PDA

Visualizza Versione Completa : Decreto penale mai arrivato dopo 2 anni...

giogade
18-11-2011, 15:13
Salve

esattamente 2 e 6 mesi fa (24 Maggio 2009) dopo essere uscito di strada mi venne ritirata la patente dai CC che intervennero subito dopo l'incdente, tasso alcoolemico di 1,10 al primo e 0,59 al secondo; mi fu ritirata la patente con decreto del prefetto per 7 mesi, dopo aver scontato i 7 mesi ripresi la patente e mi fu rinnovata x 2 anni, quindi è in scadenza a dicembre 2011.

ora volevo chiedere qualche delucidazione in merito:

dovrò rifare le visite del sangue presso la commissione medica, o posso tranquillamente rinnovarla senza e quindi in una normale autoscuola con visita del medico in sede?

altro punto che non è chiaro è il fatto che ad oggi non è mai arrivata nessuna sentenza di condanna penale per il fatto, ne alcuna multa da pagare! E' normale? dopo quanto tempo il reato cade in prescrizione? Oppure come posso verificare perchè non cè stata nessuna condanna?
Aggiungo anche che, a tal proposito, a gennaio 2010, quindi meno di 2 anni dall incidente, mi venne negato il porto d'armi ad uso sportivo, perchè in questura risultava che mi fosse stata ritirata la patente x ebbrezza, ma il dirigente non parlò di decreto di condanna; a suo tempo mi fece alquanto alterare la cosa, perchè fino a prova contraria in Italia non si è colpevoli di un reato finchè non cè una condanna definitiva, quindi non capii perchè mi fu negato senza che ci fosse tale condanna

ultima cosa, mi arrivò a gennaio o febbraio 2010 una lettera della motorizzazione in cui mi si avvisava che sarebbe stata chiesta da parte loro una revisione della patente (conseguenza dell'uscita di strada) ma ad oggi, come per il decreto di condanna, non mi è mai arrivato nessuna sentenza per la revisone o altro...

grazie

giogade
18-11-2011, 15:43
Aggiungo che dal portale dell'automobilista se controllo la scheda, risulta che non mi sono mai stati decurtati i famosi 10 punti per la violazione; anzi, anche dopo il ritiro a maggio 2009, a luglio 2009 e luglio 2011 mi sono stati dati gli incrementi dei punti (4 in totale) per assenza di violazioni....a saldo punti ad oggi totale 28 punti

01/07/2009 2 INCREMENTO ASSENZA VIOLAZIONI 01/07/2009

01/07/2011 2 INCREMENTO ASSENZA VIOLAZIONI 01/07/2011

SpadXIII
18-11-2011, 15:58
lascio risposte più approfondite agli esperti... io posso solo dire che non sei il primo caso che sento di condanne penali mai arrivate e mai attribuite... fortuna? caso? errori?
C'est l'Italie!

giogade
18-11-2011, 16:20
Beh io naturalmente ci spero! Mi preocuppa sia l'eventuale ammenda, che suppongo sia un salasso, visto che oltre allo stato d'ebbrezza, ho provocato un incidente e trasportavo 2 persone leggermente ferite; ho scampato l'assicurazione che ha pagato sia i danni fisici che alle cose (2 pali della luce buttati giù!)
La cosa buffa, di cui forse solo oggi mi sono leggermente pentito (perchè non sapevo bene a cosa andavo incontro) è che non ero io alla guida della mia auto! Guidava una delle persone che risultavano allora trasportate, allora era la mia ragazza (ora EX per mia fortuna!), per evitare problemi ulteriori con l'assicurazione, che prevedeva che l'auto non potesse essere guidata da persone con meno di 23 anni (lei aveva 22 anni e 9 mesi) appena arrivarono le forze dell'ordine (per mia grande "fortuna" dopo neanche 5 minuti) dichiarai che ero io al volante dell'auto....ad oggi ancora pago le conseguenze! sia a livello di soldi spesi, sia per i 7 mesi di ritiro, sia per i rinnovi e le continue analisi ecc, sia perchè spesso mi capita che mi venga fatto l'etilometro ad un normale posto di blocco non appena risulta il ritiro al terminale della volante...sia perchè mi sono state negate cose come un porto d'armi ecc

