PDA

Visualizza Versione Completa : Decurtazione punti e verbale mai ricevuto



faustovalsecchi
16-11-2011, 18:57
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum. Vi spiego brevemente cercando di essere chiaro.
A marzo ho preso una multa da parte dell'atac per avere parcheggiato alla fermata dell'autobus. Ho pagato la multa pochi giorni dopo, con il foglio che mi hanno lasciato sul parabrezza. Era previsto anche che mi scalavano dalla patente due punti, quindi aspettavo il verbale a casa con i moduli per fare la dichiarazione che alla guida della macchina c'ero io (così un vigile urbano mi ha detto di fare, anche perchè sulla multa non c'erano indicazioni su come fare la dichiarazione). Questo verbale non è mai arrivato, e ieri mi è stata recapitata una multa di 280 euro perchè non ho fatto questa dichiarazione, sostenendo che il verbale mi è stato recapitato a casa a giugno, cosa non vera perchè nessuno ha mai ritirato una cosa del genere, e neanche è mai arrivata la raccomandata. Come mi devo comportare? Spero di essere stato chiaro.
Grazie per l'attenzione.

Avv. G. Lore
16-11-2011, 20:14
Purtroppo non ha letto bene le avvertenze del preavviso che indicano di non pagare i preavvisi se prevedono la decurtazione dei punti.
Ce lo ha ancora il preavviso? spero di sì, perchè nonostante la svista è possibile procedere al ricorso avvverso il 126 bis c.d.s. proprio in riferimento alla mancata notifica del verbale sotteso ai fini della comunicazione dei dati del conducente.
Viceversa, se non lo ha mantenuto, purtroppo il verbale risulta pagato e (è un assurdo ma è così) conseguentemente notificato.
In sostanza Lei deve provare di aver pagato il preavviso e non il verbale.

Piccola precisazione: il fatto che nessuno abbia mai ritirato una racc. non significa che non ci sia mai stata nessuna notifica; forse è il caso prima di capire come sia avvenuta questa notifica.

faustovalsecchi
16-11-2011, 20:52
"Ad esclusione delle violazioni che comportano la decurtazione dei punti della patente di guida, l'interessato può effettuare il pagamento entro 15 giorni dalla data della violazione secondo le modalità sotto indicate..." ok, rileggendo a freddo ora questa indicazione mi risulta chiara. Il preavviso l'ho mantenuto, insieme alla ricevuta di versamento, quindi posso provare di aver pagato il preavviso. Ma non so come fare. Cosa mi consiglia? Grazie per la risposta.

Avv. G. Lore
16-11-2011, 22:36
Se vuole inviare il tutto Le si può dare un parere.
Comunque la scelta è ahimè semplice: o paga o si enuclea il ricorso

massipenna
29-11-2011, 00:14
Salve!
anche io sono nuovo del forum e ho avuto un problema analogo al sig.faustovalsecchi.mi hanno fatto ben quattro multe sulla fermata del bus.ovviamente aspettavo l 'arrivo del verbale per contestarle.questi verbali però nn sono mai arrivati ed ora mi sono arrivate ben quattro multe da 280 euro per la mancata comunicazione dei dati.mi sono informato e mi hanno detto che cmq sono state notificate!in che modo?io nn ho ricevuto nessun verbale,nesssuna cartolina.niente!ora che sono scaduti i termini per il ricorso come posso fare?!

grazie

Avv. G. Lore
29-11-2011, 09:15
Scaduti i termini per il ricorso in che senso?
Nei confronti dei verbali primari o dei 126 bis?
Faccia comunque un'istanza di accesso agli atti per chiedere la copia delle notitiche dei verbali primari, facendo attenzione a non fasri scadere i termini di opposizione ai 126 bis se ancora non scaduti.
Esaminate le relate di notifiche potremo capire il da farsi

massipenna
30-11-2011, 15:18
ok.sono andato in via ostiense provando a ritirare i verbali.sono tutti per la stessa infrazione.sosta vietata sulla fermata del bus
con ordine:
il verbale del 25-02-2010 è stato notif.la prima volta il 17-05-2010,non trovando nessuno,la raccomandata succesiva del 02-07-2010 è stata firmata dalla sig.delle pulizie.ma nn è stato possibile ritirarla perchè nn era più disponibile all uff.postale.quindi è dall 08-7-2010 comp.giacenza(ho la relazione di notifica e raccomandata)
il verbale del 11-03-2010 è stato notif. la prima volta il 10-06-2010 assente e la raccomandata è arrivata il 05-08-2010 e nn ha trovato nessuno nemmeno questa.in comp.giacenza dal 1-08-2010
il verbale del 06-05-2010 è stato notificato la prima volta il 26-07-2010 è ritirato dalla sig.delle pulizie.che aimè ha perso il tutto.ho recuperato però il verbale al comando.
il verbale del 05-04-2011 è in comp.giacenza dal 21-06-2011(di questo non ho non ho ne il verbale ne la relazione di notifica.solo una stampa della comp.giacenza ,del numero di raccomandata e dati del verbale.)
la signora al comando mi ha detto che mi arriveranno delle cartella esattoriali tra qualche anno.ma nel mentre ho anche le quattro multe da 280 per la mancata comunicazione dei dati.
cosa devo fare?

Avv. G. Lore
30-11-2011, 15:22
Purtroppo da ciò che rifersice le notifiche si sono tutte compiute legittimamente

massipenna
30-11-2011, 15:23
p.s.per quanto riguarda le ultime comunicazioni rigurardo le multe del 126 bis non abbiamo più le cartoline e non sappiamo quando sono state ritirate.più o meno nel mese di settembre 2011 penso.

massipenna
30-11-2011, 15:28
quindi come di devo comportare?aspetto le cartelle esattoriali per le multe ?da 80 euro,quanto aumenteranno?lo stesso vale per quelle del 126 bis,quanto aumenteranno?devo pagarle?o aspetto la cartella esattoriale?

Avv. G. Lore
30-11-2011, 15:31
Ora le sanzioni sono raddoppiate, la cartella sarà ancor più alta, consiglio di accedere a Via Ostiense e pagare ora il doppio per evitare la cartella