PDA

Visualizza Versione Completa : Prefetto Vs Favor Rei



-MARAT-
16-11-2011, 16:56
Salve a tutti.
Secondo voi il prefetto può andare contro un articolo della costituzione?
Vi spiego il dettaglio.
13 settembre 2010 incidente da solo senza persone o mezzi coinvolti,con tasso alcool 2.62 (incensurato,mai una multa,mai una denuncia,nulla di nulla).
Finito tutto con revoca della patente per un anno come previsto dalla legge in vigore alla data dell'incidente.Quindi ad oggi avrei dovuto avere già da 2 mesi la possibilità di svolgere nuovi esami per riottenere la patente.
Invece è da 2 mesi che lotto col prefetto che dice che essendo uscita la legge nuova dal 1.1.2011 lei deve applicare quella e il mio avvocato penalista non lo vedo molto ferrato sull'argomento.
Ma non dovrebbe esserci il principio del favor rei?Anche perchè così facendo il prefetto viola palesemente l'art. 25 comma 2 della Costituzione.
Come posso muovermi?Mi converrebbe muovermi con un avvocato amministrativo e denunciare la prefettura?

Grazie.

bastians
16-11-2011, 19:07
devi vedere bene quando e' uscito il nuovo codice l'anno scorso con la revoca per 3 anni in terza fascia con incidente, perche' se e' datato agosto 2010 mi sa che sei fregato... :(

ops :) l'Avv. Marrelli ha gia' risposto meglio e prima di me

SpadXIII
16-11-2011, 19:45
Mi spiace MARAT ma al 13 settembre 2010 valeva già il nuovo codice che prevede la revoca di 3 anni... Ma a te è arrivato solo il DP con scritto "revoca"(senza quindi indicarne la durata) oppure anche la successiva lettera del prefetto in cui viene specificato il tempo prima di poter rifarti la patente? Cioè, che la tua revoca fosse di un anno l'hai ipotizzato tu o c'è proprio scritto in qualche documento ufficiale che ti è arrivato?
PS: domanda generale: la pena che viene data ad una persona è quella prevista al momento in cui viene emessa la sentenza penale o quella vigente alla data del reato?

bastians
16-11-2011, 19:51
quella vigente alla data del reato, a meno che non subentri il favor rei nel frattempo

gino
17-11-2011, 12:32
Marat tieni presente che il cosiddetto favor rei si applica solo in campo penale mentre la sospensione/revoca della patente è una sanzione amministrativa accessoria.

Quindi dipende tutto dall' interpretazione della prefettura che in qualche modo è discrezionale.

Ti consiglio quindi di far premere il tuo avvocato sulla prefettura e in caso di decisione a te sfavorevole di fare ricorso; poi il giudice deciderà.......