PDA

Visualizza Versione Completa : Info guida in stato d'ebbrezza 0.82



trutru
18-11-2011, 15:26
Salve,
il mio ragazzo è risultato positivo all'alcol test con 0.82 in entrambe le prove ed ho alcune domande a riguardo.
1) Ho letto su un articolo, che la polizia ha il dovere di informare il guidatore che ha il diritto di contattare il suo avvocato in modo che sia presente alla prova e, nel caso non sia stato informato, è possibile presentare ricorso. Tralaltro il soggetto dell'articolo ha addirittura vinto il ricorso.Alcoltest: l’avvocato è un vostro diritto. Lo sapevate? | alVolante (http://www.alvolante.it/news/alcoltest_avvocato_diritto-349181044) E' davvero possibile quindi fare ricorso e sperare di vincere?
2)Con 0.82 in genere il prefetto cosa decide come pena? Come funziona con l'arresto fino a 6 mesi riportato dalla normativa?
3)Siccome lui lavora a 60 km da casa, il poliziotto ha detto che può fare richiesta al prefetto di una delega per poter andare a lavoro, ma sul sito della prefettura viene riportato: "il periodo di sospensione è aumentato di un numero di giorni pari al doppio delle complessive ore per le quali è stata autorizzata la guida, arrotondato per eccesso." cioè se uno richiede 12 ore gli aumentano la sospensione di 24 giorni o di 24 ore?
4) Può influire sulla decisione del prefetto, il fatto che ad aprile 2009 è risultato di nuovo positivo con 0.7 ma in un'altra città? (Tralaltro allora anche 0.7 era penale, ma oltre alla sospensione della patente, non ha sostenuto processi, non gli sono stati decurtati punti e non gli è mai arrivato niente da pagare, possibile che si sia persa la pratica o sia stata annullata perchè sono cambiate le normative? Grazie mille a chi vorrà rispondermi!!

SpadXIII
18-11-2011, 16:06
Per quanto riguarda il punto 1) hai ragione. Anche il mio avvocato m'ha detto che tutto il procedimento perde valore qualora la polizia prima del test non abbia informato la persona circa questo diritto che si ha. Il problema è che in effetti la polizia non lo dice mai (anche a me si è parlato di avvocato solo in seguito all'esito dell'alcol test) ma poi, al momento di compilare il verbale (cosa che fanno una volta tornati in caserma) scrivono di aver rispettato la procedura. Solo qualora anche sul verbale risultasse che la polizia non ha fatto il suo dovere si può fare ricorso altrimenti è la nostra voce contro la loro e indovina chi vince??

trutru
18-11-2011, 16:13
E se ci fosse un testimone? Io ero presente in quel momento. Inoltre il mio ragazzo non ha voluto firmare nè il verbale, nè il foglio riportante i valori dell'alcool test (nonostante il poliziotto gli avesse detto che doveva firmarlo per forza). Può essere di qualche aiuto??

trutru
18-11-2011, 17:57
Per le altre domande sapete dirmi qualcosa?

lambro04
18-11-2011, 18:25
io posso aiutarti per il punto 2) , danno 6 mesi, il minimo.

SpadXIII
18-11-2011, 18:26
Beh, con un testimone già cambiano le cose, credo... Chiedete al vostro avvocato, credo sia la cosa migliore.
E magari fammi sapere cosa ne dice...un parere in più fa sempre bene (sono anch'io nella stessa barca, anzi, molto peggiore...).

Avv. G. Lore
18-11-2011, 18:27
2. Il prefetto stabilità la durata della sospensione cautelare nei limiti di legge (purtroppo può rilevare il punto 4), mentre la condanna penale verrà disposta dal Tribunale, con giorni di reclusione che verranno poi commutati in pena pecuniaria;
3. il permesso di guida, stando in fascia 2 (che è penale), non puà richiederlo; è previsto solo per le sospensioni successive agli illeciti amministrativi

trutru
18-11-2011, 22:42
Grazie mille per le risposte! Avvocato, per il punto 1 riesce a dirmi qualcosa? Inoltre si può sfruttare in qualche modo il fatto di non aver firmato alcun documento?
Per quanto riguarda la condizionale, è possibile richiederla o comunque come funziona? l'ho letta in altri topic ma non intendendomi chiedo a voi!

