PDA

Visualizza Versione Completa : Penale per mancata obliterazione biglietto ferroviario



fakesys
16-11-2011, 21:28
Salve, lunedi mattina prendendo un treno regionale ho dimenticato di obliterare il biglietto (che aveva un costo di 5.15€), me ne sono accorto appena salito sul treno e quindi sono andato immediatamente a cercare il controllore. Lì ho avuto la spiacevole scoperta che dovevo pagare 5€ di penale, perchè altrimenti sarebbero stati 50€ di multa.
Ho fatto presente che già altre volte mi era capitata questa situazione e che il controllore di turno si era sempre limitato a segnare ora e data a penna sul biglietto ma mi è stato risposto che la procedura corretta consiste in una penale di 5€.
So che avendo pagato non posso fare nessun ricorso però vorrei solo poter leggere la parte del regolamento dove parla di questo particolare caso. Ho provato a cercare sul sito di Trenitalia ma non ho trovato questo caso specifico.
Personalmente credo che sia davvero ridicolo far pagare una penale ad una persona che spontaneamente va a segnalare di non avere il biglietto obliterato, anche perchè può anche non dipendere dalla persona la mancata obliterazione. Inoltre anche il fatto che su 5.15€ di biglietto ne vada a pagare 5 di penale mi sembra eccessivo, se avessi avuto un biglietto più costoso, quindi per un tragitto più lungo avrei pagato sempre la stessa cifra?

Avv. G. Lore
16-11-2011, 22:38
Onestamente questa penale di € 5,00 suona male anche a me.
O si è in violazione e si paga la multa o no, non ci possono essere tali vicende

fakesys
18-11-2011, 09:04
Io ora posso fare una segnalazione di questo fatto? Avevo già assistito ad un fatto simile da parte del medesimo controllore però quella volta il passeggero non lo aveva avvertito prima di salire sul treno quindi gli è anche convenuto pagare questa penale piuttosto che la multa.

Avv. G. Lore
18-11-2011, 09:46
Può farla, vediamo se avrà riscontro.

fakesys
19-11-2011, 21:19
Per farla a chi devo scrivere o mi posso rivolgere?

Avv. G. Lore
19-11-2011, 22:01
All'ente che ha elevato il verbale

fakesys
02-12-2011, 13:25
Grazie mille!

Avv. G. Lore
02-12-2011, 13:42
Si figuri