Visualizza Versione Completa : Notifica Autovelox con veicolo a Noleggio
Buonasera,
Vorrei conoscere la Vs opinione circa il mio caso:
ho ricevuto un tentativo di notifica di un verbale per eccesso di velocità accertato tramite autovelox mentre ero alla guida di un veicolo a noleggio in autostrada.
Il nome di battesimo e il codice fiscale indicati sul verbale (probabilmente ottenuti tramite l'agenzia di noleggio) non sono corretti, di fatti ho rifiutato il ritiro e ora (probabilmente attraverso l'ufficio anagrafe del comune) hanno tentato di rispedirmelo via A/R (che non ho ancora ritirato).
Posso appellarmi al vizio di forma, visto che la contestazione non è stata immediata, chiedendo l'annullamento?
Se si come devo procedere?
Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità
Avv. G. Lore
17-11-2011, 10:27
Partendeo dal presupposto che è da dire che non è un vizio formale, ma un mero errore materiale di trascrizione, si potrebbe conunque tentare un ricorso sulla base di una notifica di un atto a Mario Rossi, relativo però a un Maro Rossi con tanto di codice fiscale diverso.
E' un pò forzata la cosa (anche perchè tecnicamente non essendo Maro Rossi non avrebbe diritto all'opposizione), ma si può tentare
L'errore nello specifico è un pò più marcato, invecie di essere Lorenzo Bianchi hanno scritto Roberto Bianchi ricavando il codice fiscale dal nome errato.
Ora tramite il comune cercano di forzare la notifica via A/R (il verbale è di maggio..)
Grazie ancora per la disponibilità
Avv. G. Lore
17-11-2011, 10:59
Volevo evitare che si indicasse il Suo nome! :)
L'errore è nel verbale (ma in tale caso come ha fatto vederlo?) o anche nella busta?
Nessun problema, sono dati fittizi...:D
I dati errati sono sul verbale, in seguito al primo tentativo di notifica, l'ufficio anagrafe ha aperto la busta, corretto i dati a penna sulla busta stessa e ha riprovato a notificare a mano.
In quel momento non ero a casa, ma un mio famigliare si è segnato i dati senza accettare il ritiro...
Avv. G. Lore
17-11-2011, 11:15
In sostanza abbiamo una busta intestata a Te, ma con un verbale con un nome diverso.
Se è così ritrala, perchè altrimenti la notifica comunquei compie e sei fregato.
Direi che il ricorso si può fare.
Avv. G. Lore
17-11-2011, 12:29
Si figuri
Ne approfitto ancora per una domanda:
Il verbale è stato redatto il 20/05/2011 (infrazione del 13/05/2011), dato che la prima notifica è stata inviata ad una persona inesistente, la notifica al sottoscritto scatta dalla data in cui l'ufficio anagrafe ha corretto i dati e mi ha notificato effettivamente il verbale?
Se si l'atto dell'ufficio notifiche del comune è del 04/11/2011 quindi pure oltre i 90 giorni, corretto?
Grazie
Avv. G. Lore
18-11-2011, 00:57
E' da discutere se la prima notifica possa interrompere i termini o meno.
A mio modo di vedere no, ma solo su questo non fonderei il ricorso
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.