keysersoze
18-11-2011, 23:51
io sono in una situazione simile (0.87 alla prima 0.85 alla seconda) e nella lettera della prefettura mi hanno sospeso la patente per 4 mesi (quindi il minimo perchè sono neopatentato e aumenta di un terzo) inserendomi in prima fascia. Adesso sono abbastanza confuso perchè 1-nella lettera non si parla di nessuna multa, arriverà quindi insieme al decreto penale? 2- quindi subirò le sanzioni amministrative della prima fascia e quelle penali della seconda? è normale? 3-i punti della patente quando vengono scalati? alla fine del procedimento penale? se si otterrò i 2 punti extra dopo 2 anni ( scatterebbero a maggio 2012) oppure no?

trutru
19-11-2011, 11:34
Ma perchè con 0,85 ti hanno sospeso la patente per solo 4 mesi dato che ricadresti in fascia 2 e il minimo è 6 mesi?

trutru
19-11-2011, 11:45
Inoltre leggevo nel forum riguardo la possibilità di fare ricadere un 0,82 in prima fascia non contando il secondo decimale... Ma è possibile farla questa cosa? Come bisogna muoversi?

keysersoze
19-11-2011, 13:29
mi hanno messo in prima fascia,la lettera della prefettura dice proprio "per aver circolato in stato di ebrezza con tasso alcolico superiore a 0.50 e non superiore a 0.80", il verbale dei carabinieri invece dice 0.87 alla prima prova e 0.85 alla seconda, adesso non so se aspettarmi anche la parte penale. Il tuo ragazzo è proprio al limite tra prima e seconda fascia,magari mettono in prima pure lui.

bastians
19-11-2011, 14:49
sei in seconda fascia, anche se il prefetto ti ha messo in prima, la sua e' solo una sospensione cautelare, quel che fa testo poi e' la parte penale, a meno che non ti abbiano dato anche la multa di 500 euro...e te la scampi forse

keysersoze
19-11-2011, 16:03
la multa non c'è, quindi quando arriverà il dp devo aspettarmi anche un ulteriore sospensione della patente?

bastians
19-11-2011, 16:18
se sei in seconda fascia si, 6 mesi minimo

trutru
20-11-2011, 11:26
Non è che gli hanno contato solo il primo decimale??

bastians
20-11-2011, 13:43
in prefettura sicuramente si, ma bisogna vedere se la cosa sta andando avanti nel penale, e allora e' stato messo in seconda

keysersoze
20-11-2011, 16:00
la lettera della prefettura dice "non superiore a 0.80", mettono anche il secondo decimale. per la patente non dovrebbe esserci scritto "sospensione cautelare"? se non c'è scritto è normale?

puntidisutura
20-11-2011, 17:39
se sei nel penale quando arriva il DP fai opposizione . Hai il foglio della prefettura hai la legge che recita 0,8 non 0,80 dovresti vincerlo tranquillamente e essere in prima fascia !

trutru
20-11-2011, 17:46
Ma a questo punto, se il C.d.S. recita 0,8 , tutti quelli fino a 0,89 potrebbero opporsi all'essere in seconda fascia no? Potrebbe essere una motivazione per fare ricorso??

keysersoze
20-11-2011, 18:11
puntidisutura ma è un'interpretazione tua della legge oppure conosci casi dove il ricorso è stato vinto?

Avv. G. Lore
20-11-2011, 18:59
se sei nel penale quando arriva il DP fai opposizione . Hai il foglio della prefettura hai la legge che recita 0,8 non 0,80 dovresti vincerlo tranquillamente e essere in prima fascia !

La vicenda e' stata gia' superata un paio di anni fa dalla Cassazione che ha dichiarato la necessita' di far rilevare sia i decimali che i centesmali

trutru
20-11-2011, 20:44
Si riferisce alla vicenda del 06/04/2010 citata qui? http://www.ricorsi.net/forum/stato-debbrezza/5206-cassazione-penale-sez-iv-sentenza-06-04-2010-n-12904-a.html
In data 15/04/11 ho trovato un altro caso in cui grazie a questa precisazione sui decimali, la multa è stata addirittura cancellata..
La mia domanda è quindi: il verdetto della Cassazione è stato un episodio a sè stante, o una vera e propria linea guida da addottare sempre? Potrebbe dipendere a questo punto, da come l'avvocato espone la questione e da che giudice presenzia?