SpadXIII
18-11-2011, 19:01
Mah guarda, ormai hai poco di cui preoccuparti: se e quando ti arriverà il decreto penale, la tua ammenda e il tuo periodo di carcere saranno infinitamente più bassi di quelli previsti ora (per dirti, io, in linea teorica, potrei avere 12.000€ di ammenda più 2 anni di carcere, convertibili in oltre 180.000€ di pena pecuniaria) ma tanto, se come penso sei incensurato, potrai sempre chiedere la sospensione condizionale della pena. A quel punto per 2 anni ti impegni a non commettere più reati penali e allo scadere di questo periodo il reato viene estinto e non devi pagare nulla. Ovvio che se invece nei 2 anni commetti qualcosa, paghi per il nuovo reato e per quello in sospeso... Per la patente, nel decreto penale potresti trovarti una sospensione più lunga ma di sicuro inferiore ai 2 anni e ormai 2 anni sono passati (partono dalla data dell'incidente) per cui nessuno ti toglierà più la patente. Almeno io ho capito che funziona così.

giogade
18-11-2011, 19:34
Per la patente non credo avrò problemi visto che i miei 7 mesi di sospensione per decreto del prefetto (arrivato 20 giorni dopo l'incidente) li ho già scontati all'epoca....il problema però è che ad oggi non è arrivato ne decreto penale di condanna ne ammenda

Avv. Marrelli
18-11-2011, 19:52
Per la patente non credo avrò problemi visto che i miei 7 mesi di sospensione per decreto del prefetto (arrivato 20 giorni dopo l'incidente) li ho già scontati all'epoca....il problema però è che ad oggi non è arrivato ne decreto penale di condanna ne ammenda
salve,
se lei è incensurato il reato si prescrive il 24 maggio 2013. I punti della patente Le verranno decurtati solo ( se) e quando il decreto penale passerà in giudicato. Purtroppo per il porto d'armi rilevano non solo i precedenti penali ma anche i carichi pendenti.
Saluti

trutru
19-11-2011, 11:55
Anche il mio ragazzo ad aprile 2009 era risultato positivo con 0.7 e oltre ai 3 mesi di sospensione e 1 sola visita(sulla patente non gli avevano messo alcuna data di scadenza e dopo la 1a visita non gli hanno più detto di far nulla), ad oggi non ha sostenuto alcun processo, non gli sono stati decurtati punti e non ha nemmeno pagato nessuna multa.. Possibile che, essendo la prima fascia diventata non penale, abbiano cancellato tutto? Inoltre è retroattivo il provvedimento che ha portato la prima fascia ad essere non penale? Ultima domanda, in seguito a tutto ciò(e non avendo sostenuto alcun processo), il mio ragazzo risulta incensurato?

Avv. Marrelli
19-11-2011, 13:42
Anche il mio ragazzo ad aprile 2009 era risultato positivo con 0.7 e oltre ai 3 mesi di sospensione e 1 sola visita(sulla patente non gli avevano messo alcuna data di scadenza e dopo la 1a visita non gli hanno più detto di far nulla), ad oggi non ha sostenuto alcun processo, non gli sono stati decurtati punti e non ha nemmeno pagato nessuna multa.. Possibile che, essendo la prima fascia diventata non penale, abbiano cancellato tutto? Inoltre è retroattivo il provvedimento che ha portato la prima fascia ad essere non penale? Ultima domanda, in seguito a tutto ciò(e non avendo sostenuto alcun processo), il mio ragazzo risulta incensurato?
salve,
1) probabilmente si, per ciò che concerne il procedimento penale
2) si è retroattivo e, trattandosi di depenalizzazione e non di semplice modifica più favorevole, si applica anche alle sentenze definitive; quindi coloro i quali sono stati condannati in fascia a) dovranno chiedere la cancellazione della condanna dal casellario giudiziale.
3) si, risulta incensurato.
saluti