biglietto era stato addirittura timbrato nel 2009 (in realtà il biglietto l'ho comprato realmente nel 2009 per risparmiare, ma la timbratura sebbene non molto visibile è del 2 Novembre 2011 anche se le ultime due cifre "1" e "1" sembrano in realtà due zeri). Visto che appunto la timbratura lasciava spazio a varie interpretazioni, lo stesso giorno della timbratura mi sono recato dal capotreno per esporgli il problema. Dopo aver verificato il biglietto, il capotreno mi ha convalidato il biglietto sul retro, indicando data,ora, numero di treno e vidimazione. Nonostante ciò il controllore non ne ha voluto sapere e mi ha sottratto il biglietto e ora entro 60 gg arriverà la multa per la modica cifra di 442,10 euro. Comprando i biglietti nel 2009 io volevo solo risparmiare e, sapendo dei rincari imminenti, ho comprato un bel po' di mensili e settimanali (tra l'altro ho ancora un paio di settimanali del 2009).
Ci sono gli estremi per un ricorso? Teoricamente la data che fa fede non dovrebbe essere quella di vidimazione a penna da parte del controllore?
grazie in anticipo per l'attenzione.
Ci sono gli estremi per un ricorso? Teoricamente la data che fa fede non dovrebbe essere quella di vidimazione a penna da parte del controllore?
grazie in anticipo per l'attenzione.