puntidisutura
20-11-2011, 21:03
Si riferisce alla vicenda del 06/04/2010 citata qui? http://www.ricorsi.net/forum/stato-debbrezza/5206-cassazione-penale-sez-iv-sentenza-06-04-2010-n-12904-a.html
In data 15/04/11 ho trovato un altro caso in cui grazie a questa precisazione sui decimali, la multa è stata addirittura cancellata..
La mia domanda è quindi: il verdetto della Cassazione è stato un episodio a sè stante, o una vera e propria linea guida da addottare sempre? Potrebbe dipendere a questo punto, da come l'avvocato espone la questione e da che giudice presenzia?

mi riferivo ad un fatto simile ... nel tuo caso direi che tentar non nuoce !

keysersoze
21-11-2011, 04:47
qualcuno sa dirmi se i 20 punti (sono neopatentato) mi sono stati già tolti oppure mi verranno levati dopo la sentenza del giudice? nella seconda ipotesi,la mia patente "compie" 2 anni a maggio 2012, riceverò comunque i 2 punti bonus a maggio?

bastians
21-11-2011, 08:35
ti verranno levati dopo la sentenza, a rigor di logica dovresti restare con 2 punti se la sentenza avverra' dopo maggio

trutru
22-11-2011, 14:33
Salve,
il mio ragazzo è risultato positivo all'alcol test con 0.82 in entrambe le prove ed ho alcune domande a riguardo.
1) Ho letto su un articolo, che la polizia ha il dovere di informare il guidatore che ha il diritto di contattare il suo avvocato in modo che sia presente alla prova e, nel caso non sia stato informato, è possibile presentare ricorso. Tralaltro il soggetto dell'articolo ha addirittura vinto il ricorso.Alcoltest: l’avvocato è un vostro diritto. Lo sapevate? | alVolante (http://www.alvolante.it/news/alcoltest_avvocato_diritto-349181044) E' davvero possibile quindi fare ricorso e sperare di vincere?
2)Con 0.82 in genere il prefetto cosa decide come pena? Come funziona con l'arresto fino a 6 mesi riportato dalla normativa?
3)Siccome lui lavora a 60 km da casa, il poliziotto ha detto che può fare richiesta al prefetto di una delega per poter andare a lavoro, ma sul sito della prefettura viene riportato: "il periodo di sospensione è aumentato di un numero di giorni pari al doppio delle complessive ore per le quali è stata autorizzata la guida, arrotondato per eccesso." cioè se uno richiede 12 ore gli aumentano la sospensione di 24 giorni o di 24 ore?
4) Può influire sulla decisione del prefetto, il fatto che ad aprile 2009 è risultato di nuovo positivo con 0.7 ma in un'altra città? (Tralaltro allora anche 0.7 era penale, ma oltre alla sospensione della patente, non ha sostenuto processi, non gli sono stati decurtati punti e non gli è mai arrivato niente da pagare, possibile che si sia persa la pratica o sia stata annullata perchè sono cambiate le normative? Grazie mille a chi vorrà rispondermi!!

Parlando con l'avvocato, mi diceva che non vale la pena economicamente e come tempi, di fare ricorso (secondo lui le argomentazioni di decimali, diritto dell'avvocato a presenziare al test, temperatura -1°, ecc al 99% non vengono accettati), secondo lui bisogna solo aspettare e valutare alla fine se pagare o accettare la condizionale. Che ne pensate?
Inoltre non ho capito una cosa.. Facendo ricorso al DP, ti restituiscono subito la patente fino alla decisione del tribunale? Esistono altri modi per posticipare la sospensione della patente? Fare ricorso fino a quanto potrebbe venire a costare all'incirca?

SpadXIII
22-11-2011, 16:46
Se pure l'avvocato, che avrebbe tutto l'interesse di portare avanti un ricorso, dice che non ne vale la pena allora direi che c'è da fidarsi! Da quanto leggo pare che i nostri giudici siano molto suscettibili: provare a difendere i propri diritti, ancorchè con valide argomentazioni, ha il solo risultato di farli risentire e arrabbiare perchè in fondo siamo solo dei bastardissimi farabutti, criminali, assassini che non hanno capito l'entità del loro reato e cercano di farla franca...quindi tutti zitti a testa bassa e incassare...